Come arrivare e muoversi a Tropea

Advertisement

Come arrivare e muoversi a Tropea

 

Tropea è una cittadina della costa settentrionale della Calabria, nella provincia di Vibo Valentia e a pochi km da Catanzaro. Si avvantaggia di una posizione eccezionale, complice la particolare morfologia costiera e il mare cristallino: si divide in una parte alta (il nucleo urbano originario) situata a picco sul mare (a circa 50-60  metri di altezza) e una inferiore (la Marina) a ridosso del mare, e si caratterizza per Santa Maria dell'Isola, uno scoglio contraddistinto da un antico santuario. Di seguito forniamo alcune informazioni per raggiungere la località.

Advertisement

Aeroporti più vicini a Tropea

Lo scalo aereo più vicino a Tropea è l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme (SUF), situato nei pressi dell'omonima città e principale terminale della Calabria. Per spostarsi da e per Tropea sono necessari circa 57 km (un ora di viaggio circa) con la A2 e quindi la SP522, oppure circa 20 minuti in più se invece si usa oltre la A2 la strada provinciale SP 17.  Lo scalo è anche collegato dal treno, in circa un ora e mezza di tragitto. Essere così ben collegata all'aeroporto porta grandi benefici al turismo della località, considerando il numero delle compagnie aeree in servizio all'aeroporto, tra Alitalia, Air Baltic, Easyjet, Ryanair (che presenta un numero sempre più crescente di destinazioni, italiane come Pisa e Bergamo tra le altre, o estere per il Belgio, la Germania, l'Inghilterra con Londra, Spagna, Polonia). L'aeroporto è collegato alla città di Lamezia Terme da un bus navetta (linea 90) che arriva e parte dalla stazione centrale dei treni (stazione Sant'Eufemia) (di seguito in allegato gli orari bus da e per l'aeroporto Lamezia Terme, gestiti  *si consiglia di verificare l'aggiornamento stagionale degli orari). Una volta arrivati a Lamezia Terme si prende il treno diretto per Tropea (circa un ora e mezza al costo di circa €3 euro (2017).

Altro scalo possibile è l'aeroporto di Reggio Calabria (REG) anche conosciuto come Aeroporto dello Stretto, essendo vicino allo Stretto di mare tra Calabria e Sicilia. Più piccolo di quello di Lamezia, presenta pochi collegamenti, al momento solo con Milano e Roma (Alitalia). Si collega a Tropea in auto con la A2, in treno in circa 2 ore e mezza, con cambio a Rosarno. Con Reggio Calabria lo scalo è collegato dalle autolinee ATAM, anche per il porto.

Arrivare a Tropea in treno

La stazione dei treni di Tropea si posiziona lungo la linea che da Reggio Calabria, con la stazione dei treni di Rosarno, arriva fino a Lamezia Terme. La tratta è quella costiera (Tratta via Tropea, cosiddetta) ed è parte dalla ferrovia Tirrenica Meridionale, che dalla Sicilia arriva fino alla Calabria collegandole con il resto dell'Italia. La stazione non è situata nel centro del paese, ma all'entrata di esso e saranno necessari circa 13 minuti per raggiungere il centro storico della località, passando da Contrada ferrovia, per via de Cornè e quindi Largo S. Michele. Per orari e provenienze, consigliamo di visitare il journey planner di Trenitalia (qui in link).

Raggiungere Tropea in auto

Tropea è servita dalla SP522 litoranea (strada provinciale ex SS 522 Bivio Angitola-Tropea (SP ex SS 522) che la collega con la SS18 Tirrenia Inferiore alla costa e a diversi centri abitati (tra cui Vibo Valentia, Pizzo, Briatico) e si riversa verso Lamezia Terme con la A2. Al nord, si può prendere l’autostrada Salerno – Reggio Calabria seguendo le indicazioni per Vibo-Valentia, quindi svincolo per Pizzo equindi Tropea. Da sud ci si può servire della A3 Salerno Reggio Calabria per svincolo Rosarno, quindi SS18 in direzione di Tropea.

 

Torna su


Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie

Carte Tropea   Karte von Tropea   Mapa Tropea   Map of Tropea

Carte  Calabre     Karte von Kalabrien     Mapa Calabria   Map of Calabria

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal