Come muoversi a Sciaffusa

Advertisement

Come muoversi a Sciaffusa

Sciaffusa è servita da una efficiente rete di trasporti urbani, interni alla località ed integrata con facili collegamenti con i dintorni e gli aeroporti, inclusi quindi i villaggi della Germania meridionale e i cantoni vicini di Zurigo e Turgovia. Lo Z-Pass è la rete tariffaria usata nel trasporto pubblico regionale, così come il Thurbo è il fornitore di servizi regionali. Schaffhausen Bus è invece la rete di autobus regionale.

Advertisement

Il servizio fluviale di Sciaffusa lungo il fiume Reno è invece regionale e va da aprile ad ottobre, includendo il Rhyfall Express per le rinomate cascate. Tra le aziende in servizio sul Reno troviamo: la URH Schifffahrtsgesellschaft Untersee und Rhein, la Rhine Cruises Wirth, la Mändli Charters, la Rhein-Kultur, la Stoll Schifffahrten, la Hunziker Schiffsbetrieb. I pass di servizio sono diversi ed includono il giornaliero, individuale, famiglie ecc. Il biglietto deve essere acquistato prima di salire a bordo; i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis; chi viaggia con un cane di altezza superiore ai 30 cm deve pagare tariffa apposita (GA Pass) corrispondente alla metà del biglietto standard, mentre quelli più piccoli viaggiano gratis; per il trasporto di biciclette è necessario pagare un biglietto supplementare.

Il sistema trolleybus Schaffhausen fa parte della rete di trasporto pubblico di Schaffhausen. I trolleybus operano in tredici città svizzere, la rete più importante e grande è operativa a Zurigo e Losanna e coprono circa 50 chilometri di percorso; la rete più piccola è per l'appunto quella della città di Schaffhausen, dove il percorso è circa 9 chilometri. Il percorso è completato da cinque servizi di autobus, numerati da 3, 4, 5, 6 e 8. I bus in servizio nell'intero Cantone di Schaffhausen sono indicati come Schaffhausen Bus. Cinque percorsi, numerati tra 21 e 25, operano nel centro di Schaffhausen, mentre quelli da Schaffhausen a Canton Zurigo sono operati da PostAuto.

Le tariffe sui servizi di trasporto pubblico nel cantone di Schaffhausen sono nominati e coordinati da Flextax e sono basate su un sistema a zone. La città di Schaffhausen come una singola zona, con una corsa di 60 minuti e scambi consentiti che costa 3 CHF al momento in cui scriviamo. Sono inoltre disponibili biglietti mensili e annuali, multiuso, sei giorni ecc. Su altri servizi di Schaffhausen Bus e sugli autobus PostAuto i biglietti vengono venduti dal conducente. Al di là della città, la tariffa dipende dal numero di zone percorse.

Le rinomate cascate di Neuhausen am Rheinfall sono situate a breve distanza dal centro di Schaffhausen. Le cascate sono le più grandi d'Europa e sono una delle principali attrazioni turistiche della Svizzera. Neuhausen si trova nella zona della città di Schaffhausen, sul sistema dei trasporti pubblici. Trolleybus 1 e autobus 6 collegano Schaffhausen con Neuhausen. Durante la loro stagione di servizio, troviamo anche un servizio di traghetto da e per il castello Schloß Laufen, che sovrasta le cascate, e che ospita anche un ostello (per prenotare l'Ostello della gioventù di Sciaffusa, si veda qui in link).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Sciaffusa   Ostelli Svizzera   Hotel Sciaffusa  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Schaffhausen    Karte von Schaffhausen     Mapa Schaffhausen    Map of Schaffhausen

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal