Cosa mangiare ad Anversa

Advertisement

Cosa mangiare ad Anversa - Gastronomia ad Anversa  

 

Anversa è una antica ed elegante città portuale belga cresciuta sulle rive del fiume Schelda nota per il suo commercio dei diamanti, per il centro storico, per la sua vivace scena artistica contemporanea , e per i suoi stilisti che si sono imposti sulla scena internazionale della moda negli scorsi anni. In questa città fin dai tempi antichi, grazie al suo porto, uno dei più grandi d'Europa arrivano ogni giorno merci da tutto il mondo.

Advertisement

La cucina tipica di Anversa é quella belga, con diverse minestre a base di verdura e carne, che vengono gustate soprattutto la sera. Ogni piatto ad Anversa, é accompagnato dalle patatine fritte o dai cavolini e la bevanda principale è la birra. La birra, infatti è la regina indiscussa della tavola utilizzata  anche nella preparazione di un delizioso arrosto alla birra o per marinare la carne. Essendo un città portuale, qui ovviamente si possono gustare numerose pietanze che hanno come protagonista il pesce fresco.

La cucina tipica di Anversa ha molti punti in comune con le altre città del Belgio, ma si differenzia, in particolare, per l'utilizzo di diverse spezie trasportate qui da terre lontane fin dai tempi antichi, in particolar modo quelle provenienti dall'Oriente. Una cucina speziata e vivace, dove ogni pasto termina con una gustosa cioccolata e con le immancabili gauffres, dolci tipici realizzati con farina, uova e zucchero, cotti in una piastra che gli conferisce la forma di tanti piccoli quadrati.

Tra i piatti assolutamente da non perdere, le Moules et frites, le tipiche cozze con le patatine che si possono trovare in Belgio, ma in questo caso anche al formaggio e alla birra. Le patate sono imperdibili ad Anversa e si possono gustare con la panna e la besciamella e  in questa variante sono un contorno ottimo. Altro piatto da gustare è la Carbonade, che non assomiglia alla nostra carbonara, bensì si tratta di uno spezzatino di carne aromatizzato con la birra, le spezie e le cipolle.

Se amate i liquori o siete alla ricerca di un souvenir da portare agli amici, dovete assolutamente acquistare l'Elixir d'Anvers, un digestivo composto da più di 30 erbe, inventato in questa città il 19 marzo 1863, che ha il "potere" di guarire i disturbi gastrointestinali ( o forse no?).

L'ultimo suggerimento, per i più golosi, sono le famose "Antwerpse handjes", le "Manine di Anversa", cioccolatini che hanno la forma di una mano e solo legati alla tradizione commerciale della città e dei suoi abitanti.


 

Torna su

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica    Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen    Mapa Amberes    Map of Antwerp

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal