Festivals e manifestazioni ad Anversa

Festivals e manifestazioni ad Anversa (Antwerp)

 

Da oltre vent'anni Anversa è diventata una delle capitali europee della moda. Giornali specializzati, guide viaggio, televisioni, tutti parlano dell'ultima tendenza fashion della città che portò al successo artisti come Rubens, Van Dyck, Janssens e recentemente gli emergenti stilisti conosciuti come i 'sei di Anversa', usciti dall'Accademia delle Belle Arti negli anni '80 e diventati nuova bandiera portante della città. Immaginate cosa può non accadere in una città che per tradizione viene considerata capitale mondiale dei diamanti, quali eventi e quali fiere i fanatici del design, gli appassionati d'arte e della moda, hanno la possibilità di vedere.

 

Perché ad Anversa tutto sembra trasformarsi in un evento quotidiano, in ogni angolo della città c'è sempre qualcosa da fare, da organizzare, da inventare. Poco importa se arriva dalla storia o da una vicina città dell'Olanda o dal Giappone, l'importante è che continui a muovere il futuro della città.

Se avete voglia di sorprendervi... di seguito abbiamo scelto per voi:

 

Anversa Fashion Show

 

Quando: giugno

Dove: Accademia belle Arti Anversa

La Artesis Hogeschool Antwerpen, meglio tradotta come Accademia delle Belle Arti di Anversa, è oramai un'istituzione nel panorama internazionale della moda. L'istituto è uno dei più antichi del suo genere in Europa, fondato nel 1663 da David Teniers il Giovane, pittore alla corte d'Austria. Negli anni sessanta dello scorso secolo la svolta: le "arti applicate" non sono più solo "arti tradizionali", ma aprono ad un certo numero di nuovi reparti come graphic design, fotografia, design del gioiello, arte ceramica e Fashion design. Soprattutto quest'ultimo campo ha portato alla ribalta di nomi come Ann Demeulemeester, Dirk Bikkembergs, Walter Van Beirendonck, Dirk Van Saene, Dries Van Noten e Martin Margiela, Veronique Branquinho, A.F. Vandevorst, Stephan Schneider, Bernhard Willhelm, Christian Wijnants, Bruno Pieters... sono ormai tantissimi i nomi di ex studenti diventati famosi. Per soli 3 giorni a giugno, l'appuntamento con la moda di Anversa è occasione da non perdere, soprattutto se siete nel settore.

Torna su

Strantwerpen (la spiaggia di Anversa)

 

Quando: estate (giugno-settembre)

Dove: Anversa (isola Het Eilandje)

Info: +32 474 040 040

Ovvero Antwerp Beach, direbbero i viaggiatori internazionali che ogni anno visitato la città. Il mediterraneo sarà pur lontano ma le città del nord Europa sanno come farsi belle nei mesi più caldi dell'anno! L'estate non è lunga ma la piacevole temperatura estiva, l'inventiva e l'allegria che contraddistingue gli olandesi si fanno vedere soprattutto nei mesi più caldi dell'anno. Le rive del fiume Schelda per l'occasione diventano vere e proprie spiagge. Siamo nella zona dell'isolotto di Het Eilandje, precisamente in Westkaai en Kattendijkdok. Nelle giornate di sole l'atmosfera diventa addirittura esotica, tra bar all'aperto, sabbia bianca e le acque del fiume... provare per credere.

Torna su

Estate ad Anversa ( Zomer van Antwerpen-Summer in Antwerp)

Quando: luglio fine agosto

Dove: Anversa

 

L'estate di Anversa si arricchisce di momenti unici. Mattina, pomeriggio e sera è tutto un via vai di eventi culturali, di musica e teatro. Le piazze della città si riempiono dei colori della storia, dell'arte e dello spettacolo più egocentrico. Il palcoscenico è quello del teatro, della danza, del cinema, del circo e della musica di tutto il mondo. Gran parte degli eventi sono ad accesso gratuito e si svolgono oltre che nelle piazze nei luoghi più inaspettati. La prima edizione del festival venne programmata nel 1993 e sin dalla sua inaugurazione la direzione artistica è stata affidata da Patrick De Groote. Dal 2011 l'organizzazione del festival è operata autonomamente da un'associazione di Anversa Nieuw Zurenborg (Antwerp-Berchem)

Torna su

Tall Ships Race

 

Quando: estate

Dove: varie località in Europa

Importante gara velica che termina ad Anversa

"Devo andare nuovamente fino al mare, verso la solitudine del mare e il cielo; tutto quello che chiedo è un veliero e una stella per guidarmi", John Masefield, poeta (1878-1967). Per Tall Ship in lingua inglese s'intende una grande barca a vale con alti alberi, un veliero. Tali imbarcazioni dal 1956 si riuniscono in una serie di gare di grande fascino e spettacolarità. Dal 2004 al 2010 la gara è stata sponsorizzata dalla città di Anversa, dal 2011 e fino al 2014 dalla città di Stettino (Szczecin), in Polonia. La prima gara, quella del 1956, si tenne nella città di Torquay, in Inghilterra, in un circuito che arrivava fino a Lisbona. Nelle sue edizioni la gara velica è stata organizzata in varie parti del mondo, assistita da milioni di spettatori. A tutt'oggi, vede la partecipazione di più di un centinaio di navi, tra cui alcune delle più grandi navi a vela in esistenza. Nel 2010 il tragitto toccava Anversa, Aalborg (Danimarca), Kristiansand (Norvegia), Hartlepool (Inghilterra); nel 2011 è stata organizzata in Irlanda, Scozia, Norvegia, Svezia e Shetlands; nel 2012 partirà da Saint Malo a Lisbona e da Cadice (Spagna) a A Coruña e Dublino.

Torna su

Mercato di Rubens (Rubens Market)

 

Quando: agosto

Dove: Grote Markt (per informazioni +32 (0) 3 232 0103)

Anversa ospita un mercato annuale in onore di uno dei più grandi pittore della storia, Rubens. Nel mese di agosto i commercianti della città si vestono in costume d'epoca e trasformano il Grote Markt, la piazza del mercato in un luogo inusuale: siamo nel XVI secolo, a quando Anversa era la capitale artistica del Belgio, con maestri come Jordaens, Rubens e Van Dyck, che qui svilupparono (insieme a famosi altri come Vermeer a Delft o Rembrandt ad Amsterdam e Leida) l'eccellenza dell'arte fiamminga.

Torna su

Cultuurmarkt van Vlaanderen

 

Quando: agosto

Dove: Anversa

L'ultima domenica di agosto nel centro della città di Anversa, il Grokt Markt si appresta ad una grande parata culturale, con attori internazionali e regionali e musicisti che presentano i loro spettacoli da strada. L'ingresso è gratuito per tutti i visitatori.

Torna su

Mercatini di Natale di Anversa (Antwerp Christmas Market

 

Quando: dicembre (annuale)

Dove: Grote Markt

 

Il Grote Markt, la piazza del mercato di Anversa nel periodo di Natale si riempie delle atmosfere natalizie più suggestive. Dal 9 dicembre fino al 27 dicembre, l'antico mercato della città, fiancheggiato dal Cinquecentesco Palazzo del Municipio, si riempie di tantissime luminarie e decorazioni, scene della natività, musica e tantissimi prodotti locali per il piacere dei visitatori di tutte le età. Fino al 3 gennaio, adulti e bambini potranno divertirsi a pattinare nella piccola pista di ghiaccio accanto alla Fontana di Brabo, nel centro della piazza (Open-Air Ice Skating in Antwerp), o lasciarsi cullare dalle dolci melodie natalizie dei cori in concerto. E se vi ritrovate nella Koningin Astridplein, guardate in su per ammirare il grande Albero di Natale.

Torna su

Festival delle sculture di neve e ghiaccio (Snow and Ice Sculptures Festival)

 

Quando: dicembre e gennaio

Dove: centro storico

Immaginate una tipica atmosfera invernale, molto invernale, fatta di ghiaccio... è metteteci i personaggi dei quadri di Rubens: è quello che potrebbe capitare di vedere al Festival del ghiaccio di Anversa. Da Gesù sulla croce alle Tre Grazie al ratto di Ganimede (questa volta del Correggio), le sculture di ghiaccio sembrano portare in vita personaggi che in precedenza potevamo ammirare solo in un quadro. In scena è anche l'Anversa del XVI secolo, con i suoi maggiori monumenti e punti chiave in esposizione. Le creazioni fanno parte della Festival internazionale belga di scultura di neve e ghiaccio, che si estende fino a gennaio.

Torna su

 

Sfinks Festivals

 

Quando: luglio e agosto

Dove: Anversa

Ogni anno in estate Anversa celebra la musica internazionale di tradizione etnica proveniente da tutto il mondo. Tantissime le leccornie in vendita durante l'evento, dal sushi alle chapati indiane, alla piazza napoletana. L'atmosfera è tra le più multiculturali. Per informazioni: +32 3 4556 944

Torna su

Festival Laus Polyphoniae

 

Quando: agosto-settembre

Dove. Anversa

Il festival della polifonia di Anversa (Polyphoniae Laus festival) è un importante evento di musica rinascimentale. Permette al pubblico di conoscere l'evoluzione storica della musica dai secoli del medioevo fino al 1600. Insieme a concerti di musica ci sono altre attività didattiche, dibattiti, corsi di musica, conferenze e un concorso per la ricerca di nuovi talenti.

Torna su

Jazz Middelheim

 

Quando: agosto

Dove: Anversa

Il Jazz Middelheim si tiene ogni anno nel mese di agosto, promuove la musica jazz a un pubblico più ampio, con numerosi concerti jazz. Un certo numero di gruppi famosi partecipano a questo festival di musica di fama internazionale. Per info: +32 2 7415 042

Torna su

Festival Free Music

Quando: agosto

Dove: Anversa

 

A seguito di diverse discriminazioni economica, un certo numero di musicisti belgi d'avanguardia si rifiutò di suonare al Jazz Festival Middelheim di Anversa. Come risultato, venne organizzato il primo Free music festival (gratuito), in un pub della città, il 'Muze'. Dai retro-vicoli del centro al prestigioso deSingel, ai margini meridionali della città. La generazione di musicisti è notevole, avanguardia e molto di più. Per informazioni: +32 (0)3 230 60 75

Torna su

Boekenbeurs Antwerpen

 

Quando: fine ottobre-novembre

Dove: Anversa/Bouwcentrum

La fiera del libro di Anversa è uno spettacolo. Selezione varia in lingua francese, fiamminga, inglese... Per informazioni: Jan Van Rijswijcklaan 19 Antwerp, Vlg 2020 Belgio (Tel: +32 3 230 8923).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica    Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen    Mapa Amberes    Map of Antwerp

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal