Cascate sul Reno

Cascate sul Reno

 

Le Cascate del Reno (in tedesco Rheinfall), anche note come Cascate di Sciaffusa, sono considerate le cascate più grandi d'Europa, e si trovano a Neuhausen am Rheinfall, cittadina del Cantone di Schaffhausen, in Svizzera. Distano solo 5 km dalla stessa Sciaffusa (in tedesco Schaffhausen). Sono quindi facilmente raggiungibili, in auto e con i mezzi pubblici in neanche 10 minuti di percorrenza (anche in treno, fino a Neuhausen o in bici) o in circa 35 minuti a piedi.

 

Cascate del RenoLe cascate si trovano proprio lungo il corso del fiume Reno, esattamente Alto Reno (Hochrhein) e cioè quella parte del fiume che fluisce dal Lago di Costanza e fino alla città di Basilea. Si posizionano al confine tra i cantoni di Schaffhausen e di Zurigo, esattamente tra le località di Neuhausen am Rheinfall (Cantone Schaffhausen ) e Laufen-Uhwiesen - Dachsen (Cantone Zurigo), a pochi chilometri da Sciaffusa, nel nord della Svizzera.

Vengono definite come le cascate più grandi in Europa, essendo larghe 150 metri e alte ben 75 metri (la profondità de bacino è di 13 metri) con un flusso d'acqua piuttosto  potente (la media estiva è di 650 m³/s, quella invernale di 250 m³/s).

Cascate del RenoLe cascate sul Reno si sono formate circa 15.000 anni fa, durante l'ultimo periodo glaciale, il cosiddetto periodo glaciale di Würm. In quel tempo il fiume cambiò la sua rotta per poi formare un largo arco verso sud, fino a raggiungere il suo attuale letto, facendosi strada tra i resti degli originali pendii di calcare. Acqua, tanta acqua. E rumore, forte, come quello della natura impetuosa. Nel bel mezzo di tutto questo impeto, ergono in contrasto due grosse rocce che hanno resistito alla forza dell'acqua per millenni. La roccia  più grande è raggiungibile dalle imbarcazioni in servizio, attraverso le quali si può osservare lo spettacolo naturale da vicino. A sovrastare il tutto, il castello di Wörth e il castello di Laufen.

Cascate del RenoL'intera area si offre ad un importante afflusso turistico, grazie alle cascate ma anche alle bellezze paesaggistiche e architettoniche che la contraddistinguono. Interessante notare come Neuhausen am Rheinfall abbia una popolazione abbastanza singolare, considerando che dei suoi oltre 10.300 abitanti, circa il 35% sono cittadini stranieri (tedeschi, italiani, croati, serbi, macedoni).

Il castello di Laufen offre uno scenario mozzafiato. Dall'alto della sua rocca, domina  imperturbato tutta la valle del fiume e le cascate. La storia del castello, Schloss Laufen in tedesco, è strettamente legata alle cascate del Reno. Risale all'anno 858 ed è ancora oggi ben conservato. Propone accesso all'interno per un viaggio nel tempo, dalla sua fondazione ai diversi proprietari che lo abitarono nel corso dei secoli (i primi furono i  baroni di Laufen, da cui deriva il nome). Al suo interno attualmente è ospitato un ostello (questo in link: ostello del castello di Laufen, cascate Sciaffusa). La linea ferroviaria passa attraverso un tunnel sotto il castello, fermandosi alla stazione Schloss Laufen am Rheinfall a sud del tunnel. La stazione è collegata al castello da una passerella.

Nel XIX secolo, il pittore J. M. W. Turner ha fatto diversi studi e dipinti delle cascate, come pure Mary Shelley visitò le cascate durante una visita attraverso il Grand Tour in Europa.

Cascate del RenoNell vicinanze troviamo anche il castello di Wörth, sul lato opposto del fiume Reno. Viene definito come ilca stello sull'acqua, delle cascate Rheinfall, perché infatti costruito proprio su una piccola isola del Reno. L'attuale castello fu costruito nel 1348, sulle fondamenta di un precedente edificio, costruito a metà del XI secolo come Burg im Fischerhölzli e che serviva da area doganale sul fiume.  Nel 1837 venne inaugurato al suo interno un ristorante, il Caffé- und Speisewirtschaft Schlösschen Wörth. Oggi, il ristorante è chiamato Schlössli Wörth e si accompagna ad una tavola calda, un negozio di souvenir e ad una bella terrazza panoramica sulle cascate.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Sciaffusa   Ostelli Svizzera   Hotel Sciaffusa  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Schaffhausen    Karte von Schaffhausen     Mapa Schaffhausen    Map of Schaffhausen