COMUNI ITALIANI - INFORMAZIONI SUL COMUNE DI CAGLIARI

INFORMAZIONI SUL COMUNE DI Cagliari

comuni italiani
Regione Sardegna Provincia Cagliari CA
Cap 09100
Coordinate 39.214749700000000 9.110692000000000
Mappa Cagliari
Prefisso Tel. (+39) 070
Codice Istat 92009
Codice Catastale B354
Abitanti 156.951 abitanti (01/01/2010 - ISTAT)
Altitudine 6
Superfice (Km2) 86
Abitanti (Km2) 1834.61
Famiglie 62818
Abitazioni 70446
Cittadini cagliaritani
Targa provincia CA
Patrono San Saturnino
Festa Patronale 30 ottobre
Farmacie Farmacie
Sindaco Massimo Zedda
Indirizzo Comune Via Roma, 145 - 09100 Cagliari - ITALY
Fax 070 6777263
Telefono 070 6771
Polizia municipale Via Luigi Crespellani 5/A Tel 070 533533
Piazza Storica Cagliari
Comuni limitrofi
Informagiovani Via Salaris 17 e viale Trieste 137 Tel 070 401352

Breve descrizione del comune Luoghi di interesse

CagliariCagliari è un'antica città di mare, turistica e universitaria, posta nel Golfo degli Angeli, nella parte estrema e centrale del sud della Sardegna. Incredibilmente bella e solare, a tratti elegante e altezzosa,  ma anche semplice e popolana, sempre generosa e spensierata, è questa una città sempre aperta al nuovo, pronta a difendere con onore le proprie radici. Uno dei massimi letterati della storia europea, l'inglese David Herbert Lawrence, nel 1921 raccontava della sua bellezza sfuggente quasi come “una visione, come un ricordo, qualcosa di tramontato”, uno splendore forse  inafferrabile, ancora oggi orgoglio e vanto dei suoi residenti. Per molti viaggiatori è il punto di arrivo in Sardegna: con i traghetti dal continente che raggiungono il suo porto o con gli aerei del vicinissimo aeroporto di Cagliari-Elmas. Grazie ai collegamenti low cost la città si sente più vicina a tutto e a tutti, soprattutto ai migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno la raggiungono, e non viene più vista come una località esclusiva e solo per pochi. Una città cresciuta con il mare e per il mare, dalla lunga spiaggia urbana del Poetto, che si sviluppa intorno al promontorio della Sella del Diavolo e che è letteralmente raggiungibile in 10 minuti con l'autobus dal centro urbano, alle splendide baie dei litorali costieri che la circondano. E a circondarla sono anche le lagune, che si dipingono di rosa quando occupate da migliaia di fenicotteri (praticamente sempre). Siamo qui di fronte ad una delle coste più belle della Sardegna, più che nota per il suo mare cristallino. Come Roma e altre capitali del mondo, anche il capoluogo sardo si sviluppa su sette colli, che oggi vanno a formare i suoi quartieri storici e cioè Castello, Tuvu Mannu, Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele. La sua generosità è stata premiata con la Medaglia d'Oro al Valore Militare per il “sublime sacrificio dimostrato per l'onore della Patria” durante la seconda guerra mondiale. La città si prepara al futuro con nuovo entusiasmo, culturale e commerciale, sviluppandone per esempio le infrastrutture del lungomare, del porto (uno dei maggiori del Mediterraneo) e nel complesso della città intera.

Necropoli Punica di Tuvixeddu, Tuvumanna e Grotta della Vipera (IV sec a.C. la più grande del bacino Mediterraneo), Necropoli Colle di Bonaria, Anfiteatro Romano (II sec, viale Fra Ignazio), Basilica di San Saturnino (IV sec, Piazza San Cosimo), Villa di Tigellio (epoca romana, via Tigellio), Bastione di San Remy (XIV-XIX sec, viale Regina Elena), Castello di San Michele (X sec, quartiere San Michele), Cattedrale di Santa Maria (XIII sec, Piazza Palazzo 4), chiesa di San Lucifero (XVII sec, via San Lucifero), chiesa di San Pietro dei Pescatori (XI secolo, viale Trieste), chiesa collegiata di Sant'Anna (XVIII sec, piazza Santa Restituita), chiesa di Sant'Efisio (XVIII sec, via Sant'Efisio), Chiostro di San Domenico del Convento dei Domenicani (XIII-XIV sec, via XXIV Maggio), chiesa di Sant'Agostino (XV sec, via Bayle), Cripta di Santa Restituita (V sec, via Sant'Efisio), Centro Culturale EXMA (XVIII sec, via San Lucifero 71), Ghetto degli Ebrei (precedente al XV sec, via Santa Croce), Quartiere di Castello (l'antica originaria città che racchiude con musei, antichi palazzi universitari, palazzi d'epoca, ecc), Quartiere Marina (pittoresco, a ridosso della marina di Cagliari, tra botteghe artigiani e una miriadi di piccoli ristoranti, sardi, nord-africani e orientali), Municipio (XIX sec, via Roma), Orto Botanico (XIX sec, via Sant'Ignazio da Laconi), Palazzo Arcivescovile (affianco alla Cattedrale in Piazza Palazzo), Palazzo Viceregio  (Piazza Palazzo), Spiaggia del Poetto (6 km di spiaggia con lungomare, bar, caffetterie e case in stile liberty), Marina Piccola (yacht club e cinema all'aperto nella parte iniziale della spiaggia del Poetto), Santuario Mariano di Nostra Signora di Bonaria (XIV sec, viale Bonaria), Cimitero Monumentale di Bonaria (XIX secolo, via Ravenna evia del Cimitero, dietro il santuario di Bonaria), Torre dell'Elefante (parte delle mura e delle torri pisane, via Università, Castello), Piazza Yenne e Statua del re Carlo Felice (uno dei tanti salotti cittadini, Stampace), Torre di San Pancrazio (XIV sec, Piazza Indipendenza, Castello), Saline di Montelargius (alle spalle del lungomare Poetto), zone protette della laguna di Santa Gilla e Stagno di Molentargius, Monte Urpinu (via Scanu), spiagge dintorni.

Breve storia Manifestazioni

Secondo la leggenda Cagliari fu fondata da Aristeo, figlio dei Dio Apollo e della ninfa Cirene. Testimonianze preistoriche di tipo nuragico sono state ritrovate nelle zone di Monteclaro e Capo Sant'Elia. Secondo gli archeologi sono tali da ipotizzare legami con le culture micenee dell'Egeo. Cagliari fu fondata dai Fenici con il nome di Karalis intorno al VII secolo a.C. Venne quindi dominata dai cartaginesi, essendo di già fiorente località portuale. Appartiene a questo periodo la Necropoli di Tuvixeddu (la sua grandezza, la maggiore del Mediterraneo, testimonia l'enorme sviluppo demografico del periodo). Nel 238 a.C. la città passò sotto il controllo dei romani, e  nel 48 a.C. ottenne il titolo di Municipium. La città, e l'isola, seguirono le sorti della Roma antica venendo conquistate dai Vandali e assoggettate all'Impero Bizantino. La Cagliari medievale è capitale di uno dei quattro giudicati sardi, il Giudicato di Carali. Notevole la presenza nell'isola delle vicine Repubbliche Marinare di Genova e Pisa, toccò a quest'ultima impadronirsene. I pisani fortificarono l'odierno quartiere di Castello, una città a se che nei secoli diventerà interdetta a chiunque non fosse nobile.  Nel 1257 il giudice Guglielmo di Lacon-Massa-Serra, con la cessione ai genovesi del colle di Castello, provocò la guerra contro i pisani, a loro volta alleatisi con gli altri giudicati sardi, e la successiva fine del giudicato di Cagliari, che venne suddiviso tra il comune di Pisa, la famiglia nobiliare Della Gherardesca e il Giudicato di Arborea. Attorno al Castello andarono formandosi gli attuali quartieri della Marina, Stampace e Villanova. Gli Aragonesi arrivano nel XIV secolo, stanziandosi nel colle di Bonaria e sviluppandovi un proprio porto. La città conobbe nuova fioritura e divenne ancora una volta capitale della Sardegna spagnola, dopo la sconfitta definitiva del Giudica di Arborea nella Battaglia di Sanluri (1409). Nel XVII venne fondata l'Università. Nel 1713, con il Trattato di Utrecht, la Sardegna e Cagliari passarono all'Austria, e con il Trattato di Londra nel 1720 al governo Sabaudo. Con i Savoia Cagliari divenne temporaneamente capitale del Regno di Sardegna e quindi parte del nuovo Regno d'Italia. Fortemente bombardata durante la seconda guerra mondiale, venne quasi completamente rasa al suolo.

Riti Storici della Settimana Santa Cagliaritana (Venerdi di Passione, Processione dei Misteri (Is Misterius), Martedì Santo, Mercoledì Santo, Giovedì Santo Venerdì Santo, Sa Pasca Manna, Lunedì dell’Angelo)

Festa di Sant'Efisio (1 maggio, maggiore evento folcloristico della città)

Fiera Campionaria della Sardegna (maggio)

Festarch (ex Manifattura Tabacchi, giugno-luglio)

Notte dei Poeti (Teatro Civico, luglio)

Mondo Ichnusa (spiaggia Poetto, luglio)

W.Eugene Smith (ExMà, mostra fotografica luglio-settembre 2010)

Stagione Estiva  Musicale e Teatrale (Anfiteatro romano e Fiera Campionaria)

Premio Letterario Francesco Alziator (ottobre)

Sul Filo della Memoria Cittadina (Teatro Civico di Castello, giugno-luglio)

Rosso Tango Art Festival (Teatro Civico di Castello, luglio)

Avventure Salgariane (Lazzaretto, luglio-dicembre)

Mostra d'Arte Da Fattori a De Chirico (Galleria Comunale d'Arte, luglio-settembre)

Monumenti Aperti (varie date)

Musei Cittadini Curiosità

Molti musei di Cagliari sono situati nel complesso della Cittadella dei Musei, sotto presentiamo le maggiori strutture della città:

Galleria d'Arte Comunale (Viale San Vincenzo, Stampace)

Museo delle Cere Anatomiche (Cittadella dei Musei, Piazza dell'Arsenale, Castello)

Museo Archeologico Nazionale (Cittadella dei Musei, Piazza dell'Arsenale, Castello)

Museo d'Arte Siamese (Cittadella dei Musei, Piazza dell'Arsenale,  Castello)

Pinacoteca Nazionale (Cittadella dei Musei, Piazza dell'Arsenale, Castello)

Collezione Artigianato Sardo 'Luigi Pilloni' (via Università 38, Castello)

Museo del Tesoro di Sant'Eulalia (vico del Collegio 2)

Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia (Via Giovanni Tommaso Porcella, 2),

Museo Sardo di Geologia e Paleontologia 'D. Lovisato' (Dipartimento di Scienze della Terra, Via Trentino 51)

ExMa (via San Lucifero 71).
 

La necropoli di Tuvixeddu (insieme a quella di Tuvumannu) è la più grande necropoli punica di tutto il Mediterraneo e quindi del mondo. Le necropoli erano i cimiteri delle antiche civiltà, e quella di Cagliari, la cui parola significa "colline con piccole cavità" in dialetto sardo,  contiene migliaia di camere funerarie fenicie e puniche in uso dal I al VI secolo  secolo a.C. Diverse sue tombe hanno conservato gli antichi dipinti originali, tra cui la Tomba Ureo, dal nome di un serpente sacro: un cobra rosso con due ali,   la Tomba di Sid, con una figura dipinta in blu, che rappresenta un giovane Dio cartaginese, e Tomba del Guerriero, in cui una decorazione raffigura un guerriero gettare una lancia. Nonostante l'area sia stata descritta come uno dei più grandi siti storici del mondo, ha più volte rischiato d'essere  sommersa sotto il cemento, con la costruzione di palazzi residenziali, e discariche di rifiuti. Nel febbraio 2010 una sentenza definitiva del Consiglio di Stato ha confermato il vincolo paesaggistico stabilito negli anni precedenti dalla Regione Sardegna sotto il governo Soru, ponendo fino ad un contenzioso che durava ormai da anni.

Le lagune di Cagliari sono prezioso patrimonio naturalistico. Lo stagno di Molentargius, presente nella conurbazione fra Cagliari e il comune di Quartu Sant'Elena, a ridosso della spiaggia del Poetto, è habitat naturale di numerose specie di avifauna. Ufficialmente si tratta di aree umide da sottoporre a tutela, classificate Zona di Protezione Speciale (ZPS) ai sensi della Direttiva n. 409 del 1979 ("Uccelli selvatici") dell'Unione Europea e Zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. In particolare, gli stagni sono noti per la presenza della specie Phoenicopterus roseus più comunemente nota come fenicotteri rosa, migratrice che nidifica prevalentemente nella Camargue della Provenza francese e in alcuni stagni costieri della Sardegna.
 

Personaggi/Personalità Cinema

Amedeo Nazzari (attore), Gianni Agus (attore), Andrea Parodi (cantante), Sergio Atzeni (scrittore), Annarita Buttafuoco (storica e attiva femminista), Matteo Discepolo (pittore), Ignazio Fresu (scultore), Pinuccio Sciola (scultore), Gaetano Cima (architetto), DH Lawrence (scrittore britannico), Giorgio Todde (scrittore), Vittorio Angius (presbitero, giornalista e storico), Sergio Atzeni (scrittore e giornalista), Sergio Frau (scrittore e giornalista), Michele Medda (fumettista), Bepi Vigna (fumettista), Flavio Soriga (scrittore), Tito Stagno (giornalista, conduttore), Renato Soru (politico, imprenditore), Nicola Grauso (imprenditore, editore), Marco Carta (cantante), Giorgia Palmas (show girl), Paolo Fresu (trombettista), Nanni Loy  (regista, attore), Caterina Murino (show girl, modella, attrice), Anna Maria Pierangeli (attrice), Gianfranco Zola (calciatore, allenatore), Gigi Riva (calciatore, dirigente sportivo), Giovanni Siotto Pintor (magistrato, scrittore, politico), Massimo Cellino (dirigente sportivo, imprenditore), Luigi Pintor (giurista), Efisio Marini (scienziato), Giuseppe Brotzu (medico), Oliviero Diliberto (giurista, politico), Emilio Lussu (politico, scrittore), Antonio Gramsci (politico, scrittore).

Qui di seguito sono indicate le maggiori sale di programmazione cinematografica e teatrale di Cagliari:

Spazio Odissea (viale Trieste 84 Tel 070 27 17 09
Cineclub Namaste (Via Ospedale, 4 - Rassegna Estiva, Tel 070 344861)
Cine Tetro il Vicoletto (Via San Giacomo, 80, Tel 389 5170357)
Teatro Laboratorio Alkestis (Via Antioco Loru, 31    Tel 070 306392)
Greenwich (Via Sassari 55/a - Cagliari. Tel 070 666 859)
Multisala (13 sale) Warner Village-The Space (presso Centro Commerciale Le Vele, via delle Serre, loc. Quartucciu o viale Marconi Loc Quartu Sant Elena, Tel 070 83622171)
Multisala (12 sale) Cinecity (ex Galaxy) Loc. More Corraxe - C/o Centro Comm.le La Corte del Sole - Ex S.s. 131 Km 10, 800, 09028 Sestu‎ - 070 2326049
Multisala (8 sale) Cineworld (Viale Monastir, 128, 09122 Cagliari‎ - 070 2086037‎)

Teatro Lirico (Via Sant'Alenixedda, 111, 09128 Cagliari‎ - 070 40821)
Teatro Massimo (via De Magistris, angolo Viale Trento Tel 070 6778129)
Teatro Civico (via Mario de Candia, Cagliari Tel 070 6777660)
Auditorium Comunale (Piazza Dettori, 8 Tel 070 7321181)
Teatro Alfieri (via della Pineta, 213 Tel 070 302299)
Teatro delle saline (Via La Palma  070 344413)

Scuole Ospedali

Alcuni istituti di Cagliari:

Liceo classico G.M.Dettori Via Cugia N. 2 tel 070 308257
Liceo classico Pintor Viale Trento 103 tel 070 276591
Liceo Classico "Dante Alighieri" (paritaria) Via Cugia 24 tel/fax 070 301457
Ginnasio Liceo "San Giovanni Bosco" (paritaria) Viale Sant'Ignazio 64 tel 070 658653
Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina Piazza Ennio Porrino 1 tel 070 493118
Liceo Artistico Foiso Fois Piazza Dettori 9 tel 070 668145 e Via Bixio 1 (Pirri) tel 070 554586
Istituto Tecnico Nautico I.T.Nautico "Buccari" Cagliari Viale Colombo 60 tel 070 300303
Liceo Scientifico Antonio Pacinotti Via Liguria 9  tel 070 668805
Liceo Scientifico  "Alberti" Viale Colombo 37 tel 070 668805
L.Scientifico "Michelangelo" Piazza Giovanni XXIII S.N. 070 41917
Istituto Commerciale "L.Da Vinci" Cagliari Via Ciusa 4 tel 070 403116
Università di Cagliari (del 1626)  https://www.unica.it

Ospedale San Giovanni di Dio (via Ospedale 46) Tel: 070 6091
Ospedale Binaghi (via Is Guadazzonis, 2) Tel. 070 6093149
Oncologico-Businco (via Jenner sn) Tel. 070 6095367
Ospedale Marino (Lungomare Poetto, 12) Tel. 070 6094412
Microcitemico (via Jenner sn) Tel. 070 6095552
Is Mirrionis SS. Trinità (via Is Mirrionis, 92) Tel. 070 6095772
Azienda Ospedaliera Brotzu (via Peretti 1/2, pl. Alessandro Ricchi) Tel 070 5391, 070 539210
Policlinico universitario Strada Statale 554 (Monserrato) Tel 070 51096666
Casa di cura S Anna srl 9, v. La Vega Tel: 070 497151
Casa di cura kinetika sardegna s.r.l.(San Salvatore) via A. Scano, 85) 070 492224
Casa di cura M Tommasini s.r.l. (via A. Einstein, 21) Tel: 070 8565097
Casa di cura villa Elena (via Dante Alighieri 133 e via Salaris) Tel: 070 494891- 070 452905
Dynamis s.a.s. di Corona Carla centro studi (via Dellitala Pietro 11) Tel: 070 3110012
INRCA Centro Broncopneumopatie (via delle Cicale 11) Tel: 070 55991
Casa di cura Lay (Viale Fra Ignazio da Laconi) Tel: 070 604261
Clinica veterinaria San Giuseppe srl Ospedale per animali (viale Marconi Km 5) Tel: 070 500781
Ospedale militare (via Ospedale) Tel: 070665756
 

Pizzerie Ristoranti

La lanterna
7, v. Cugia tel: 070 308207

Pizzeria dei Conversi
23, v. Conversi tel: 070 495848

Il lido srl
41, vl. Poetto tel: 070 373652, 070 380846

Il cielo
17, v. Fangario tel: 070 7322646

Lo zodiaco
59/61/65, v. Sassari tel: 070 670333

Frank
180, c. Vittorio Emanuele el: 340 2196653
Pizzeria bisteccheria il Cortiletto
87, vl. Diaz tel: 070 6402553

Il Pepe rosa
108, v. Pineta tel: 070 303313

Il suq - ristorante pizzeria l'Oca bianca
14, v. Napoli tel: 070 664339

Slot
14/a, v. Caprera

New pizza (pizza al metro)
25, v. Loru tel: 070 303216

I girasoli
7, v. Boiardo tel: 070 482163

Ristorante - Pizzeria La Fontanella
78, via Ustica, SS provinciale per Capitana (L.da Vinci) tel: 070 891666

Pizzeria Planet pizza
155a, v. Mameli tel: 070 288751

Vai che c'e ne' di piu'
30, v. Tagliamento tel: 070 2085022

La Farfalla blu
71, via P. Schiavazzi tel: 070 380200

Antica Hostaria  Via Cavour, 60 Tel 0 70 66 58 60
Cucina tipica, locale e nazionale. Ambiente intimo e arredi antichi. Prezzi: alti

Capitolo 2 C.so Vittorio Emanuele, 199  Tel. 070/4510719 Prezzi: medio-alti
A nostro avviso uno dei migliori ristoranti di Cagliari, senza grosse pretese. Ottima qualità-prezzo, cucina varia, locale ma anche orientale. Servizio cordiale e veloce. Ottimi arredi, situato nel cuore della Cagliari storica.

Antico Caffè Piazza Costituzione (quartiere Villanova) Tel 0 70 65 82 06
Dal 1855 offre l'eleganza in città. Vi troviamo ottimi dolci, crepes, insalate, caffè e cocktail.

Crackers Corso Vittorio Emanuele 193, Stampace Tel 0 70 653912
Specialità italiane del nord, risotti cremosi, funghi e piatti al tartufo. Clientela elegante.

Je T'aime di Federica Langiu Via Mameli 41, Cagliari Tel 347 5564646
Un altro da noi preferito. Cucina fusion, genuina, semplice, innovativa, fresca. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Sarà per questo che viene spesso preferito dai giocatori del Cagliari calcio. Sushi, Sashimi e cruditè di mare. Menù degustazione. Ottima gestione.

Da Lillicu Via Sardegna 78, Marina Tel 0 70 65 29 70
Trattoria affollata, storicamente a Cagliari uno dei luoghi più famosi. Da provare la provare la burrida (gattuccio di mare in salsa di noci e aglio).  

Dal Corsaro Viale Regina Margherita 28, Marina
Un classico della scena, raffinato, attrae in particolare coloro che amano essere visti. Qualità dei piatti ottima, come anche il servizio.

La Vecchia Trattoria  Via Azuni 55, Stampace
Si ignori l'arredamento sgargiante a tema marino e si gusti l'ottimo pasto! Situato in una zona presso la Chiesa di San Michele. Cucina cagliaritana.

Filiali bancarie

1 BANCA D'ITALIA  LARGO CARLO FELICE,13  CAGLIARI ABI01000 CAB04800
2 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA FILIALE DI CAGLIARI  LARGO CARLO FELICE, 11  CAGLIARI ABI01005 CAB04800
3 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA AGENZIA DI PIRRI  PIAZZA ITALIA, 27  CAGLIARI ABI01005 CAB04801
4 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA AG.2  VIA EFISIO CAO DI S.MARCO, 2  CAGLIARI ABI01005 CAB04802
5 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA SPORT. C.O UFFICI AMMINISTRAZ.FINANZIARI  VIA VESALIO - LOC. SANTU NICOLAU  CAGLIARI ABI01005 CAB04803
6 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA B.O.U.-A.T. SARDEGNA  LARGO CARLO FELICE 11  CAGLIARI ABI01005 CAB04804
7 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA AGENZIA N.3  CORSO VITTORIO EMANUELE, 302  CAGLIARI ABI01005 CAB04998
8 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA C/O OSPEDALE S. GIOVANNI DI DIO  PRESSO L'OSPEDALE S.GIOVANNI DI DIO -  CAGLIARI ABI01005 CAB04999
9 BANCO DI SARDEGNA SPA SEDE DI CAGLIARI  VIALE BONARIA  CAGLIARI ABI01015 CAB04800
10 BANCO DI SARDEGNA SPA AG.1  VIA ROMA, 165/167  CAGLIARI ABI01015 CAB04801
11 BANCO DI SARDEGNA SPA AG.2  VIA TIZIANO, 50  CAGLIARI ABI01015 CAB04802
12 BANCO DI SARDEGNA SPA AG.3  VIA DELLA PINETA, 112  CAGLIARI ABI01015 CAB04803
13 BANCO DI SARDEGNA SPA AG.4  VIA CADELLO, 12  CAGLIARI ABI01015 CAB04804
14 BANCO DI SARDEGNA SPA AGENZIA N[9 DI CAGLIARI  VIA TORINO, 20  CAGLIARI ABI01015 CAB04805
15 BANCO DI SARDEGNA SPA AGENZIA N. 10  VIA G. BENEDETTA ANG. VIA DEI VISCONTI  CAGLIARI ABI01015 CAB04806
16 BANCO DI SARDEGNA SPA AGENZIA N. 11 - CAGLIARI  VIA PERETTI  CAGLIARI ABI01015 CAB04807
17 BANCO DI SARDEGNA SPA AG.5  VIALE ITALIA, 80  CAGLIARI ABI01015 CAB04808
18 BANCO DI SARDEGNA SPA AG. 6 CAGLIARI  VIA PANTELLERIA, 15-ANG.VIA DEL POZZET  CAGLIARI ABI01015 CAB04809
19 BANCO DI SARDEGNA SPA AG. 7 CAGLIARI  VIA S. AVENDRACE, 128  CAGLIARI ABI01015 CAB04810
20 BANCO DI SARDEGNA SPA AG. 8 CAGLIARI  VIALE MARCONI, 6  CAGLIARI ABI01015 CAB04811
21 BANCO DI SARDEGNA SPA AGENZIA N. 12 DI CAGLIARI  VIA TOLA, 8  CAGLIARI ABI01015 CAB04812
22 BANCO DI SARDEGNA SPA  PRESSO GIUNTA REGIONALE SARDA - VIALE  CAGLIARI ABI01015 CAB04999
23 SANPAOLO IMI S.P.A.  PIAZZA DEFFENU, 4  CAGLIARI ABI01025 CAB04800
24 SANPAOLO IMI S.P.A. CAGLIARI FILIALE 1  VIA PERGOLESI, 24  CAGLIARI ABI01025 CAB04801
25 SANPAOLO IMI S.P.A. CAGLIARI FILIALE 2  VIA BACAREDDA, 174  CAGLIARI ABI01025 CAB04802
26 SANPAOLO IMI S.P.A. CAGLIARI FILIALE 3  VIA PASQUALE PAOLI, 31  CAGLIARI ABI01025 CAB04803
27 SANPAOLO IMI S.P.A. CAGLIARI FILIALE 4  PRESSO STAZIONE FS - VIA ROMA, 4  CAGLIARI ABI01025 CAB04804
28 SANPAOLO IMI S.P.A. CAGLIARI S. GILLA AUCHAN - PRESTO POINT  VIA SAN SIMONE 60  CAGLIARI ABI01025 CAB04805
29 SANPAOLO IMI S.P.A. FILIALE IMPRESE CAGLIARI  PIAZZA DEFFENU 4  CAGLIARI ABI01025 CAB04806
30 SANPAOLO IMI S.P.A.  VIA AMAT, 1  CAGLIARI ABI01025 CAB04807
31 SANPAOLO IMI S.P.A. FILIALE IMPRESE CAGLIARI CARLO FELICE  LARGO CARLO FELICE 58  CAGLIARI ABI01025 CAB04808
32 SANPAOLO IMI S.P.A. AG.1  VIALE AVENDRACE,281/283  CAGLIARI ABI01025 CAB04809
33 SANPAOLO IMI S.P.A. FILIALE DI CAGLIARI  LARGO CARLO FELICE 58  CAGLIARI ABI01025 CAB04810
34 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A. FILIALE DI CAGLIARI  VIA TUVERI, 13 15  CAGLIARI ABI01030 CAB04800
35 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A. CAGLIARI AG. 1  VIA RIVA VILLASANTA, 220 B 222 A  CAGLIARI ABI01030 CAB04801
36 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A. AGENZIA N. 2  VIALE AVENDRACE  CAGLIARI ABI01030 CAB04802
37 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A. AGENZIA N. 3  VIA OTTONE BACAREDDA 1A 2A 3A  CAGLIARI ABI01030 CAB04803
38 BANCA COMMERCIALE ITALIANA SEDE DI CAGLIARI  LARGO CARLO FELICE, 66  CAGLIARI ABI02002 CAB04800
39 BANCA COMMERCIALE ITALIANA CAGLIARI - AGENZIA DI CITTA' N.1  VIA SONNINO, 192  CAGLIARI ABI02002 CAB04801
40 BANCA COMMERCIALE ITALIANA AGENZIA DI CAGLIARI-SAN MICHELE  PIAZZA IS MAGLIAS, 7  CAGLIARI ABI02002 CAB04802
41 BANCA COMMERCIALE ITALIANA CAGLIARI - AGENZIA DI CITTA' N. 3  LARGO GENNARI ANG. VIA TUVERI  CAGLIARI ABI02002 CAB04803
42 BANCA COMMERCIALE ITALIANA CAGLIARI - AGENZIA DI CITTA' N. 4  VIA SALARIS, 10  CAGLIARI ABI02002 CAB04804
43 BANCA COMMERCIALE ITALIANA AGENZIA N.5  VIA DELLA PINETA, 86  CAGLIARI ABI02002 CAB04805
44 BANCA COMMERCIALE ITALIANA AGENZIA DI CITTA N. 6  VIA CAVARO  CAGLIARI ABI02002 CAB04806
45 BANCA COMMERCIALE ITALIANA AGENZIA DI CITTA N. 7  VIA IS MIRRIONIS  CAGLIARI ABI02002 CAB04807
46 BANCA COMMERCIALE ITALIANA AGENZIA DI CITTA N. 8  C.SO VITTORIO EMANUELE  CAGLIARI ABI02002 CAB04808
47 BANCA COMMERCIALE ITALIANA AGENZIA DI CITTA N. 9  VIA CORONA LOC. PIRRI  CAGLIARI ABI02002 CAB04809
48 BANCA COMMERCIALE ITALIANA PRIVATE BANKING - CAGLIARI  VIA ROMA 7  CAGLIARI ABI02002 CAB04821
49 UNICREDIT BANCA SPA CAGLIARI CARLO FELICE  LARGO CARLO FELICE, 27  CAGLIARI ABI02008 CAB04800
50 UNICREDIT BANCA SPA CAGLIARI ORTU  VIA COCCO ORTU, 44  CAGLIARI ABI02008 CAB04801
51 UNICREDIT BANCA SPA CAGLIARI ELMAS  VIALE ELMAS, 19  CAGLIARI ABI02008 CAB04802
52 UNICREDIT BANCA SPA CAGLIARI SOLE  VIA SCIROCCO, 20 ANG. VIA GARBINO  CAGLIARI ABI02008 CAB04804
53 UNICREDIT BANCA SPA CAGLIARI VIALE TRIESTE  VIALE TRIESTE, 64  CAGLIARI ABI02008 CAB04807
54 UNICREDIT BANCA SPA CAGLIARI IS MIRRIONIS  VIA IS MIRRIONIS, 99,A  CAGLIARI ABI02008 CAB04808
55 UNICREDIT BANCA SPA CAGLIARI AFFLUENT VIA DANTE  VIA DANTE 45  CAGLIARI ABI02008 CAB04850
56 UNICREDIT BANCA SPA CAGLIARI CUGIA  VIA CUGIA, 20  CAGLIARI ABI02008 CAB04899
57 BANCA DI ROMA SPA CAGLIARI 1  PIAZZA JENNE, 5  CAGLIARI ABI03002 CAB04800
58 BANCA DI ROMA SPA CAGLIARI 3  VIA SONNINO, 158  CAGLIARI ABI03002 CAB04801
59 BANCA DI ROMA SPA CAGLIARI 4  PIAZZA GIOVANNI XXIII, 26  CAGLIARI ABI03002 CAB04802
60 BANCA DI ROMA SPA CAGLIARI 5  VIA SANTA MARIA CHIARA, 155  CAGLIARI ABI03002 CAB04803
61 BANCA DI ROMA SPA CAGLIARI 2  VIA S. FREUD, 5  CAGLIARI ABI03002 CAB04804
62 MICOS BANCA S.P.A. SUCCURSALE DI CAGLIARI  VIA ALGHERO, 33  CAGLIARI ABI03058 CAB04800
63 BANCA CIS S.P.A.  VIALE BONARIA  CAGLIARI ABI03059 CAB04800
64 BANCA CIS S.P.A. AGENZIA 1 - CAGLIARI  VIALE BONARIA, SNC  CAGLIARI ABI03059 CAB04801
65 BANCA CIS S.P.A. AGENZIA N. 2 - CAGLIARI  VIA BACAREDDA, 63  CAGLIARI ABI03059 CAB04802
66 BANCA CIS S.P.A. AGENZIA N. 3 - CAGLIARI  VIA PESSINA, 2  CAGLIARI ABI03059 CAB04803
67 BANCA CIS S.P.A. AGENZIA N. 4 - CAGLIARI  VIA SAN BENEDETTO, 88  CAGLIARI ABI03059 CAB04804
68 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIA S. SONNINO 192  VIA SIDNEY SONNINO, 192  CAGLIARI ABI03069 CAB04801
69 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - SAN MICHELE  PIAZZA IS MAGLIAS, 7  CAGLIARI ABI03069 CAB04802
70 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - LARGO GENNARI ANG. VIA TUVERI  LARGO GENNARI ANG. VIA TUVERI  CAGLIARI ABI03069 CAB04803
71 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIA SALARIS 10  VIA SALARIS, 10  CAGLIARI ABI03069 CAB04804
72 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIA DELLA PINETA 86  VIA DELLA PINETA, 86  CAGLIARI ABI03069 CAB04805
73 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIA P. CAVARO 21  VIA PIETRO CAVARO, 21  CAGLIARI ABI03069 CAB04806
74 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIA IS MIRRIONIS 115  VIA IS MIRRIONIS, 115  CAGLIARI ABI03069 CAB04807
75 BANCA INTESA S.P.A. COMIT - CAGLIARI AG.N. 8  V.R.CARTA RASPI ANGOLO VIA ALZIATOR  CAGLIARI ABI03069 CAB04808
76 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - PIRRI  VIA LEANDRO CORONA, 20  CAGLIARI ABI03069 CAB04809
77 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIALE BONARIA 34  VIALE BONARIA, 34  CAGLIARI ABI03069 CAB04810
78 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIALE BONARIA PALAZZO CIS  VIALE BONARIA, PALAZZO CIS  CAGLIARI ABI03069 CAB04811
79 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI VIA BACCAREDDA 63 -RETE CARIPLO  VIA BACCAREDDA 63  CAGLIARI ABI03069 CAB04812
80 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIA PESSINA 2  VIA PESSINA, 2  CAGLIARI ABI03069 CAB04813
81 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI S.BENEDETTO 88 (RETE CARIPLO)  VIA SAN BENEDETTO 88B  CAGLIARI ABI03069 CAB04814
82 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - LARGO CARLO FELICE 66  LARGO CARLO FELICE, 66  CAGLIARI ABI03069 CAB04820
83 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - FILIALE PRIVATE  VIA MAMELI 3  CAGLIARI ABI03069 CAB04821
84 BANCA INTESA S.P.A. CARIPLO - CAGLIARI 4  VIA VAL D'ELSA, 14/16  CAGLIARI ABI03069 CAB04896
85 BANCA INTESA S.P.A. CARIPLO - CAGLIARI - VITTORIO EMANUELE  CORSO VITTORIO EMANUELE II, 7  CAGLIARI ABI03069 CAB04897
86 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI - VIA G. CAVALCANTI 18  VIA GUIDO CAVALCANTI, 18  CAGLIARI ABI03069 CAB04898
87 BANCA INTESA S.P.A. CAGLIARI  VIALE BONARIA 1  CAGLIARI ABI03069 CAB04899
88 BANCA LOMBARDA PRIVATE INVESTMENT S.P.A. FILIALE DI CAGLIARI  VIA BONARIA,  CAGLIARI ABI03083 CAB04800
89 NEOS BANCA SPA. SUCCURSALE DI CAGLIARI  VIA SIDNEY SONNINO, 52  CAGLIARI ABI03099 CAB04800
90 DEUTSCHE BANK SPA CAGLIARI SPORTELLO C  VIA MAMELI, 100  CAGLIARI ABI03104 CAB04800
91 DEUTSCHE BANK SPA CAGLIARI SPORTELLO A  VIA TUVERI, 20  CAGLIARI ABI03104 CAB04802
92 DEUTSCHE BANK SPA CAGLIARI SPORTELLO B  VIA SONNINO, 135/A  CAGLIARI ABI03104 CAB04803
93 DEUTSCHE BANK SPA SPORTELLO DI CAGLIARI  VIA COCCO ORTU, 33  CAGLIARI ABI03104 CAB04804
94 DEUTSCHE BANK SPA CAGLIARI SPORTELLO D  VIALE SANT'AVENDRACE, 268  CAGLIARI ABI03104 CAB04805
95 DEUTSCHE BANK SPA CAGLIARI SPORTELLO E  VIA DELLA PINETA, 193/A  CAGLIARI ABI03104 CAB04806
96 FINDOMESTIC BANCA SPA CENTRO CLIENTI CAGLIARI  VIA TUVERI, 116  CAGLIARI ABI03115 CAB04800
97 FINDOMESTIC BANCA SPA CENTRO OPERATORI COMMERCIALI CAGLIARI  VIALE REGINA MARGHERITA, 6  CAGLIARI ABI03115 CAB04801
98 UNIPOL BANCA S.P.A. CAGLIARI FIL. 113 - VIA CUGIA  VIA P. CUGIA, 40  CAGLIARI ABI03127 CAB04800
99 UNIPOL BANCA S.P.A. CAGLIARI FIL. 192 - PIAZZA ICHNUSA  PIAZZA ICHNUSA, 21  CAGLIARI ABI03127 CAB04801
100 UNIPOL BANCA S.P.A. CAGLIARI FIL. 254 - VIALE TRIESTE  VIALE TRIESTE, 38  CAGLIARI ABI03127 CAB04802
101 MPS BANCA PERSONALE SPA FILIALE  VIA OTTONE BACAREDDA  CAGLIARI ABI03140 CAB04800
102 FINCONSUMO BANCA S.P.A. FILIALE DI CAGLIARI  VIA TUVERI 28  CAGLIARI ABI03191 CAB04800
103 BANCA IFIS S.P.A. SUCCURSALE DI CAGLIARI  VIALE BONARIA, 62  CAGLIARI ABI03205 CAB04800
104 CLARIMA BANCA S.P.A. FILIALE DI CAGLIARI  VIA SAN BENEDETTO, 10  CAGLIARI ABI03218 CAB04800
105 UNICREDIT PRIVATE BANKING S.P.A. CAGLIARI  VIA BAJLLE, 116  CAGLIARI ABI03223 CAB04800
106 UNICREDIT BANCA D'IMPRESA S.P.A. CAGLIARI  VIALE ELMAS  CAGLIARI ABI03226 CAB04800
107 BANCA INTESA PRIVATE BANKING S.P.A. CENTRO PRIVATE CAGLIARI  VIA MAMELI, 3  CAGLIARI ABI03239 CAB04800
108 BANCA EUROMOBILIARE - MILANO CAGLIARI  VIA ARMANDO DIAZ  CAGLIARI ABI03250 CAB04800
109 BANCA SELLA SPA CAGLIARI  VIA SIDNEY SONNINO 33  CAGLIARI ABI03268 CAB04800
110 BANCA FIDEURAM SPA FILIALE DI CAGLIARI  VIA TUVERI G.BATTISTA, 54-54A  CAGLIARI ABI03296 CAB04800
111 BANCA DI SASSARI S.P.A. SEDE DI CAGLIARI EST  PIAZZA GARIBALDI, 12  CAGLIARI ABI05676 CAB04800
112 BANCA DI SASSARI S.P.A. SEDE DI CAGLIARI OVEST  VIALE TRIESTE ANG. VIA C.BATTISTI  CAGLIARI ABI05676 CAB04801
113 BANCA DI SASSARI S.P.A. AGENZIA DI CAGLIARI N. 2  VIA FRANCESCO CIUSA, 13/A  CAGLIARI ABI05676 CAB04802
114 BANCA DI SASSARI S.P.A. SPORTELLO SPECIALE DISTACCATO  C/O CONSIGLIO REGIONALE VIA ROMA 25  CAGLIARI ABI05676 CAB04803
115 BANCA DI SASSARI S.P.A. SPORTELLO SPECIALE DISTACCATO  C/O MERCATO ITTICO - VIA RIVA DI PONEN  CAGLIARI ABI05676 CAB04804
116 BANCA DI SASSARI S.P.A. AGENZIA N. 3 CAGLIARI  VIA ZAGABRIA, 47  CAGLIARI ABI05676 CAB04805
117 BANCA DI SASSARI S.P.A. AGENZIA DI CITTA' N. 7  VIA DELLA PINETA, 3 - 5  CAGLIARI ABI05676 CAB04806
118 BANCA DI SASSARI S.P.A. AGENZIA DI CITTA' N. 6  VIA LIGURIA, 100 - 102  CAGLIARI ABI05676 CAB04807
119 BANCA DI SASSARI S.P.A. AGENZIA N. 8 CAGLIARI  VIA ROMA, 17-19  CAGLIARI ABI05676 CAB04808
120 CASSA DI SOVVENZIONI E RISPARMIO FRA IL PERS  LARGO CARLO FELICE,13  CAGLIARI ABI05824 CAB04801
121 CARIPLO S.P.A. FILIALE DI CAGLIARI  VIA BONARIA, 34  CAGLIARI ABI06070 CAB04800
122 CARIPLO S.P.A. FILIALE DI CAGLIARI 4  VIA VAL D'ELSA, 14-16  CAGLIARI ABI06070 CAB04896
123 CARIPLO S.P.A. P.C.  C.SO VITTORIO EMANUELE II, N. 7  CAGLIARI ABI06070 CAB04897
124 CARIPLO S.P.A. FILIALE DI CAGLIARI 2  VIA GUIDO CAVALCANTI, 18  CAGLIARI ABI06070 CAB04898
125 BANCA CARIGE S.P.A. - CASSA DI RISPARMIO DI G SEDE DI CAGLIARI  LARGO CARLO FELICE, 38  CAGLIARI ABI06175 CAB04800
126 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAGLIARI SEDE DI CAGLIARI  VIALE TRIESTE, 172  CAGLIARI ABI07096 CAB04800
127 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAGLIARI SEDE DI CAGLIARI  VIALE DIAZ, 107/109  CAGLIARI ABI07096 CAB04801
128 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI V.R.  P.ZZA DEL CARMINE  CAGLIARI ABI07601 CAB04800
129 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 10  SAN BENEDETTO 57-A (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04801
130 POSTE ITALIANE SPA QUARTUCCIU  MANDAS 13/15 (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04802
131 POSTE ITALIANE SPA PIRRI  SALVO D'ACQUISTO SN (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04803
132 POSTE ITALIANE SPA MONSERRATO  MARIA VERGINE 12 (PIAZZA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04804
133 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 13  ZAGABRIA 50-52 (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04805
134 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 05  TRIESTE 161 (VIALE)  CAGLIARI ABI07601 CAB04806
135 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 06  TOLA 16-22 (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04807
136 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 03  STAMIRA,VIA  CAGLIARI ABI07601 CAB04808
137 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 02  ROMA 25(VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04809
138 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 04  POETTO 18(VIALE)  CAGLIARI ABI07601 CAB04810
139 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 09  MONTESANTO 30 (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04811
140 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 01  FARA 9-11 (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04812
141 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 12  BIASI 25 (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04813
142 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI CENTRO  CARMINE 27-29 (PIAZZA DEL)  CAGLIARI ABI07601 CAB04814
143 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 11  LIGURIA 36 (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04815
144 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 08  LOGUDORO (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04816
145 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI SUCC. 07  DELLA PINETA 243 (VIA)  CAGLIARI ABI07601 CAB04817
146 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI C.M.P.  AEROPORTO ELMAS  CAGLIARI ABI07601 CAB04818
147 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI 15  SIMETO VIA  CAGLIARI ABI07601 CAB04819
148 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI 14  VIA DOLIANOVA 35  CAGLIARI ABI07601 CAB04821
149 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI RAG.PROV.  P.ZA CARMINE  CAGLIARI ABI07601 CAB04822
150 POSTE ITALIANE SPA CAGLIARI CASSA PROVINCIALE  P.ZZA DEL CARMINE  CAGLIARI ABI07601 CAB04823
151 MELIORBANCA S.P.A FILIALE DI CAGLIARI  VIALE REGINA ELENA, 20  CAGLIARI ABI10008 CAB04800
152 CASSA PER IL CREDITO ALLE IMPRESE ARTIGIANE S  VIA DEL MERCATO VECCHIO, 1  CAGLIARI ABI10681 CAB04800