ZERMATT

VISITARE ZERMATT : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

 

 

Zermatt è una cittadina svizzera di poco più di 5000 abitanti situata nella regione dell'Alto Vallese, uno dei cantoni alpini della Svizzera. La località è un centro rinomato per lo sci e l'alpinismo ed è conosciuta soprattutto per la montagna che sovrasta il paese, il Cervino (in tedesco chiamato Matterhorn, in francese Mont Cervin), indicata anche come la più fotografata del mondo. Zermatt è tutta circondata da una catena di montagne favolose, tra cui la vetta più alta della Svizzera, il Monte Rosa, ma certo è stato sopratutto il Cervino a renderla famosa.

 

La caratteristica forma piramidale del monte, molto pronunciata, le dona un'aurea di sacralità che forse nessun'altra montagna può vantare, se si esclude l'Everest. Per gli alpinisti la grande montagna, come la chiamano gli abitanti della vicina valle, o grande corno verde, come la intendono i tedeschi (Matter horn) è stata una delle ultime cime da conquistare. Dopo vari tentativi, fu per la prima volta completamente ascesa nel 14 luglio 1865, ma la spedizione che la raggiunse si concluse purtroppo drammaticamente (solo tre dei sette alpinisti che facevano parte della comitiva sopravvisse).

Il nome "Zermatt" è una contrazione delle parole dialettali locali "zer", che significa "a" e "matta", che significa "campo" o "prato". Quindi: "al campo", anche se molti dei campi ora sono diventati luoghi dove hanno costruito alberghi e seconde case. Con le prime spedizioni alpine il Cervino divenne ben presto un mito tra gli appassionati della montagna e successivamente, tra i tantissimi turisti, Zermatt si trasformò in una delle località più frequentata della valle dei prati, la Mattertal (parte del Canton Vallese). Da allora l'industria Cervino - Zermattalberghiera di Zermatt e di tutta la valle alpina nella quale è inserita (si consideri che un terzo delle cime alpine più alte le si raggruppano attorno) si è sviluppata a livello internazionale, con attività invernali che oggi ne fanno uno dei comprensori sciistici meglio strutturati e frequentati del mondo. Gli alloggi in hotel a Zermatt, sono tra i più cari della Svizzera, che già di per sé sono tra i più costosi d'Europa. L'offerta è tuttavia ampia e per trovare dove dormire non avrete che l'imbarazzo della scelta: come potete vedere anche dalle nostre pagine sotto e al lato, ci sono un paio di ostelli (ostelli a Zermatt ) e più di duecento hotel da prenotare online.

Cervino - ZermattSe non avete mai vissuto una città senza auto (di qualsiasi dimensione essa sia) allora Zermatt potrebbe essere un po' una sorpresa per voi: durante l'alta stagione sono quasi 20.000 le persone che abitano questa città di sole cinque o sei vie e di soli 5000 residenti permanenti. Non si vede quasi nessuna automobile che non sia ecologica, e nel complesso sono comunque poche, ad eccezione dei veicoli al di fuori delle vie principali adibiti a consegne e servizi specialistici. Vi sarà possibile uscire da un bar rumoroso o da una festa e dopo pochi minuti ritrovarvi in strada nella tranquillità assoluta. Ci si può sedere sul balcone dell'hotel, e ascoltare decine di varietà di uccelli canori, Centro Zermattintenti a guardare il tramonto scendere su una delle montagne più suggestive del mondo. Che dire svegliarsi il mattino in un albergo quattro o cinque stelle, o in una camera in un ostello, completamente immersi nella natura, con il sole, il cielo di un azzurro intenso, al suono melodico degli uccelli, delle campane della locale chiesa, delle risate dei bambini che si apprestano ad uscire per la giornata? Anche il clima a Zermatt sarà dalla vostra parte, considerando che nel complesso la valle di Zermatt è una delle più soleggiate della Svizzera e una con il minore quantitativo di precipitazione piovose. Aria secca, limpida e pulita, con quasi tutti i veicoli a batteria completamente silenziosi. Sono queste le caratteristiche ambientali di questa piccola gemma alpina.

Igloo ZermattGli sport invernali e le attività estive a Zermatt, all'aria aperta, fanno della località una delle mete alpine più ricercate. Tra li primi, si consideri che nel comprensorio sciistico di Zermatt la neve si trova tutto l'anno, e in più i 360 km di piste sono adatte per tutti i livelli di difficoltà: si può per esempio praticare sci e snowboard, sci di fondo, slittino, arrampicata sul ghiaccio, hockey su ghiaccio, parapendio e tanto altro, comprese emozionanti escursioni, come quella al Palazzo di Ghiaccio, alla Gola del Gorner o ai giardini del Ghiacciaio di Dorssen. Per molti la montagna vissuta durante l'estate rimane una delle esperienze più emozionanti, e allora ecco che Zermatt diventa luogo prediletto per attività come trekking, mountain bike, pesca, parapendio ma anche sci estivo (così come avviene lungo le piste del ghiacciaio di Teodulo). Di seguito abbiamo indicato alcune delle attrazioni principali della località.

Hotel a ZermattProbabilmente il modo migliore per raggiungere Zermatt è il treno, dal momento che poi non si potrà utilizzare l'auto in città. I treni partono ogni ora circa e le località da considerare sono Visp e Briga: nella prima è possibile collegarsi alla principale linea ferroviaria svizzera con i treni da e per Ginevra (e aeroporto), Zurigo (e aeroporto) e Basilea. Si verifichino gli orari sul sito web delle ferrovie svizzere. Per i turisti stranieri, l'opzione più economica è un Transfer Ticket svizzero acquistabile solo al di fuori della Svizzera (si veda www.swisstravelsystem.com) e valido dal punto di entrata più vicino in Svizzera fino a Zermatt e ritorno.

ZermattSe decidete comunque di arrivare in auto, tenete presente che i veicoli privati possono arrivare solo fino a Täsch, dove trovare 2100 posti auto coperti. Gli ultimi 7 km devono essere percorsi in treno o in taxi. C'è un treno navetta ogni 20 minuti durante il giorno in partenza dalla stazione Terminal Matterhorn a Täsch. Si può prendere il carrello per i bagagli direttamente dalla vostra auto al servizio navetta, e quindi al piazzale della stazione ferroviaria di Zermatt. L'aeroporto più vicino a Zermatt è il piccolo aeroporto di Sion, ma la maggior parte dei turisti optano per Ginevra, Zurigo o anche da Milano.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Zermatt    Ostelli Svizzera   Hotel Zermatt   Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Zermatt     Karte von Luzern     Mapa Zermatt     Map of Zermatt