Come arrivare a Port Vendres

Come arrivare a Port Vendres - Come raggiungere Port Vendres

 

La cittadina di Port Vendres, con oltre 4000 abitanti, è una delle località balneari più frequentate della costa nel sud della Francia, parte della regione dei Pirenei orientali e poco distante dal confine con la Spagna. Il territorio è conosciuto anche come Côte Vermeille, Costa Vermiglia, per descrivere questo tratto di litorale francese situato tra il Mar Mediterraneo e i Pirenei.

L'identità catalana non è mai lontana e si respira anche qui, in questa parte di Francia, ma a Port-Vendres a primeggiare è un'illustre storia marittima, dall'antichità ai giorni nostri, con il porto cuore della città. Perpignan dista circa 35 km a nord, mentre dall'altra parte Girona, dista circa 100 km a sud ovest. Si considerino anche le città di Barcellona e Tolosa, validi scali aeroportuali. Per raggiungere Port Vendre dall'Italia bisogna quindi tenere a mente che si deve arrivare in Catalogna.

Di seguito informazioni utili per il viaggio:

Aeroporti più vicini a Port Vendre

Gli scali aeroportuali vicini a Port Vendre sono quelli di Perpignan e di Girona, Barcellona e Tolosa.

L'aeroporto di Perpignan-Rivesaltes (PGF) dista circa 42 km da Port Vendre, percorribili con la D914. La stessa strada si collega anche a Banyuls-sur-Mer, anche con il treno (poco meno di mezzora). L'aeroporto di Girona (GRO), oltre confine, in Spagna, in Costa Brava, resta un'ottima opzione per raggiungere Port Vendre con la AP-7 e N-260 e in poco meno di un ora e trenta minuti, approfittando per visitare località come Figueres e Cadaquès. Per altre opzioni si vedano gli aeroporti di Barcellona e l'aeroporto di Tolosa-Blagnac (TLS) a circa 250 km a nord.

Arrivare a  Port Vendre in auto

Sono necessarie circa 5h e 20 minuti per raggiungere Port Vendre dal confine italiano  (considerando la città di Ventimiglia). Ci si arriva con l'autostrada A8, passando lungo la Costa Azzurra e che arriva fino in Catalogna passando per Nizza e Marsiglia, Montpellier, Narbona e Perpignan. Da qui con la D914 per Port Vendre. 

Arrivare a Port Vendre in treno

La stazione ferroviaria di Port-Vendres-Ville si trova in Avenue Marius Demonte, luno la linea Narbonne – Port-Bou e si collega anche con Perpignan, Collioure e Banyuls-sur-Mer. Con Perpignan si collega con soli 29 minuti, dopo le stazione di Elne, Argeles sur Mer, Collioure. Dall'Italia si può raggiungere Port Vendre in treno in circa 9 ore, partendo da Ventimiglia per Nizza, (vedi il tratto con il sito delle ferrovie italiane Trenitalia) e fino a Cannes, quindi Marsiglia e Nîmes per Narbona e Perpignan. Per informazioni ed itinerari vedere il sito ufficiale delle ferrovie francesi SNCF - Ter Sud Provence Alpes Cote d'Azur .

Arrivare a Por Vendre in bus

La linea 400 collega Perpignan con Elne, Argelès, Collioure e quindi Port Vendre e Banyuls-sur-Mer in circa un ora di tragitto.

Arrivare a Port Vendre in barca

Il porto di Port Vendre è situato là dove i Pirenei incontrano il Mediterraneo (L:42 °31.2845 N L: 3°06.9961 E). Un profondo porto un tempo villaggio di pescatori ma sempre stato importante per per pescherecci e man mano per traghetti, yacht, navi mercantili e navi da crociera. La località venne fortificata da Vauban nel 1679. Al porto si accede da Mole Abri e Pointe du Fanal, 300 m SW. Un bacino di yacht è situato nella parte sud del porto. Ci sono 798 metri di banchina. La profondità va da 6 a 8 metri e possono essere sistemate imbarcazioni fino a 155 m di lunghezza e 8 m di pescaggio. Nella località punti di riferimento includono Fort Saint-Elme, che si erge su una collina a 0,5 miglia a ovest del porto, e il faro Redoute du Fanal Light, che si trova sul lato ovest dell'ingresso del porto. La Promenade en Mer si riversa lungo il molo pieno di barche e le numerose scuole di immersioni. Ristoranti, bar e caffè fiancheggiano il Quai Pierre Forgas.  Per informazioni Tel: +33 (0) 04 68 82 08 84

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Port Vendres   Ostelli Francia  Hotel Port Vendres

Carte de Port Vendres Karte von Port Vendres    Mapa Port Vendres    Map of Port Vendres

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal