COMUNI ITALIANI - INFORMAZIONI SUL COMUNE DI TORINO

INFORMAZIONI SULLA LOCALITÀ DI Torino

comuni italiani
Regione Piemonte Provincia Turin TO
Cap 10100
Coordinate 45.050000000000000 7.666666700000000
Mappa Torino
Abitanti 909.538
Altitudine 233
Superfice (Km2) 130
Abitanti (Km2) 6.98
Festa Patronale 24 giugno
Farmacie Farmacie
Sindaco Stefano Lo Russo
Indirizzo Comune Piazza Palazzo di Città, 1
Telefono 011 4423010 - 011 4423014
Polizia municipale Via Giovanni Antonio Bazzi 4 Tel 011 4606060
Informagiovani Via delle Orfane 20 Tel 800.166.670

Breve descrizione del comune Luoghi di interesse

TorinoL'antica capitale sabauda, Torino con la sua elegante atmosfera aristocratica, i negozi sofisticati, i grandi viali e i palazzi, è una meta turistica da riscoprire con vigore. Sono lontani i giorni del Risorgimento, quando la città divenne patria della lotta per l'unificazione italiana, e oggi sono altri gli avvenimenti che ci fanno parlare di lei: le Olimpiadi invernali del 2006 e il suo ruolo recente di Capitale Mondiale del Libro la pongono nel panorama culturale italiano in modo forte e sincero. É bella Torino, probabilmente una delle più belle città italiane, famosa in passato per essere stata dimora della famiglia reale italiana, conserva ancora oggi incredibili testimonianze architettoniche ed artistiche. Capoluogo piemontese e prima capitale dell'Italia unita, Torino è attraversata dal fiume Po ed è circondata dalle montagne dell'arco Alpino. La sua popolazione è di oltre 900.000 abitanti, terza città italiana dopo Roma e Milano. Insieme a quest'ultima e a Genova, la città è parte del cosiddetto Triangolo Industriale, grande crocevia europeo per l'industria e il commercio, attualmente uno dei principali centri industriali d'Italia e sede di gran parte dell'industria automobilistica italiana. La città è nota anche per ospitare la Sacra Sindone, per essere sede delle squadre di calcio della Juventus FC e del Torino FC, e quindi per essere il quartier generale delle case automobilistiche Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Torino è anche sede di una delle università più antiche d'Italia, l'Università di Torino, che si colloca ancora tra le migliori della nazione. Sono tre gli scali aeroportuali che la servono: l'aeroporto internazionale Sandro Pertini (noto anche come Torino-Caselle) e l'aeroporto internazionale di Cuneo Levaldigi (noto anche come aeroporto olimpico), Torino Aeritalia  per l'aviazione da turismo. Il trasporto urbano è gestito dalla GTT (Gruppo Torinese Trasporti) e la principale stazione ferroviaria è Torino Porta Nuova.

Mole Antonelliana (Via Montebello 20; simbolo della città, 1863) con all'interno il Museo Nazionale del Cinema; Palazzo Reale (Patrimonio UNESCO,XIV-XV); Cattedrale di San Giovanni Battista (piazza San Giovanni Battista, 1505) nel cui interno è custodita la Sacra Sindone; Palazzo Carignano (sito UNESCO, XVII secolo) con il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano; Palazzo Madama (sito UNESCO, antiche origini romane e ampliata a castello nel XIV secolo) con il Museo Civico d'Arte Antica; tutte Residenze Sabaude (sito UNESCO,  incluse quelle sopra citate Palazzo Reale, Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja, Palazzo Carignano, Castello del Valentino, Villa della Regina, Palazzina di caccia di Stupinigi (Nichelino), Reggia di Venaria Reale, Borgo Castello nel parco de La Mandria (Venaria Reale), Castello di Rivoli, Castello Ducale di Agliè, Castello di Moncalieri, Castello Reale di Racconigi, Castello di Pollenzo (Bra), Castello di Govone), Quartieri storici di Torino (tra cui il Cit per la presenza di importanti edifici in stile Liberty tra C.so Inghilterra, C.so Francia, C.so Vittorio Emanuele II, C.so Ferrucci); Parco del Valentino e Borgo Medievale e Orto Botanico del Valentino; Basilica di Superga (1717), Palazzo dell'Accademia delle Scienze (1679) con all'interno il Museo Egizio; Porte Palatine (I sec a.C.), Palazzo Birago (XVIII secolo), Palazzo Bricherasio (1636), Palazzo Cavour (1729), Palazzo Barolo (XVII secolo), Palazzo Saluzzo di Paesana (XVIII secolo), Palazzo dell'Università (XVIII secolo), Palazzo Civico (1633), Collegio delle Province (1720), Casa Scaccabarozzi (detta anche Fetta di Polenta, 1840), Villa La Tesoriera (XVIII secolo), Villa Paradiso (XIX secolo), Villa Scott (1902); le chiese di Torino, tra cui la Basilica di Corpus Domini (XV secolo), Basilica di Maria Ausiliatrice (XIX secolo), Chiesa di Santa Maria della Consolazione (XVII secolo), chiesa di Santa Cristina (XVII secolo); il Lingotto (uno dei più grandi centri multifunzionali), la Cittadella e il Cisternone (XVI secolo); teatri di Torino (tra cui il Teatro Reggio, il Teatro Alfieri e il Teatro Carignano); nei dintorni, la Sacra di San Michele (X secolo).

Breve storia Manifestazioni

Si ritiene che Torino abbia origini celtiche e sia divenuta insediamento romano nel corso del I  secolo a.C. con il nome di Castra Taurinorum. La storia di Torino è stata sempre caratterizzata da un grosso boom demografico, nel periodo romano erano circa 5000 abitanti. Al crollo dell'Impero d'Occidente il centro venne invaso dai longobardi e successivamente dai Franchi di Carlo Magno. Nel X secolo Torino divenne una contea, governata dalla famiglia Arduino. Il controllo della famiglia Savoia iniziò qualche secolo dopo, con il matrimonio di Adelaide di Susa e Otto Biancamano, figlio di Umberto primo conte di Savoia. All'inizio del XIV secolo, la città già contava 20.000 abitanti. Durante il Rinascimento si svilupparono le arti e l'architettura. Emanuele Filiberto (Testa di ferro) fece di Torino capitale del Ducato di Savoia nel 1563. Nella metà del XVII secolo vennero edificati il Palazzo Reale, le piazze e ampliate le mura. Con il Trattato di Utrecht, il Regno di Sardegna fu annesso al Ducato di Savoia. Verso la fine del XVIII secolo le truppe francesi occuparono brevemente Torino sotto la guida di Napoleone. L'architetto Filippo Juvarra iniziò la ri-progettazione più importante della città. Assunta a nuova capitale di un regno europeo, Torino si presentava con circa 90.000 abitanti. Dopo il 1814, il Regno di Piemonte-Sardegna incominciò a perseguire attivamente l'unificazione d'Italia, avvenuta nel 1861; lo stesso anno Torino divenne capitale del nuovo Regno fino al 1871.  Un decennio dopo la città presentava 250.000 abitanti. Nel 1899 venne fondata la FIAT, uno dei primi segni della grande industrializzazione della città, che in pochi decenni avrebbe portato la città a divenire capitale dell'automobile. Con l'Esposizione Universale di Torino del 1902, considerata l'apice del design in stile Liberty-Art Nouveau, la città aveva già quasi raddoppiato i suoi abitanti. Durante la seconda guerra mondiale vi furono devastanti bombardamenti. Il dopoguerra fu caratterizzato da una notevole ricostruzione e sviluppo economico, grazie anche al contributo migratorio dell'Italia del sud. Alla fine degli anni sessanta la città raggiunse il suo più alto livello demografico, 1,2 milioni di abitanti, poi andato decrescendo nei decenni successivi per la generale crisi industriale.

EsperienzaItalia (150 Unità d'Italia; da marzo ad ottobre 2011)

Gesù. Un corpo, un volto per l’arte (Reggia di Venaria, aprile-agosto)

Venaria Real Music Fest (luglio)

Festival Internazionale Teatro di Corte (luglio)

Traffic Free Festival (luglio)

Torino Danza Festival (settembre-novembre)

Torino Film Festival (novembre-dicembre)

Festa Patronale San Giovanni Battista (giugno)

Cavalieri. Dai templari a Napoleone. Storie di ... (novembre-aprile)

Luci d'Artista (periodo di Natale)

ARTissima (novembre)

Fiera Internazionale del Libro (maggio)

Share Festival (novembre)

Festival internazionale Terra Madre Slow Food (biennale) in contemporanea con il

Salone del gusto e il Salone del vino (21-25 ottobre)

Settembre Musica (settembre)

"Club to Club festival internazionale di musica e arti elettroniche

Biennale Democrazia" (aprile)

Torino 2010 European Youth Capital (2010).
 

Musei Cittadini Curiosità

Armeria Reale (Piazza Castello), Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (via Magenta, 31), Galleria Sabauda-Pinacoteca (Palazzo dell'Accademia delle Scienze (Via Accademia delle Scienze 6), Esposizione internazionale Borgo e Rocca Medievale (Viale Virgilio 107, parco del Valentino), Ecomuseo Urbano di Torino (EUT) (Uff. coordinamento via San Francesco da Paola, 3), Fondazione Merz (Via Limone 24 (10141), MAU- Museo d’Arte Urbana di Torino (Via Musinè 19 ), Museo A come Ambiente (c.so Umbria 90), Museo di Antropologia ed Etnografia (via dell'Accademia Albertina 17), Museo Civico d'Arte Antica (Palazzo Madama, Piazza Castello), Museo Egizio (Palazzo dell'Accademia delle Scienze, via Accademia delle Scienze 6), Museo della Sindone (via San Domenico, 28), Museo diffuso della Resistenza, della Guerra, dei Diritti e della Libertà (Palazzo dei Quartieri Militari - Corso Valdocco 4/A), Museo del Carcere "Le Nuove"  (Via Paolo Borsellino 3), Museo Civico Pietro Micca (Via Guicciardini 7a), Museo Nazionale del Cinema (Mole Antonelliana, Via Montebello 20), Museo dell'automobile Carlo Biscaretti Corso Unità d'Italia 40), Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi (Piazzale Monte dei Capuccini 7), Museo nazionale del Risorgimento Italiano (Palazzo Carignano - Via Accademia delle Scienze 5), Museo regionale di scienze naturali (Via Giovanni Giolitti 36), Museo storico nazionale dell'artiglieria (Corso Galileo Ferraris), Museo Virtuale del Politecnico di Torino  (Politecnico di Torino), Esposizione museo Palazzo Cavour (Via Cavour 8), Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli (Centro Fiere il Lingotto), Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti (Via dell'Accademia Albertina, 6), Museo dell'Astronomia e Planetario (via Osservatorio 8, Pino Torinese).

Torino è tante volte capitale: è capitale della cultura, capitale dell'editoria, capitale del Libro, capitale egizia in Italia, senza contare che fu capitale sabauda, e per l'appunto prima capitale della nuova Italia unita. La città è infatti sede di importanti case editrici nazionali,  tra le tante UTET, Bollati e Boringhieri, Einaudi. Con la Fiera Internazionale del Libro, è diventata importante punto d'interesse del settore non solo in Italia ma anche in Europa, seconda solo alla Fiera del Libro di Francoforte.

Il Museo Egizio di Torino ospita la più importante collezione di antichità egiziane del mondo al di fuori del Cairo. Contiene oggi circa 30.000 reperti, atti a documentare la storia della civiltà dell'Egitto dal paleolitico all'epoca copta. Sono uniche al mondo le esibizioni presenti.

Torino è una delle città più verdi d'Europa. Sono infatti tantissimi i suoi viali alberati (che se messi tutti in fila, arrivano ad una lunghezza di più di 400 km), mentre i parchi sono 51 nella sola area urbana, tra cui il Parco della Pellerina che con i suoi oltre 837.000 mq è il pià grande parco pubblico italiano. Secondo un rapporto di Legambiente (2007) Torino è anche prima in Italia nella lista delle strutture e delle attività dedicate all'infanzia, e la prima città di oltre mezzo milione di abitanti nella lista della raccolta differenziata dei rifiuti.

Torino è anche nota come città della magia e dell'esoterismo. Gli appassionati ne ricercano i motivi non solo per la presenza della Sacra Sindone o per il fornitissimo Museo Egizio, ma anche per i famosi sotterranei usati dai Savoia quando in incognito. Dario Argento a proposito vi girò alcuni dei suoi più importanti film, come Profondo Rosso; Nostradamus dal canto suò vi soggiornò nel 1556. E non è tutto qui. Forse solo coincidenza?

Personaggi/Personalità Cinema

Famiglia Agnelli (imprenditori), Carlo Alberto di Savoia (re di Sardegna), Piero Angela (giornalista, divulgatore scientifico), Ferruccio Amendola (doppiatore), Giuliano Amato (politico, giurista), Cesare Balbo (politico e scrittore nel Regno di Sardegna-Piemonte), Camillo Benso conte di Cavour (politico, statista, padre della Patria), Piero Gobetti (giornalista, politico antifascista), Roberto Bettega (sportivo), Vincenzo Gioberti (politico del Risorgimento e filosofo), Massimo d'Azeglio (politico, scrittore), San Giovanni Bosco (presbitero e pedagogo, fondatore dei Salesiani), Carla Bruni (modella, cantautrice, first lady francese), Vittorio Emanuele II (primo re d'Italia e padre della Patria), Vincenzo Lancia (imprenditore automobilistico), Luciana Littizzetto (attrice, cabarettista), Gianni Minà (giornalista), Alba Parietti (opinionista), Ascanio Sobrero (medico e chimico), Erasmo da Rotterdam (umanista, laureatosi a Torino nel 1506), Flavio Bucci (attore),  Rita Levi-Montalcini (scienziata, premio Nobel per la Medicina e Senatrice), Giuseppe Levi (biologo, medico), Paola Levi-Montalcini (pittrice), Gino Levi-Montalcini (scultore), Galileo Ferraris (scienziato), Friedrich Nietzsche (filosofo, scrittore, scrisse a Torino diversi suoi saggi), Sergio Pininfarina (imprenditore), Giuseppe Peano (matematico), Salvador Luria (biologo, Premio Nobel per la Medicina), Renato Dulbecco (biologo, Premio Nobel per la Medicina), Gianni Vattimo (filosofo, politico), Leone Ginzburg (letterato, antifascista italiano), Franco Antonicelli (poeta, antifascista italiano), Carlo Levi (scrittore, pittore italiano), Noberto Bobbio (filosofo, storico, politologo), Angelo Tasca (politico, scrittore), Antonio Gramsci (politico, filosofo, scrittore, studente a Torino e fondatore de L'Ordine Nuovo), Cesare Pavese (scrittore, poeta), Vittorio Foa (politico, scrittore, padre della Repubblica italiana), Filippo Juvarra (archietetto), Benedetto Alfiero (architetto), Mario Soldati (scrittore, regista), Carlo Mollino (architetto, designer), Enrico Paulucci (pittore), Mario Merz (artista), Armando Testa (pubblicitario, pittore), Guido Gozzano (poeta), Vittorio Alfieri (scrittore, drammaturgo), Giulio Einaudi (editore), Vitalino Brancati (scrittore, sceneggiatore), Primo Levi (scrittore), Natalia Levi-Ginzburg (scrittrice), Beppe Fenoglio (scrittore, partigiano), Alessandro Baricco (scrittore, regista), Umberto Tozzi (cantante), Marco Travaglio (giornalista).

Pathe' Lingotto  
Via Nizza 230  Tel: 011/6677856

The Space Cinema – Parco Dora   
Salita  Michelangelo Garove 24  Tel: 892.111

Cineplex Massaua   
Piazza Massaua 9  Tel: 899030820

LUX
Galleria San Federico 33  Tel: 011/5628907

Greenwich Village  
Via  Po 30  Tel: 011/8390123

Arena Metropolis  
Viale Boiardo 24

Massimo  
Via Verdi, 18   Tel: 011/8125606

Due Giardini Arthouse  
Via Monfalcone 62  Tel: 011/3272214

Ambrosio Cinecafé
Corso Vittorio Emanuele II 52   Tel: 011/540068

Erba  
Corso Moncalieri 241   Tel: 011/6615447

Centrale Arthouse  
Via Carlo Alberto 27   Tel: 011/540110

Fratelli Marx Arthouse  
Corso Belgio 53  Tel: 011/8121410

Alfieri  
Piazza Solferino 4  Tel: 011/5623800

King Kong Microplex  
Via Po 21  Tel: 011/19780675

Reposi Multisala  
Via 20 Settembre 15  Tel: 011/531400

Arlecchino
Corso Sommeiller 22  Tel: 011/5817190

Ideal Cityplex  
Corso Giambattista Beccaria  4  Tel: 011/5214316

Scuole Ospedali

Liceo classico Cavour (Corso Tassoni 15 a Torino) Tel. 0117495272

Liceo classico Massimo D'Azeglio (Via Parini, 8 10121 Torino) Tel. 011540751

Liceo classico Vittorio Alfieri (Corso Dante Alighieri, 80 10126 Torino) Tel 011 6963419

Liceo classico Vincenzo Gioberti (Via Giulia Di Barolo, 33 10124 Torino) Tel 011 882701

Liceo Salesiano Valsalice (V.le Thovez 37 - 10131 Torino) Tel 011.6601066

Università degli Studi di Torino https://www.unito.it/

Politecnico Torino https://www.polito.it/

Accademia Albertina di Bellearti https://www.accademialbertina.torino.it/

International University College of Turin https://www.iuctorino.it/

Accademia delle Scienze di Torino Via Maria Vittoria, 3 011 5620047

I.N.RI.M. - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica Strada delle Cacce, 91

St. John International University https://www.sjiu.it/web/index.php

École Supérieure de Commerce de Paris - Europe  https://www.escpeurope.eu/it/
 

Presidio sanitario San Camillo 136, str. Com. S. Margherita tel: 011 8199411

Clinica Pinna Pintor srl 61, v. Vespucci tel: 011 5802100

Koelliker ospedale e casa di cura 251, c. Ferraris tel: 011 6184511

ASL To1 29, v. S. Secondo tel: 011 5661566

SSN regione Piemonte azienda ospedaliera OIRM.- S. Anna 60, c. Spezia tel: 011 3134444

Regione Piemonte azienda ospedaliera CTP Maria Adelaide 29, v. Zuretti tel: 011 6933111

Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino 1, v. Magellano tel: 011 5081111

Villa Maria Pia Hospital  180, str. Mongreno tel: 011 8967111

Ospedale Cottolengo 14, v. S. Gius. Cottolengo tel: 011 5225111, 011 5294381

Casa di cura Sedes Sapientiae 31, v. Bidone tel: 011 6507505

Clinica Fornaca  91, c. Vittorio Emanuele II tel: 011 5574111

Ospedale Gradenigo 8, c. Reg. Margherita tel: 011 8151211

Casa di cura ville augusta 7, v. Gramsci tel: 011 541261, 011 9087141

Croce azzurra Torino 10/2, c. Marche tel: 011 7727141

AO Mauriziano Largo Turati 62 tel: 011 5082345

Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Le Molinette C.so Bramante 84 tel: 011 6332220

Casa di cura Cellini spa via B. Cellini 5 tel: 011 6308184

Ospedale / CTO centro di recupero funzionale via G. Zuretti 29 tel: 011 6933111

Ospedale Regina Maria Adelaide Lungo Dora Firenze 87 tel: 011 6933111

Ospedale Amedeo di Savoia C.so Svizzera 164 tel: 011 4393111

Ospedale Regina Margherita Piazza Polonia 94 tel: 011 3134444

Ospedale Dermatologico San Lazzaro via Cherasco 23 tel: 011 6331633

Ospedale evangelico Valdese via Silvio Pellico 19 tel: 011 65401

Ospedale Maria Vittoria via L. Cibrario 72 tel: 011 4393111

Ospedale Martini via Tofane 71 tel: 011 70951

Ospedale oftalmico via Filippo Juvarra 19 tel: 011 5661566

Ospedale San Giovanni antica sede via Camillo Benso di Cavour 31 tel: 011 6331633

Presidio Sanitario Ausiliatrice Fondazione don Gnocchi via A. Peyron 42 tel: 011 6303311

Ospedale San Giovanni Bosco Piazza del Donatore di Sangue 3 tel: 011 2401111

Villa Cristina malattie nervose Str. Delle Vallette 309 tel: 011 4241734
 

Pizzerie Ristoranti

Aumm aumm pizzeria
4, v. Rodi tel: 011 5617526

Pizzeria pratico
37, v. Cherubini tel: 011 235046
pizzeria ristorante augusto
11/a, v. S. Quintino tel: 011 5623173

Pizzeria i sapori
466/b, c. Moncalieri tel: 011 6610750

A picciridda
1/B, p. Repubblica tel: 011 4367460

La spaccanapoli
19, v. Mazzini tel: 011 8126694

Au lapin agile
1/bis, v. Ghemme tel: 011 7496124

Ristorante Miro'
154, str. Settimo tel: 011 2731033

Amici miei
94, c. Vittorio Emanuele II tel: 011 5069961

Area nova
108/b, v. Mad. Cristina tel: 011 6647411, 334 8909721

Pizze & cozze
8/A, v. Viotti tel: 011 5162035

Pizzeria delfino blu
277, c. Orbassano tel: 011 3115003, 011 3115080
Pizzeria personaggio
2/b, v. Lancia tel: 011 386564

Pizzeria ristorante black jack
84, v. Nizza tel: 011 5693309

Il geco pizzeria ristorante
116, c. Novara tel: 011 280233

Pizzeria marechiaro
21, v. S. F. d'Assisi tel: 011 535757

Pizza day
78, c. Orbassano tel: 011 3187702

Pizzeria vecchia Europa
144, v. Gorizia tel: 011 322200