Come arrivare e muoversi ad Anversa

Adv.

Come arrivare e muoversi ad Anversa

 

Anversa è situata nel nord del Belgio, regione Fiandre, e a circa 90 km dal Mare del Nord e a circa 50 km da Bruxelles. Insieme a quest'ultima è una delle città più grandi della nazione. Raggiungerla è molto semplice, grazie alla sua vicinanza con diversi scali aeroportuali, anche della confinante Olanda, e ad una ricca ed efficiente rete autostradale. Anche muoversi in città è facile, i trasporti sono molto efficienti e bene organizzati in termini di offerta, anche se non proprio economici.

 

Di seguito presentiamo alcune informazioni utili su come raggiungere Anversa e come orientarsi al suo interno.

Aeroporti vicini ad Anversa e come arrivare dagli aeroporti ad Anversa

L'aeroporto di Anversa (ANR) dista circa 5 km dalla città ed è servito da compagnie aeree in servizio per lo più stagionale (al momento sono operativi i collegamenti con Londra, e alcune città della Spagna; non sono previsti collegamenti diretti con l'Italia). Lo scalo è collegato con Anversa da un bus navetta, con fermata alla stazione dei treni di Berchem (linee 51, 52, 53), che a sua volta si ricollega con il resto della città.

Risulta molto più pratico  usare gli aeroporti di Bruxelles, Charleroi e Amsterdam.

L'aeroporto di Bruxelles – Zaventem (BRU) dista circa 45 km da Anversa ed è molto ben servito anche con alcune città italiane, al momento con Alitalia, Brussels Airlines, Easyjet, Ryanair. I trasporti pubblici da e per Anversa sono assicurati da un servizio di bus diretto (che ferma alla stazione centrale dei treni di Anversa e presso l'Hotel Crowne Plaza, con percorrenza di poco più di 30 minuti), e tramite il treno che direttamente dall'aeroporto arriva alla stazione centrale dei treni di Anversa in 32 minuti (poco più nei giorni festivi e nel fine settimana e con ultimo treno servito alle 23.42 per Anversa).

L'aeroporto di Charleroi (CRL) (anche indicato come Brussels South Charleroi), a circa un ora e mezza da Bruxelles, risulta essere molto conveniente, più che altro perché servito da diverse compagnie low cost (come Ryanair) e quindi ottimamente collegato con diverse città italiane in meno di 3 ore di volo (diretto). Per arrivare ad Anversa dall'aeroporto di Charleroi si può:

a) prendere il bus A della TEC per la stazione dei treni di Charleroi sud e quindi raggiungere Anversa in circa un ora e mezza di percorrenza (si noti che la fermata del bus A non è la stessa utilizzata dai pullman che collegano lo scalo a Bruxelles, bensì – rispetto a quest'ultima – è spostata verso la sua sinistra, in un'area un po' isolata). Il bus A impiega 20 minuti per raggiungere la stazione, una decina di minuti prima della partenza del treno per Anversa (nota bene: è possibile acquistare online il biglietto combinato bus + treno per Anversa direttamente dal sito delle Ferrovie Belghe (qui in link), per circa €21 euro.

b) In alternativa al bus, da Charleroi prendere il pullman della Flibco (qui in link), fermata a Bruxelles Gare de Midi, e da qui prendere il treno per Anversa.

Altro possibile scalo è l'aeroporto di Amsterdam (AMS), che collega numerose città in Europa (Italia compresa) e nel mondo. Da qui ci si collega ad Anversa tramite il treno direttamente da aeroporto (Thalys, linea Amsterdam-Parigi in circa 56 minuti, o con intercity con le ferrovie olandesi in circa 2 ore). *Nota bene: i biglietti dei treni (Thalys o intercity) non sono intercambiabili e hanno costi diversi,; è anche consigliabile l'acquisto online, più economico rispetto a quello in loco (vedere i siti rispettivi, qui in link).

Infine, l'aeroporto di Düsseldorf (DUS), da cui si può raggiungere Anversa tramite un bus per la stazione centrale di Düsseldorf e da qui alla stazione centrale di Anversa con i treni della Deutsche Bahn.

L'aeroporto di Düsseldorf - Weeze, che serve numerose compagnie low cost, si collega alla stazione dei treni di Düsseldorf tramite un bus, da qui si può raggiungere Anvesra in treno o in bus in poco più di 3 ore.

Stazione dei treni Anversa Centrale (Antwerpen Centraal)

La stazione ferroviaria centrale di Anversa è molto bella e una delle più frequentate. É inoltre una delle poche stazioni ferroviarie in Europa con un proprio codice IATA (ZWE) e grazie a questo, diverse compagnie aeree possono offrire biglietti integrati direttamente per la città ("passaggio per imbarco" in treno o un collegamento ad alta velocità ad Anversa). La stazione rappresenta il punto di snodo delle linee a nord di Essen e dell'Olanda e si posiziona lungo la linea ferroviaria Amsterdam - Parigi. Si collega inoltre con località come Mechelen, Bruxelles e Charleroi, quindi Gand e Ostend, Hasselt, Liegi, Leuven e Turnhout. In estate è operativa la linea Amsterdam - Rotterdam - Anversa - Bruxeles - Avignone – Marsiglia. L'edificio della stazione è stato costruito tra il 1895 e il 1905 e si caratterizza per la grande cupola al di sopra della sala d'attesa, progettata da Louis Delacenserie e il viadotto, progettato dall'architetto locale Jan Van Asperen

Strade di Anversa e come arrivare ad Anversa in auto

Il sistema stradale di Anversa si compone di una rete di 6 autostrade (il cosiddetto Ring) che circonda la città e si immette nell'area urbana, collegandola con le bretelle autostradali di Bruxelles, Liegi, Gand e Bruges, Lilla e verso l'Olanda. Le rive del fiume sono collegate da tre tunnel stradali: tunnel Waasland (costruito nel 1934), tunnel Kennedy (costruito nel 1967) e tunnel Liefkenshoek (costruito nel 1991). Anversa è facilmente raggiungibile in auto, tuttavia il traffico è pesante. Il miglior modo per raggiungerla e soggiornarci è quello di usare i parcheggi di poco fuori il centro della città (diversi gratuiti) e raggiungere il centro a piedi in circa 10 minuti. Dal 1 ° febbraio 2017, inoltre, le auto molto inquinanti non sono più benvenute e sono soggette a una multa. Per raggiungere la città dall'Italia ci si serve della A2 in circa 9 ore di viaggio. Si consiglia una pausa durante il viaggio, occasione di visita in una delle tante e belle località lungo la via, tra cui Friburgo in Brisgovia o Strasburgo o  in una delle piccole cittadine dell'Alsazia.

 

Torna su

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica    Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen    Mapa Amberes    Map of Antwerp

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal