Cosa vedere a Port Vendres

Cosa vedere a Port Vendres - Cosa visitare a Port Vendres

 

Diviso dal comune di Collioure nel 1823, Port Vendres nasconde il suo fascino. E' molto diverso da Collioure, è meno turistico ma dà il benvenuto a molti escursionisti, sia che si dirigono verso le sue spiagge o che si dirigono verso l'interno. La città è organizzata intorno ad un porto commerciale, con i pescherecci e le navi provenienti dall'Africa, più rare che in passato, ancora che ne punteggiano la vita.

Una curiosità per tutte? La maggior parte delle banane consumate in Francia passa di qui. La banchina principale ha i suoi tavoli variegati, alcuni che offrono cucina catalana, ma non ci sono negozi di souvenir come nelle località vicine. La pesca resiste, con l'arrivo di piccole imbarcazioni e la vendita diretta, intorno alle 5 del pomeriggio.

In questo porto dove tutto converge, non cercate un centro: questa città storicamente recente ha la sua piazza, affacciata sul porto, e quella del mercato del sabato. Su questo, l'Obelisco è il primo in Francia eretto alla gloria di Luigi XVI. A due passi, la chiesa con la sua cupola blu risponde al campanile rosa di Collioure, nella rue Arago, chiamata "rue du soleil", che approfitta dei raggi tardivi grazie alla sua posizione.

Ecco di seguito i punti principali della cittadina da non perdere.

L'obelisco

L'Obelisco è un monumento locale emblematico della cittadina anche se, non conoscendone la storia, non lo si apprezza pienamente quando si arriva. E' alto 30 metri sul livello del mare ed è l'unico dedicato al re Luigi XVI durante la sua vita. Il re che perse la testa e il trono di Francia insieme alla sua regina austriaca durante la rivoluzione francese. Realizzato in marmo bianco ha una base in marmo rosso e bianco e alla sua sommità si trovano un globo e un fiore. Incastonate nella sua struttura potrete osservare 4 tartarughe di bronzo. La base mostra bassorilievi in bronzo che commemorano gli eventi significativi del regno di Luigi XVI: l'America indipendente, la Marina sollevata, l'abolizione della schiavitù in Francia e la Libertà di Commercio.

La Stuatua della Vittoria di Aristide Maillol

Sul lato mare, affacciato sullo scalone monumentale che scende verso le banchine, si può vedere una statua di Arîstide Maillol in pietra tenera. Si tratta di un monumento dedicato ai morti e commissionato dalla città al famoso scultore nel 1922.

Le Riproduzioni dei quadri di Mackintosh

A Port Vendres ha soggiornato negli ultimi anni della sua vita il celebre designer e architetto Charles Rennie Mackintosh, nato a Glasgow nel 1868, uno dei padri della Art Nouveu. Qui l'artista dipinse diversi quadri rappresentanti paesaggi locali. Molti artisti hanno rappresentato questi luoghi, e il quadro più famoso di Port Vendres è quello dipinto da André Derain ed esposto a L'Ermitage di San Pietroburgo.

La passeggiata

La passeggiata del porto è abbastanza interessante, con i suoi localini, bar e ristoranti vicino alla banchina. E' una di quelle cose che non si possono non fare se si viene da queste parti. Ci si può fermare in uno dei tanti bar per una pausa all'ombra e prendere una birra locale e qualche tapas alla catalana.

Place Castellane

Place Castellane dietro al porto è opera dell'impulso di  François Arago (1786-1853) e del Generale de Castellane (1788-1862). Da questa piazza si gode una bella vista d'insieme del porto. Scendendo dal grande scalone in pietra verso la banchina, si può fare una bella passeggiata vicino alle barche ormeggiate nel porto o più in alto, tra ristoranti bar e negozi. Qui viene ospitato il colorato mercato cittadino.

Municipio

Il Municipio di Port Vendres ha sede nella casa di un politico di fine 1800.  Jules Pams, Ministro e candidato alla presidenza della repubblica contro Poincarè, che vince per un voto. Lascia in eredità alla città la sua casa di famiglia. Quella che un tempo fu una sala da pranzo è oggi la sala di rappresentanza, dove si celebrano i matrimoni, riccamente affrescata in stile art e risalente a inizio anni '30 del 1900,

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Port Vendres   Ostelli Francia  Hotel Port Vendres

Carte de Port Vendres Karte von Port Vendres    Mapa Port Vendres    Map of Port Vendres

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal