Zoo di Anversa

Sei qui Cosa vedere ad Anversa >

Il celebre zoo della città ospita 5000 animali in habitat ricreati: un'attrazione imperdibile per grandi e piccini, che combina tutela della natura e divertimento per tutta la famiglia.    

 

Dieci ettari dedicati alla natura e agli animali di tutto il mondo per uno degli zoo più antichi del pianeta. Quello di Anversa, dagli anni '80 diventato monumento nazionale, è tra i più particolari, capace di ospitare ben oltre cinquemila animali ed un numero di visitatori pari ad un milione all'anno. Era il 1843 quando la Società reale di zoologia (all'epoca chiamata Société Royale de Zoologie d'Anvers), formatasi nello stesso anno, decise di acquistare un appezzamento di terreno al di là dei confini urbani (allora limitati dalle antiche fortificazioni spagnole). Da prima vi trovarono ospitalità poche specie, ma con il passare degli anni l'espansione prese piede.  

Zoo di AnversaL'architettura dello zoo di Anversa esprime il gusto dell'epoca di maggiore espansione, quella di fine Ottocento. Si apprezza in particolare lo stile esotico degli edifici, tra tutti quello chiamato Tempio egiziano, costruito nel 1856 ed usato come dimora per le giraffe dello zoo; o anche l'edificio delle Antilopi, costruito qualche anno più tardi in stile orientale (1861). Tra gli altri non si manchi di apprezzare l'edificio dei rettili (1901), il Giardino d'inverno (1897), l'Acquario (1910). L'edificio degli antilopi oggi ospita gli 'Okapi', una specie diffusa nell'Africa centrale e in particolare nelle foreste pluviali del Congo. Si accompagnano a tantissime altre specie (un migliaio), come tigri siberiane, elefanti, gorilla, bisonti, coccodrilli, koala, panda, orsi polari e... non mancano gli squali!

Zoo di AnversaIl futuro dello zoo di Anversa è concentrato sempre più sull'attenzione all'ambiente e al benessere degli animali, combinazione che ha portato già da diversi anni alla creazione di particolari aree chiamate 'biotopi' e cioè degli ambienti capaci di ricreare un particolare ecosistema, il più possibile vicino all'originario. Sono per questo numerosi ed intensi gli studi effettuati dai ricercatori. Diventa importante il ruolo giocato dalla comunità zoologica nei programmi di conservazione e riproduzione per le specie in via d'estinzione: tra queste c'è purtroppo anche l'Okapi, così come il cavallo di Przewalski (noto anche come pony della Mongolia).

I bambini, e non solo, avranno di certo da che divertirsi, soprattutto se si considera l'area appositamente dedicata all'interazione con gli animali (che infatti si possono anche toccare!). Ai giardini lasciamo la bellezza di atmosfere esotiche, che portano il pensiero come sempre a vagare lontano.

 

Zoo di Anversa (Zoo van Antwerpen)

Astridplein

Area: zona stazione centrale (est del centro storico)

Tel: + 32 (03) 202 45 40

Metro: Centraal Station

Anversa

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen Mapa Amberes Map of Antwerp

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia