Dove mangiare a L'Aquila

Adv.

Dove mangiare a L'Aquila - Cosa mangiare a L'Aquila

 

L'Aquila è situata nel cuore dell'Abruzzo circondata da un lato dalle catene del Sirente, del Velino e del Gran Sasso d'Italia e dall'altra dai monti della Laga. Proprio alla sua posizione deve le sue origini contadine e rurali che caratterizzano i suoi piatti che si distinguono per genuinità e naturalità. Questa terra rustica, racchiusa fra pascoli e montagna si contraddistingue proprio per l’elevata varietà di prodotti tipici, tra i quali troviamo:

 

Formaggi
Tra i quali in particolare si possono sperimentare eccellenti pecorini ma anche caciotte e giuncate.

I prodotti della terra
Come i legumi tra cui le lenticchie di Santo Stefano e i fagioli di Paganica, il tartufo nero locale e il prezioso zafferano la cui produzione si concentra nella Piana di Navelli dove viene coltivato e raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e viene ormai distribuito in tutto il mondo.

Carni
In particolare ricordiamo le saporite carni d’agnello e di castrato, ma vi consigliamo anche di gustare le succulenti carni d’agnello alle olive, all’agro o condite con " cacio e ovo".

Salumi
Questi rappresentano il frutto di una lunga tradizione e in particolare abbiamo il prosciutto, la lonza, la coppa, le salsicce di carne o fegato. Ma anche da non perdere troviamo la mortadella di Campotosto che, a differenza di quella dell’Emilia-Romagna, non viene cotta ma insaccata inserendo al centro un cuore di lardo bianchissimo. Altro tipico insaccato aquilano è il fegato dolce composto da salsiccia di fegato trattata con il miele. Ancora non possiamo non menzionare la soppressata abruzzese composta da carni magre provenienti da spalla, collo, lombo, coscia, pancetta, che vengono pulite, triturate e impastate con sale, pepe e aromi.

Pane
Tutto il territorio della provincia di L'Aquila vanta anche una lunga tradizione nella produzione di pane casereccio. Caratteristica principale di questo pane è il fatto che conserva la sua fragranza per più di dieci giorni grazie alla lievitazione naturale con lievito madre. Si presenta con una tipica forma a filone, con una crosta marrone e croccante e all’interno una mollica abbastanza uniforme con occhiatura piccola. Con il suo odore penetrante e il sapore saporito è un componente davvero appetitoso che non manca sulla tavola di ogni aquilano.

Pasta e Cereali
Tra i cereali più prodotti nella provincia c'è il farro. II farro che rappresenta un alimento più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero e ne viene consigliato il consumo per molte sue proprietà benefiche. Inoltre questa provincia, come del resto tutto l’Abruzzo è luogo d’elezione per la produzione della pasta. E proprio la pasta in effetti è regina nelle case e nei ristoranti ed è ormai protagonista di ricette straordinarie. In tutti i menu dei migliori ristoranti che propongono cucina locale potrete trovare: maccheroni alla chitarra con polpettine, tagliatelle all’uovo utilizzate in gustosissime zuppe.

Liquori
Tipico liquore di questa zona è la Ratafia prodotto nell’intera regione seguendo una tradizione contadina secolare tramandata di generazione in generazione. Viene realizzato utilizzando amarene mature, vino rosso Montepulciano, zucchero e a volte aggiungendo anche piccole quantità di alcool. Si presenta di colore rosso, dall'odore caratteristico di amarene e frutti di bosco.

Dolci

Uno dei dolci tipici nella provincia dell'Aquila sono le Ferratelle, o pizzelle: dei dolci a cialda con uovo, farina, vino bianco, zucchero e anice. Queste caratteristiche cialde radicate nella tradizione locale vengono preparate con l'ausilio di un ferro composto da due piastrine e due lunghi manici. La tradizione è molto antica ed infatti se ne trovano di multisecolari, anche se le nuove generazioni ormai utilizzano attrezzi più maneggevoli. Le piastre contenenti l’impasto vengono poi poste sulla fiamma del gas mentre un tempo si utilizzava quella più vigorosa del fuoco a legna. Ma non possiamo non nominare, tra i dolci tipici Aquilani, anche il torrone morbido e i confetti di Sulmona.

Tutti questi prodotti tipici diventano poi protagonisti di piatti strepitosi che affollano i menu dei ristoranti della città. Tra i primi piatti è possibile trovare le tipiche zuppe in particolare molto gustosa quella di ceci e castagne o la minestra di lenticchie e patate. Ma se siete amanti dei piatti a base di pasta fatta in casa, allora avrete una vasta scelta: taccozzelle, fettuccine, pappardelle, maltagliate, volarelle, oltre che ai classici maccheroni alla chitarra. Passando poi ai piatti tipici di carne, da assaggiare è la pecora alla cottora o le carni di agnello servite in diversi modi possibili.


Ma dove potrete assaggiare questi gustosi piatti?
Vi presentiamo di seguito un elenco dei ristoranti più apprezzati a L’Aquila.

Ristorante Ernesto
In questo ottimo ristorante potrete assaporare i piatti tipici della cucina abruzzese. Ottima cucina accompagnata dal piacere di un ambiente molto accogliente.

Piazza Palazzo, 22 - Tel. Fisso: 0862 21094

Ristorante Nonna Cristina
La poesia del palato, il gusto della tradizione, il piacere di fare le cose buone.. questa è la cucina di Nonna Cristina.

Via Paganica, 36-38 - Tel. Fisso: 0862 62371 - Cell: 347 1186948

Ristorante Il Re gatto
Ristorante che offre ottima cucina locale. Inoltre potrete gustare gli ottimi piatti in una location molto bella, il locale è tutto in pietra e legno e fuori vi è una spaziosa veranda per potersi godere le fresche serate aquilane con il canto dei grilli come sottofondo.

Via Madonna del Ponte - Cell: 348 3131402

Ristorante La Rupe
In questo ristorante sarà difficile la scelta tra tutti gli ottimi antipasti, tra la vasta varietà di primi, e i gustosi secondi. Il tutto da accompagnare da un eccellente vino locale.

Via S. Giacomo, 7, 67100 L'Aquila, Tel: +39 (0) 86227481

Ristorante Punto G Enoteca Garibaldi Artgallery B&B
Questo ristorante è riuscito per fortuna a trovare una nuova collocazione, In quanto il sisma del 6 aprile ne aveva gravemente danneggiato la precedente sede situata nel cuore del centro storico della città, gestita con passione e dedizione da oltre dieci anni dai giovani gestori Davide e Daniele Stratta. La nuova location è collocata in un complesso di ville di nuova costruzione, con una splendida posizione panoramica.

via Della Mainetta 62/F - Tel. Fisso: 0862 420056 - Cell: 339 4968455 - Cell: 340 8749610

La caratteristica peculiare di questo locale è che vi troverete esposti dipinti in vendita che rendono l'ambiente caldo ed accogliente. Inoltre potrete gustare piatti tipici della cucina regionale come antipasti a base bruschette, affettati e formaggi rigorosamente locali, svariati primi piatti tipici della cucina locali e tra i secondi: arrosticini e carni alla griglia. Ottimi anche dolci fatti in casa con cui poter concludere il pasto. Inoltre tutto il pasto sarà accompagnato dall'enoteca che è racchiusa nel ristorante e vi permetterà di scoprire gli abbinamenti enogastronomici deliziando anche i palati più esigenti. Avrete infatti la possibilità di degustare vini al calice tra una vasta varietà di rossi bianchi e rosati prodotti da aziende italiane ed estere, scegliendo poi l’accostamento migliore per ciascun piatto. Lo scenario e la discrezione della location lo rendono un posto ideale per pranzi, feste e cerimonie ma anche per riunioni pubbliche e private, meeting e coffee break.

Ristorante Gente Di Mare
In questo ristorante, situato nel cuore della città di L'Aquila, si associano la passione per il mare e per la buona cucina e da questo connubio nasce un menù unicamente di pesce in un ambiente sereno e raffinato.
In tutti i piatti è presente il tocco di classe dello Chef che riserva sempre grandissima attenzione nell'assecondare le scelte dei clienti. Il menù si presenta variegato a seconda dell'assortimento del pescato. Inoltre il ristorante può vantare un team molto preparato e organizzato che ha sapientemente selezionato i vini abbinandoli ai piatti in modo da esaltarne il sapore e la qualità.
La principale caratteristica del ristorante è offrire piatti semplici o ricercati a base sempre di pesce fresco tutelando sempre la freschezza e la genuinità.

Via Garibaldi, 27 - Tel. Fisso: 0862 24501
 

 

 

Torna su

Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Ostelli L'Aquila

Carte L'Aquila   Karte von L'Aquila   Mapa L'Aquila  Map of L'Aquila

Carte Abruzzes     Karte von Abruzzen  Mapa Abruzos   Map of Abruzzi

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal