Dove mangiare a Capri

Advertisement

Dove mangiare a Capri - Cosa mangiare a Capri

 

Situata al centro del Golfo di Napoli, proprio di fronte alla penisola sorrentina, Capri, perla del Tirreno e meta ambita del turismo internazionale, non può che offrire una cucina tipicamente mediterranea. Gli ingredienti principali di questa cucina sono infatti quelli tipici del bacino del mediterraneo e facilmente reperibili sull'isola: il pesce fresco, il pomodoro, la mozzarella, le olive, le melanzane, le erbe aromatiche, l'aglio, il peperoncino, i capperi e naturalmente l'olio di oliva, ingredienti che la cucina caprese unisce in squisite ricette in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Advertisement

Eccovi un elenco di piatti tipici da assaggiare assolutamente durante un soggiorno a Capri:

  • i ravioli capresi, farciti di parmigiano e cacciotta aromatizzati alla maggiorana, da gustare conditi con burro fuso e salvia o sugo di pomodoro fresco ma anche fritti in olio bollente;

  • le pennette Aumm Aumm, un fresco primo piatto con pomodorini, melanzane fritte, formaggio tagliato a dadini e basilico fresco;

  • la famosa insalata Caprese, a base di pomodori di Capri, mozzarella di bufala e basilico il tutto condito con olio d'oliva;

  • la Chiummenzana, un sugo di pomodori freschi e aromi mediterranei, che può essere usato per condire la pasta o i tipici ravioli capresi, per intingervi i ravioli fritti o per cuocere carne e uova;

  • la Caponata, un piatto a base di pane raffermo, condito con pomodorini, olive, mozzarella, tonno o pesce spada.

Parlando di pesce tra i piatti tipici abbiamo :

  • la pezzogna all'acqua pazza, un pesce tipico del Golfo di Napoli, apprezzato per le sue carni morbide e saporite, che in questa ricetta viene accompagnato da pomodorini freschi;

  • i totani ripieni, totani farciti con un impasto di uova, parmigiano, cacciotta e prezzemolo, che vengono cucinati in sugo di pomodoro;

  • le Alici marinate, alici marinate nell'aceto e poi servite con una salsina a base di olio, aglio, prezzemolo e peperoncino.

Tra i dolci famosa è invece la Torta Caprese, tipico dolce locale a base di mandorle e cioccolato fondente. E certo non si può lasciare Capri senza aver prima assagiato il suo famoso Limoncello, liquore tipico a base di limoni rigorosamente capresi.

Numerosissimi sono i ristoranti presenti sull'isola dove è possibile gustare le specialità gastronomiche capresi.

Eccone alcuni:

La Capannina
Situato a 100 metri dalla famosa Piazzetta di Capri, è un ristorante a gestione familiare in cui vengono servite le più tipiche specilità dell'isola, in particolare famosi sono i suoi ravioli; seduti ai tavoli non è difficile incontrare personaggi famosi.
Via le Botteghe, 39, 80073 Capri Napoli, Italia
+39 081 837 8899

Aurora
Da più di 100 anni questo ristorante pizzeria offre, riviste dall'originalità dei suoi chef, le specialità tipiche dell'antica e moderna cucina caprese e napoletana. Anche questo ristorante è frequentato da una clientela vip.
Via Fuorlovado, 18-22, 80073 Capri Napoli, Italia
+39 081 837 0181

Deja Vu
Ristorante pizzeria, adiacente alla famosa piazzetta, che regala una vista spettacolare sia sulla piazzetta stessa che sul golfo di Napoli e che propone una cucina mediterranea a base di pesce fresco e di prodotti "Capresi", nonchè ottime pizze cotte nel forno a legna.
Traversa Lo Palazzo 2, 80073 Capri, Isola di Capri, Italia

La Terrazza di Lucullo
Nella parte alta dell'Isola di Capri, situato all'interno del Hotel Caesar Augustus, questo ristorante abbina ad uno straordinario insieme di cucina caprese, campana, pugliese e siciliana, una vista mozzafiato sul golfo di Napoli.
Via G. Orlandi, 4 - 80071 Anacapri (Na)
Tel. ++39 081 8373395 - Fax ++39 081 8371444

Luigi ai Faraglioni
Posto sul mare, proprio davanti ai famosi Faraglioni, il punto di forza di questo ristorante è il mix tra piatti semplici della tradizione isolana, ottime specialità di pesce ed il panorama unico al mondo in cui questi piatti si assaporano, un mix che ne fa uno dei locali più in voga sull'isola.
Via Faraglioni, 5, 80073 Capri Napoli, Italia
+39 081 837 0591

La Savardina
Chi ha voglia di farsi una passeggiata in salita, allontanadosi dalla vivacità del centro per godersi un angolo di pace, potrà scoprire in questo ristorante la cucina più "rustica" di tutta Capri; tra i vari gustosi piatti merita una menzione particolare l'ottimo coniglio.
Via Lo Capo, 8 80073 Capri Naples (NA). 7 fotografie. tel +39 081 8376300.

 

Ristorante Da Tonino
Situato tra casette ed orti coltivati, anche questo ristorante immerso in un'atmosfera rustica, offre un ambiente informale ma molto confortevole. Ottime le specialità a base di pesce e la selezione di salumi e formaggi locali.

Via Dentecale, 15, Capri Napoli, Italia
+39 081 837 6718

 

Torna su

 

 

Ostelli Capri Ostelli Italia    Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Capri

Carte Capri    Karte von Capri  Mapa Capri    Map of  Capri

Carte Campanie       Karte von Kampanien   Mapa Campania     Map of Campania

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal