Dove mangiare a Marsala

Dove mangiare a Marsala - Cosa mangiare a Marsala

Dove mangiare a Marsala

Marsala

🍽 Dove mangiare a Marsala

🍽 Cosa mangiare in Sicilia

Meteo Marsala

 

 

Sei un ristorante e vuoi fare parte di questa lista?

Scrivici info@informagiovani-italia.com

Nel cuore del Mediterraneo, in una delle zone più caratteristiche della Sicilia Occidentale, nella punta estrema dell'Isola, su Capo Boeo, sorge  Marsala che ha nel tempo sviluppato la sua vocazione turistica divenendo tra le mete più amate della Sicilia. Cittadina dall’economia prevalentemente agricola e basata sull'industria del vino, ricca di tradizioni popolari, ma soprattutto di tradizioni gastronomiche.

Tra i piatti tipici della cucina tradizionale di Marsala troviamo:

Caponata di Melanzane

Piatto molto noto, tipico della tradizione gastronomica di Marsala. Nella ricca cucina baronale, la preparazione prevedeva come ingrediente principale il pesce, spesso il polpo, mentre nella cucina povera, per ragioni economiche, si valorizzavano le verdure e si eliminava il pesce. La denominazione caponata deriverebbe dal fatto che in origine, fra gli ingredienti principali, c'era il pesce capone.

Pasta con i Broccoli

Questo piatto è nato dal connubio tra la cultura araba e quella spagnola, presenti in Sicilia in tempi diversi. Si tratta di un piatto simbolo della cucina tipica marsalese ed è più noto come pasta coi "broccoli arriminati". Per la sua struttura, per alcuni ingredienti e per le modalità di attuazione, questo piatto ricorda la famosissima pasta con le sarde.

Cous Cous di Pesce

Il cous cous, di origine araba, dimostra come la fantasia e l'esperienza siciliana, abbiano potuto rinnovare e arricchire una specialità nota sin dal 1400 nelle comunità ebraiche e tunisine, che giunsero nel territorio marsalese. Il piatto in origine nacque come un pasto del deserto: gli arabi usavano prepararlo ricavando dall'impasto delle piccolissime palline.

Il Pane squarato

Questo pane molto particolare è detto "squarato" poichè lo si passa nell'acqua bollente (squarare) prima di infornare. Inoltre è reso particolare anche dalla presenza nell'impasto del "cimino" , cioè semi di finocchio che gli danno un sapore particolarmente gradevole. Questo tipo di pane era chiamato pane della festa e tradizionalmente veniva preparato dalle nonne due volte l'anno: in occasione del Natale e della Pasqua. Attualmente nei panifici lo si può acquistare durante tutto l'anno.

Tra i dolci assolutamente da provare, sono:

Sfinci

Dolce tipico di facile preparazione, preparato con semplici ingredienti che lo rendono molto gradevole. Il nome sfincia deriva dal latino spongia, spugna, ed infatti le sfinci ricoperte di zucchero, con il loro aspetto morbido assomigliano proprio a delle spugne.

I Cannoli

I cannoli siciliani sono con ogni probabilità il più tipico prodotto dell'arte dolciaria siciliana diffusi in tutta la Sicilia e quindi anche a Marsala. Rappresentano un vero peccato di gola a cui nessuno potrebbe riuscire a resistere.
Il cannolo è composto da un involucro cilindrico di pasta fritta, farcito con un impasto di ricotta, zucchero e frutta candita. La ricetta, ormai antichissima è uscita da un convento di clausura palermitano, come del resto molti dei dolci fatti in questa splendida regione.
Il nome proviene dal latino "canna", un arbusto con fusto cilindrico vuoto, il quale anticamente serviva per vari usi, oppure si pensa anche che possa derivare da un antico scherzo carnevalesco che faceva uscire da un rubinetto (cannolo in siciliano, da cui proverrebbe il nome) crema di ricotta invece dell'acqua.

La "matturana" (pasta di mandorle)

La pasta di mandorle, risale al prospero periodo della dominazione araba ed è detta reale, perché giustamente considerata, allora come adesso, "regina" della pasticceria isolana.

I dolci di pasta di mandorle nascono in occasione della festa dei Santi e per il giorno dei Morti, ma oggi si trovano durante tutto l'anno. Inoltre, mentre un tempo, veniva loro data solo la forma di frutta, adesso è facile trovare nelle pasticcerie siciliane persino figure di personaggi tratti dal mondo dei fumetti.

Le cassatelle di fico

Le "cassatelle" sono dolci a base di fico secco guarniti con diavoletti colorati. Secondo la tradizione marsalese sono dolci tipicamente natalizi, ma ormai è possibile trovarli tutto l'anno. L’antica tradizione vedeva le donne marsalesi, riunirsi in occasione delle feste natalizie proprio per preparare insieme questi dolci di fico.

Tra i ristoranti di Marsala dove poter gustare tutti questi piatti squisiti, vi proponiamo di seguito i migliori.

Ristorante San Carlo

Via Armando Diaz, 76 Marsala TP - Tel: 0923 714779

Ogni giorno il miglior pescato e i migliori piatti della cucina tradizionale vengono preparati con cura e serviti con attenzione e impegno dal personale del ristorante San Carlo. Durante il buon pasto che potrete assaporare in questo ristorante, potrete anche sorseggiare un vino di qualità che vi regalerà fantastiche sensazioni grazie ai consigli dei sommelier del ristorante San Carlo che vi accompagneranno lungo l'ampia scelta dell’enoteca.

Villa Favorita Hotel e Resort

Via Favorita, 27 Marsala TP - Tel: 0923 989100

Atmosfere di raffinata qualità e cucina di grande esperienza arricchiscono Villa Favorita, un complesso turistico di prestigio della Sicilia Occidentale. Il ristorante propone una vasta scelta enogastronomica nazionale e regionale. Aperto non solo agli ospiti del Resort, il ristorante è il luogo ideale per cene romantiche, pranzi d'affari o familiari.

Le Lumie Ristorante

Contrada Fontanelle, 178 B, 91025 Marsala, TP  - Tel: 0923 995197

Nello scenario unico della riserva dello stagnone, su una collina verdeggiante che concede una vista mozzafiato sulle saline, si trova il Ristorante Le Lumie. È il luogo ideale dove poter gustare i piatti della tradizione locale, impreziositi e rivisitati secondo l'esperienza e la creatività dello chef. Sono gli ingredienti il vero segreto della cucina del Ristorante Le Lumìe che cerca di rispettare la genuinità dei gusti della tradizione locale scegliendo ingredienti direttamente dal produttore, senza intermediari. Anche gli ortaggi, sempre freschi, provengono da un orto ad esclusivo uso e consumo del Ristorante. Per questo i menu sono rigorosamente stagionali e riflettono i sapori di una volta, con un attento sguardo al presente e al futuro. La cantina è ricca di sapori e gusti che richiamano la meravigliosa varietà dei prodotti autoctoni e biodinamici, senza trascurare un'attenta selezione delle bottiglie nazionali e internazionali e la grande varietà di vini Marsala e distillati.

Tavernetta del Gusto

Via Armando Diaz, 99 Marsala TP ? Tel: 0923 713824

Il ristorante Tavernetta del Gusto, situato nella zona centrale della splendida città di Marsala, è un piccolo locale a conduzione familiare che in passato era adibito a bottaia dove l'interno, caratterizzato dal tipico stile ad arcate, è organizzato, accogliente e curato nell'aspetto. La Tavernetta del Gusto offre una cucina, semplice e genuina composta da materie prime d’eccellenza, con piatti che vengono realizzati direttamente al momento. Anche il pescato utilizzato è quello locale e l'approvvigionamento avviene giornalmente. Autentiche specialità del luogo sono il pesce bianco, i ricci di mare e i crostacei dagli altissimi livelli qualitativi. Ricca la carta dei vini che contiene etichette di grande qualità.

PORTICO BLU "Ristorantino Tipico"

Via Mario Nuccio, 118 Marsala TP ? Tel: 0923 719840

Il ristorante Porticoblu dal 2001, grazie ad un nutrito gruppo di cuochi professionisti, offre le più svariate forme del gusto, partendo dall'essenza del mare e dei suoi frutti. La gestione casereccia rendono piacevole e gradito il pranzo o la cena sempre all'insegna della genuinità e della qualità a partire dalla scelta giornaliera del pesce, sempre fresco. Il ristorante Porticoblu basa la sua attività sulla qualità e genuinità dei prodotti utilizzati primo tra tutti il pesce, generosamente offerto dal mare Marsalese ai pescatori locali, che il personale del ristorante seleziona con accuratezza e porta sulle tavole del locale in tutta la sua freschezza. Un'occasione irripetibile per sentire il "sapore del mare".

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Torna su

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia