CHAMBAVE

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠 Ostelli a Chambave 

🏠 Ostelli in Italia

🏠Hotel a Chambave   

🏠  Hotel in Italia  

 Mappa di Chambave

Mappa della Valle D'Aosta

Mappa dell'Italia

Hostales en Chambave

Hostels in Chambave

Auberges de jeunesse Chambave

Jugendherberge Chambave

Hostels Italy

Hostales Italia

 Auberges  de Jeunesse Italie

Jugendherberge Italien

 

VISITARE CHAMBAVE INFORMAZIONI E GUIDA

Il villaggio di Chambave che si trova a 486 metri di altezza in una zona di dolci colline coltivate a vite che producono i famosi "Rouge de Chambave" e "Chambave Muscat" (il rosso e il moscato), era già abitato abitata in epoca romana. Si conservano ancota alcune monete ritrovate nella zona e una pietra miliare della via consolare, posta all'ingresso della canonica. Nel corso del Medioevo, centro dell'antico feudo di Cly la cui origine risale all'epoca della dominazione borgognona.

Dai territori circostanti di Verrayes, Diemoz e Saint-Denis, il feudo si estendeva a Torgnon e alla Valtournenche, fino a comprendere alcuni possedimenti nel Vallese, più precisamente nella zona dell'odierna Zermatt.

Vigneti a ChambaveAppartenuto alla famiglia Challant fin dall'inizio del sec. XIII, il feudo venne loro confiscato dal Conte Verde, Amedeo VI di Savoia, nel 1376; nel Cinquecento venne concesso al capitano spagnolo Morales e in seguito al nobile aostano Fabri, tramite cui pervenne ai Vaudan e, per alleanza matrimoniale, ai Roncas. Al barone di Cly, Pietro Filiberto Roncas, figlio del costruttore del palazzo aostano, si deve la dimora, costruita verso la metà del '600, nel borgo di Chambave, in sostituzione della scomoda residenza del Castello di Cly. Parte del materiale impiegato per la nuova costruzione, proviene dal Castello stesso.

Oltre alla citata Casa Roncas, sono conservati nel borgo di Chambave e nel vicino villaggio di Arlier alcune dimore cinquecentesche, decorate da portali e finestre gotiche, esempi di case borghesi la cui tipologia, diffusa soprattutto nei borghi disposti lungo la vallata centrale, influenzerà pure la costruzione di alcune case contadine in cui prevale l'elemento litico.

Vigneti a ChambaveLa chiesa parrocchiale, antico possedimento dei Benedettini, pervenuto in seguito al Priorato di Saint-Gilles di Verrès, fu ricostruita nel 1774 e ampliata nel corso dell'Ottocento. E affiancata da un bel campanile romanico, risalente alla metà del XII secolo, il cui fusto, molto rimaneggiato e rialzato nel 1822, è stato riportato all'aspetto originario dal restauro condotto nel 1965. Secondo la tradizione la croce posta sulla cuspide sarebbe originaria e recherebbe incisa la data IIII (in numeri romani il sistema di numerazione dei romani, che utilizzavano solamente le stanghette, preferendo un sistema solo additivo a quello additivo-sottrattivo, introdotto poi nel medioevo).

Chambave dispone di una cooperativa vitivinicola molto conosciuta denominata "La Crotta di Vigneron" (non grotta), dotata dei più moderni impianti di vinificazione in campo enologico. Ogni anno, l'ultima domenica di settembre, si svolge la "Festa dell'Uva": si tratta di una vera e propria gara a premi in cui i viticoltori presentano i loro migliori grappoli, bianchi o neri in ceste. L'evento è animato dalla presenza di gruppi folcloristici locali. Gli spettacolari vigneti che circondano il paese e la vasta area boschiva sulla riva destra della Dora Baltea, che si erge prima lentamente, poi vertiginosamente verso i monti Ruvic e Avic, attirano subito lo sguardo.

Tra i villaggi più interessanti, vale la pena menzionare Chandianaz.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Chambave

Carte Chambave   Karte von Chambave Mapa Chambave Map of  Chambave

 Carte Vallee d'Aoste  Karte von Valle d'Aosta Mapa Valle d'Aosta   Map of Aosta Valley

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy