Dove mangiare a Teramo

Cosa mangiare a Teramo - Dove mangiare a Teramo

 

La provincia teramana è la più settentrionale della regione abruzzese e uno dei suoi tanti pregi è dato dalla ravvicinata distanza tra mare e montagne. Questa sua particolarità influenza la sua cucina caratterizzata dall’ambivalenza di piatti di mare e piatti di terra con prodotti locali che ne garantiscono sapore e genuinità. Sapori del passato che appartengono alla tradizione, sapori forti e intensi che nell’arco degli anni sono stati rivisitati e riadattati per accontentare anche i palati più raffinati e adattati al gusto dei giorni nostri.

Tra i prodotti tipici che vengono utilizzati nella cucina teramana troviamo:

Pecorino Marcetto

Questo è un formaggio pecorino con odore forte e penetrante e sapore piccante, che si presenta cremoso e dal colore giallo oro. Prodotto principalmente nelle aree interne della Provincia di Teramo. Deve la sua particolarità allo sviluppo, durante il periodo di stagionatura, di larve della mosca Phiophila casei. Durante la fase di maturazione, le forme non ancora ben stagionate e quindi con presenza di crepe sulla crosta, vengono attaccate dalla mosca che vi depone le uova. Le larve causano un processo di degradazione delle proteine che porta la pasta a diventare cremosa e piccante. La crema confezionata in recipienti di terracotta o vetro può essere consumata tal quale oppure omogeneizzata con altro formaggio.

Ventricina teramana

Ecco un altro prodotto tipico di questa zona ovvero della fascia montana e collinare del territorio tra i monti della Laga e del Gran Sasso. Si tratta di un salume particolarmente grasso, spalmabile, dal sapore piccante, arricchito con essenze naturali montane.

Viene preparato utilizzando ritagli di prosciutto, guanciale, pancetta e sugna finemente macinati e mescolati con aglio, peperone rosso, rosmarino, sale e pepe. L’impasto viene insaccato nella vescica o nello stomaco di maiale o some succede sempre più spesso, lo si conserva in barattoli di vetro. La stagionatura consigliata è di 90 giorni, anche se il prodotto può essere consumato anche dopo alcuni giorni.

Vogliamo anche proporvi una serie di piatti che potrete assaporare a Teramo città e in tutta la provincia. Si tratta di piatti tipici della tradizione teramana che potrete sicuramente ritrovare e assaporare nei migliori ristoranti della città.

Antipasto alla giuliese

Antipasto di pesce tipico della tradizione culinaria di Teramo. Viene preparato facendo lessare gli scampi, i calamaretti, le vongole e le sogliole. Il tutto condito con olio, limone, odori, sale e aceto.

Cardone in brodo

Si tratta di un primo piatto in brodo che, nella locale tradizione culinaria, viene mangiato nel giorno di Natale.

Il brodo è preparato facendo lessare il cardone precedentemente tagliato a quadretti a cui esso si aggiungono poi le uova sbattute e il parmigiano. Il piatto è pronto per essere servito appena il battuto d’uovo si rapprende.

'Ndocca 'ndocca

Questo è uno di quei piatti poveri e semplici che provengono dal passato. Infatti, essendo altamente calorico, rappresentava un cibo ideale per montanari e contadini durante il lungo e rigido periodo invernale.

Per la realizzazione del piatto vengono utilizzate tutte le parti meno pregiate del maiale (orecchie, muso, piedi, coda, costatelle, cotiche, lingua, sangue) che vengono tagliate in tanti piccoli tocchi ed ecco da dove deriva il nome del piatto.

Bocconotti

Si tratta di squisiti pasticcini preparati con pastafrolla, che vengono menzionati nel "Vocabolario abruzzese" di Domenico Bielli (1930) in cui li ritroviamo appunto sotto il termine di "buccunotte".

Vengono preparati rivestendo con la pastafrolla delle apposite formelle, vi si aggiunge poi al centro il ripieno e si ricopre con un altro strato di pasta frolla. Il ripieno è costituito da: marmellata d’uva, cedro candito, cannella, mandorle tostate e macinate, la buccia di un limone grattugiata, cioccolato a pezzetti.

La porchetta

Questo è uno dei piatti più antichi del teramano infatti se ne trovano notizie negli Statuti del Comune di Campli, addirittura dal 1575.

Viene preparato sventrando il maiale tagliandone la coda e le zampe fino alle giunture e poi sbollentandolo. Viene poi disossato completamente lasciandone la testa. Viene quindi nuovamente sbollentato in acqua salata con le teste d’aglio. Al termine della sbollentatura viene salato su tutta la superficie e poggiato su un palo di legno.

Vengono uniti e ricuciti i due lembi della carcassa e lo si dispone a cuocere nel forno a legna, assicurandone le estremità su appositi supporti.

Durante la cottura, vengono posti sotto il maiale dei contenitori di coccio, in modo da raccogliere il grasso colante.

Mazzarelle teramane

Le mazzarelle sono degli involtini caratteristici della provincia di Teramo fatti di interiora d'agnello che vengono avvolti su foglie di lattuga. Vengono preparati aprendo e lavando bene le budella che devono essere di colore chiaro e ben pulite. La coratella viene ridotta in listelli sottili, sciacquata e salata. Viene poi posta insieme ad aglio fresco, prezzemolo e cipolle fresche sulla foglia di lattuga. Il mazzetto viene poi legato con le budella e messo a scolare. Infine le mazzarelle vengono poste a cuocere in olio a cui si aggiunge poi acqua e vino durante tutta la cottura. Si condisce infine il tutto con foglioline di maggiorana e un pizzico di pepe.

Cacio e ovo

Anche questo è un piatto tradizionale teramano costituito di carne d'agnello e che tradizionalmente si consuma durante la Pasqua.Viene preparato soffriggendo e cuocendo a fuoco lento la carne d'agnello con olio, sale e pepe. Verso fine cottura vi si versa sopra un battuto di uova con succo di limoni e si mescola bene.

Arrosticini di pecora

Si tratta di spiedini di carne ovina, radicati nella cultura alimentare teramana in quanto legati alla tradizione della pastorizia e transumanza. Sono ormai così conosciuti e diffusi nella zona che ormai da decenni vantano un successo consolidato tanto da aver spesso superato il consumo dell’agnello.

Vengono preparati infilando piccoli tocchi di carne di pecora su un bastoncino di legno La cottura viene effettuata cucinati con brace o carbonella di quercia o di faggio.

A Teramo vi sono moltissimi ristoranti dove potrete assaggiare queste gustose specialità e qui vi riportiamo i più celebri e accoglienti.

Trattoria Da Mauro

Trattoria dai piatti semplici ma buoni proprio per la loro semplicità. Porzioni abbondanti e ottimo rapporto qualità/prezzo, fortemente consigliato. Qui avrete potrete assaggiare piatti tipici teramani cucinati secondo le ricette di una volta.

Indirizzo: Via Cesare Battisti, 69, 64100 Teramo, Italia
Telefono: 0861 240010

Pizzeria Don Miguel

Questa pizzeria si trova nel centro di Teramo. Qui potrete assaggiare la pizza firmata Don Miguel che si caratterizza per la leggerezza dell'impasto (lievitato naturalmente per oltre 72 ore), la qualità delle materie prime utilizzate e per la tipica cottura su pietra. La trentennale esperienza di Miguel Lecce è garanzia di un prodotto digeribile e gustoso.

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 2, 64100 Teramo
Telefono: 0861 242080

Cipria di Mare

In questo ristorante potrete apprezzare la tradizionale cucina di pesce abruzzese con un pizzico di innovazione. Piatti divini: dagli antipasti ai secondi e tutto il pesce profuma di mare!! Ma sono ottimi anche i dolci. Troverete anche un servizio eccellente e personale gentilissimo.

Indirizzo: Via Luigi Badia, 64100 Teramo
Telefono: 0861 411988

La Loggia Antica

Questo è un agriturismo che offre cucina tradizionale e genuina. Piatti abbondanti con ottimo rapporto qualità/prezzo. Sarete accolti, serviti e trattati con gentilezza e cortesia. Consigliato a chi ama i sapori tradizionali e la buona cucina!

Arsita, Teramo, Italia
Telefono: 0861 / 99572

Ristorante Borgo Antico

Situato nel centro storico di Teramo, dietro la P.zza S Anna, con cucina tipica teramana, la location è molto curata, ambiente accogliente con un' attenzione meritevole alla qualità dei cibi. La cucina è quella tradizionale teramana con porzioni abbondanti.

Indirizzo: Via Getulio, 13, 64100 Teramo
Telefono:0861 370621


 

 

Ostelli Italia   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte Teramo     Karte von Teramo   Mapa Teramo   Map of Teramo

Carte Abruzzes   Karte von Abruzzen  Mapa Abruzos   Map of Abruzzi

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia