Cosa mangiare ad Avellino - Dove mangiare ad Avellino

Advertisement

Cosa mangiare ad Avellino - Dove mangiare ad Avellino

Avellino , cuore pulsante dell'Irpinia, è un centro dalle antiche origini ricco di storia e cultura, ed adagiato in una conca dell'Appenino Campano, immerso tra i suoi monti, offre un ambiente naturalistico e paesaggistico invidiabile. Dal punto di vista gastronomico Avellino rende pieno onore alla rinomata fama della cucina campana considerata una delle migliori d'Italia, la cucina avellinese è infatti una cucina sostanziosa, ricca e gustosa, ma al contempo caratterizzata dalla semplicità perchè basata sui prodotti offerti dalla sua terra.

Advertisement

Tra i primi piatti la fanno da padrone i vari formati di pasta fatti rigorosamente a mano: fusilli, cavatelli, tagliatelle, ravioli, orecchiette, maccaronara, paccheri e molti altri. Data la distanza dal mare la cucina locale si differenzia da quella tradizionale campana per una scarsa presenza di pesce e per questo i secondi piatti sono prevalentemente a base di carne di ogni genere: pollo, agnello, coniglio, vitello, ed in alcune zone anche piccione, cinghiale e interiora di maiale. Le carni vengono cotte in vari modi, dalla più semplice cottura alla brace a cotture più elaborate in cui vengono utilizzate salse e aromatizzanti di vario tipo.

Molto presenti nella cucina avellinese sono i legumi che vengono usati, oltre che nei classici contorni, anche nei primi piatti o come piatto unico.

Prodotti tipici

La zona vanta una ricca produzione casearia, molti sono infatti gli allevamenti di ovini presenti,

particolarmente diffusi sono quelli della pecora Laticauda e della pecora Bagnolese,con il latte che si ricava da questi allevamenti vengono prodotti formaggi pregiati quali il pecorino Carmasciano, preparato secondo un’antica ricetta, il pecorino Bagnolese, che si caratterizza per un retrogusto piccante e la ricotta Laticauda, una ricotta leggera in cui si assapora l'intenso gusto del latte.

Altri formaggi tipici locali sono il caciocavallo, la scamorza, la caciotta, ilpecorino, il caprino, i burrini e la ricotta salata classica.

Antica è anche la tradizione dei salumi e famosa è la sopressata, un salume dall'intenso profumo che viene accompagnato da uova e fette di pane tipici irpini come il pane di Calitri,dalla forma circolare e da un taglio longitudinale, il pane di Montecalvo, caraterizzato da una crosta spessa che racchiude una mollica alta e compatta, e il pane di Iurmano, pane di farina di segale mista a farina di grano duro, questi tipi di pane sono creati secondo ricette di antica tradizione che gli regalano aromi e profumi irresistibili.

Tra gli ortaggi tipici della zona di Avellino sono da menzionare il peperone Quagliettano, la cipolla ramata, ilcarciofo di Montoro e il fagiolo di Volturara irpina.
Nei sottoboschi intorno ad Avellino si trovano inoltre preziosi tartufi bianchi e vi è stato il ritrovamento anche di alcuni pregiatissimi tartufi neri.

Tra i dolci rustici da menzionare la pizza alla ricotta, il granone, le scarole, i panzarotti.

Tra i dolci classici i calzoncelli, ravioli imbottiti di pasta di castagna e di cioccolata, e le sfogliatelle, sfoglie imbottite di ricotta dolce o di marmellata di amarene

Avellino è famosa inoltre anche per la produzione del torrone impreziosito dal gusto delle castagne e delle nocciole locali di cui la zona vanta una larga produzione.

Ottimo l'olio locale.

Pregiati anche alcuni vini della zona come il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino tra i vini bianchi, ed ilTaurasi tra i rossi, che sono considerati tra i migliori vini italiani.

Piatti tipici da provare

Fusilli all'avellinese : un piatto unico in cui fusilli di farina di semola fatti a mano, sono conditi con ragù, pecorino, basilico, polpettine di carne fritte e passati al forno

Lasagne imbottite : una piatto classico in cui le lasagne vengono condite con sugo di carne, ricotta, mozzarella, uova sode, formaggio gratuggiato, pezzettini di salsicce e cotte poi nel forno

Brasato avellinese : un piatto a base di carne di vitello che viene fatta marinare a lungo in un mix di tre tipi di pepe (verde, rosso e nero) e poi cotta lentamente, dando vita ad un brasato delicato ma al contempo dal gusto vivace

Tomacelle : un piatto rustico dal gusto deciso in cui le interiora di maiale vengono lessate, tritate e poi amalgamate con uova, formaggio gratuggiato, pan grattato per formare delle polpepttine che possono essere cotte in tegame o al forno

Pizza alla ricotta : un'antica ricetta rustica in cui la pasta, a base di farina di frumento, viene stesa e riempita con un impasto di ricotta, uova, pezzi di salsiccia o prosciutto e poi cotta nel forno

Pizza Scarola : una delle ricette tradizionali in cui la pasta di pane viene farcita con un ripieno di scarola prima cotta in padella insieme ad acciughe, capperi ed olive

Panzarotti : chiamati anche "calzoncelli rustici", sono piccole pizzette, a forma di mezzaluna, con ripieno a base di formaggio, ricotta e uova.

Cicci di Santa Lucia : uno dei piatti più amati dagli avellinesi, una zuppa mista di cereali e legumi condita con aglio e peperoni, è tradizione cucinarlo soprattutto in occasione della festa di Santa Lucia, patrona della città

Spantorrone : dolce tradizionale in cui un torrone dalla consistenza particolarmente friabile viene avvolto in pan di Spagna imbevuto di rhum e liquore.

Ristoranti ad Avellino

Numerosi soni i locali della zona in cui si possono gustare le ottime specialità della cucina irpina, eccone alcuni:

Martella

Molto conosciuto, questo ristorante offre una cucina semplice e genuina in un ambiente ben curato. Abbondanti e gustosi gli anitpasti, ottimi i primi piatti e fantastici i piatti a base di carne.

Buonissimo rapporto qualità prezzo.

Indirizzo: Via Chiesa Conservatorio, 10, 83100 Avellino
Telefono: 0825 32123

Braciami

Situato nel cuore di Avellino, questo ristorante si presenta con un ambiente delizioso e uno staff cortese e preparato. Si possono gustare ottimi piatti tipici, pizze e favolose carni alla brace.

Indirizzo: Via Santissima Trinità 13/17, 83100 Avellino
Telefono: 0825781435

La Forchetta D'oro

Nel centro di Avellino, questo locale propone un ricco menu che abbina le ricette tradizionali irpine alla creatività dello chef dando vita a piatti originali e appetitosi. Ottime anche le pizze.

Indirizzo: Via Fratelli Bisogno, 16, 83100 Avellino
Telefono: 0825 38553

Erreclub's

Pizzeria friggitoria situata a pochi passi dal corso di Avellino, in cui è possibile gustare deliziose pizze e appetitosi fritti. Locale carino ed accogliente anche se un po piccolo.

Indirizzo: Via Partenio, 46, 83100 Avellino
Telefono: 0825 461024

Il segreto di Pulcinella

Come si comprende dal nome, il punto di forza di questo locale, nel centro di Avellino, è la favolosa pizza, squisite sono però anche le frittatine.

Indirizzo: Via Fosso S. Lucia, 83100 Avellino
Telefono:  0825756865

Il ritrovo degli artisti

Situato in centro, questo ristorante, dall'ambiente accogliente e romantico, è frequentato da molti artisti che vi si ritrovano dopo le serate nel vicinissimo teatro. Nel menù sono presenti piatti sia di mare che di terra. Ottima la carta dei vini e dei distillati.

Indirizzo: Rampa Tofara, 83100 Avellino
Telefono: 0825 768369

Ristorante vicolo dei Matti

In questo moderno e spazioso locale ,tra i più conosciuti della città, si può gustare una pizza strepitosa ma è possibile scegliere anche piatti tradizionali di terra o di mare dal variegato e curato menù.

Indirizzo: Strada Statale Trinita', Avellino
Telefono: 0825 248254

Ristorante O Calabrisuotto

Spostandosi fuori dalla città di Avellino, vale la pena provare questo locale situato a Serino, che abbina una vista spettacolare sulle montagne ad una cucina tipica e genuina; ottimi il risotto agli asparagi e castagne ed il maiale con patate e peperoni.

Indirizzo: Via Fontanelle 64, 83028 Serino, Avellino
Telefono: 0825594901

Gelateria Gelosia

Dopo aver assaporato un buon pasto a base di deliziosa pizza o gustosi piatti tipici vi consigliamo di provare questa gelateria, dove potrete gustare uno dei più buoni gelati di Avellino. Strepitoso il gelato alle nocciole, rigorosamente della zona.

Indirizzo: Via Francesco De Sanctis 54, 83100 Avellino

Telefono: 0825 164 2312

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie

Carte Reggio di Calabria   Karte von Catanzaro   Mapa Catanzaro   Map of Catanzaro

Carte  Calabre     Karte von Kalabrien     Mapa Calabria   Map of Calabria

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal