website
statistics

Aeroporto di Girona

Aeroporto di Girona - Come arrivare dall'Aeroporto

L'Aeroporto di Girona-Costa Brava (GRO) (in catalano Aeroport de Girona-Costa Brava, in spagnolo Aeropuerto de Girona-Costa Brava) è uno dei maggiori scali aeroportuali della Spagna. Dista soli 13 Km dalla città di Girona e in questi ultimi anni è cresciuto soprattutto grazie all'incremento del traffico aereo collegato con la vicina Barcellona, distante circa 92 Km. Per questo motivo spesso lo scalo viene anche riferito come aeroporto di Girona ? Barcellona, considerato uno degli aeroporti di Barcellona e secondo scalo della capitala catalana dopo il maggiore e più centrale Aeroporto Internazionale di Barcellona El Prat (BCN).

Case pendenti a GironaL'incremento dei passeggeri ha portato anche ad una maggiore coscienza turistica verso tutte le località della Costa Brava, vicine e prossime allo stesso aeroporto. Tra tutte, la graziosa città di Girona eccelle e tanti oggi ne apprezzano qualità architettoniche e tradizioni culturali, come una delle più belle città della Catalogna. Soprannominata la Petita Florencia, per via del caratteristico lungofiume, Girona è anche conosciuta per il suggestivo e antico Quartiere ebraico, tra i più grandi d'Europa e ricco di aneddoti intrisi di mistero, e la bella muraglia panoramica sulla città. Ci sono poi le località costiere, che si riempiono come di consueto durante le vacanze estive, e poi anche quelle più vicine alla montagna: i monti Pirenei sono infatti a due passi, il Principato di Andorra con le sue belle stazioni sciistiche a sole 3 ore di distanza. Non essendoci aeroporti ad Andorra, l'aeroporto di Girona insieme a quello di Perpignan sono gli scali più accessibili.

Aeroporto di GironaLa storia dell'aeroporto di Girona è interessante e in effetti incuriosisce sapere come questo aeroporto ? così come tanti altri piccoli scali italiani o europei ? abbia potuto contribuire allo sviluppo infrastrutturale e ad un aumento dei viaggio in Europa. L'impatto sul mercato è stato forte, conseguenza importante della liberalizzazione del trasporto aereo. La crescita esponenziale delle compagnie aeree ha quindi portato ad una modifica in tempi brevi del comportamento del consumatore e, andando oltre, ne ha comandato trend e desideri.

Lo scalo aeroportuale di Girona nasce nel 1913, anno del suo primo volo operativo. Dopo circa un decennio l'attività si concentra sui collegamenti turistici delle località dei Pirenei con quelle della Costa Brava. Il mare è in effetti a due passi dallo scalo ed facile raggiungere località costiere come per esempio Lloret de Mar, Palamós, s'Agaró, Sant Feliu de Guíxols, Cadaqués o più interne come Figueres, distanti poco più di 30 o 40 minuti, o anche Lleida, a circa un ora di viaggio. Nella metà degli anni '90 si rimane intorno a figure di circa 500.000 utenze, che a tratti hanno superato i 650.000 passeggeri negli anni 1997-2002, fino a raggiungere circa 1.449.000 passeggeri in transito nel 2003. Quest'ultima cifra è più che raddoppiata nell'anno successivo.

Il primo grande incremento di passeggeri in transito l'aeroporto di Girona lo ebbe nel 2007, quando con quasi cinque milioni di passeggeri divenne uno degli scali più frequentati nell'Europa delle nuovo panorama low cost. Seguirono nel 2008 oltre cinque milioni e mezzo di passeggeri. Il picco di passeggeri è stato determinato dalla scelta delle compagnie low cost, tra tutte Ryanair, di usare lo scalo catalano per i nuovi collegamenti aerei a servizio della propria utenza. Gli anni dal 2009 al 2011 hanno visto la riapertura ai low cost dell'aeroporto di Barcellona El Prat e come conseguenza si è registrata una leggera inflessione del transito in quello di Girona. Dal 2012 e 2013 Ryanair utilizza nuovamente Girona come tratta principale per i collegamenti con le città italiane e con altre località in Europa.

Le principali tratte italiane al momento collegate con Girona dalla compagnia aerea Ryanair sono per esempio Alghero, Bologna, Brindisi, Cagliari, Pescara, Pisa, Trapani, Trieste, Torino, insieme a tante altre località collegata solo a stagione (come Milano-Bergamo, Perugia, o Treviso). Alcune di queste località e altre come Roma, continuano ad essere collegate anche con Barcellona El Prat. Oltre la Ryanair, l'aeroporto di Girona serve altre diverse compagnie aeree low cost e molti voli charter, tra cui Jet Arways, Thomas Cook Airlins, Transavia e altre.

I collegamenti da e per l'aeroporto di Girona sono ben organizzati ed efficienti. Con l'auto si raggiunge facilmente sia Barcellona (in poco più di un ora), a soli 103 km, che Perpignan (in Francia), stessa distanza con la prima, collegata con la AP7. Nel caso, Girona diventa scalo ideale anche per raggiungere anche la francese Carcassonne e ancora prima Narbonne, o poco oltre Tolosa.

Barcellona è collegata con Girona anche con il treno. É necessario raggiungere Girona-città dallo scalo con il bus (frequenza oraria) in circa 20 minuti di tragitto, e quindi da qui dalla stazione ferroviaria di Girona a quella di Barcellona.

Ancora più pratico è il pullman che dall'aeroporto di Girona arriva direttamente a Barcellona (si vedano qui, Gencat orari e tariffe, in genere circa €15 euro a persona per viaggio singolo, oppure €25 euro andata e ritorno) in circa un ora e dieci minuti di tragitto. Per informazioni telefoniche si usi il numero +34 9092 361 550 (informazioni valide al gennaio 2013).

Più conveniente per coloro che viaggiano in gruppo o in famiglia, è il servizio trasferimenti privati in auto da prenotarsi prima dell'arrivo in aereo (anche dall'Italia, si vedano compagnie come Barcellonataxi.com oppure taxiairport.net con servizio in lingua italiana). Le fermate del pullman sono appena fuori dal terminale aeroportuale, mentre a Barcellona sono alla Estacio d' Autobusos Barcelona Nord, la principale della città.

L'aeroporto di Girona è collegato direttamente anche con alcune località della Costa Brava (Figueres, Empuriabrava, Roses, Lloret de Mar, Cadaques, Tossa del Mar e Blanes, Vic, Manresa, Cervera, Tàrrega, Lleida, Andorra la Vella, Le Boulou e Perpignan in Francia e diverse altre).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Girona   Ostelli Spagna   Hotel Girona   Hotel Spagna

Carte Girona    Karte von Girona   Mapa Girona   Map of Girona

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal