Spiagge di Bodrum

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠 Ostelli a Bodrum 

🏠 Ostelli in Turchia

🏠Hotel Bodrum  

🏠 Hotel in Turchia 

 Mappa di Bodrum

 Mappa della Turchia

 Hostels Bodrum

 Hostales Bodrum

 Jugendherberge Bodrum

 Auberges de Jeunesse Bodrum

 Hostales Turquía

 Auberges de Jeunesse Turquie

 Hostels Turkey

 Jugendherberge Türkei

  Forum Informagiovani

 

Spiagge di Bodrum

 

Le spiagge di certo non mancano lungo la costa della Turchia e Bodrum con la sua penisola è ricca di angoli suggestivi adatti a tutti: alla famiglia con bambini, ad anziani in viaggio, ai neosposi in viaggio di nozze, ai giovani in cerca del divertimento più vivace e anche agli amanti del surf. Quel che rende Bodrum così speciale è un mix di patrimonio naturale e patrimonio storico, il tutto coronato da un eccellente servizio turistico. Bodrum è conosciuta per il suo incredibile litorale costiero che insieme all'interno racconta una storia che copre 5000 anni di vita.

Spiagge di BodrumLe spiagge di Bodrum sono localizzate lungo un'area che dal centro urbano raggiunge la sua penisola e i diversi isolotti vicini, tra cui l'isola di (anche chiamata Gorecik), l'isola di Karaada, l'isola di Küçük Tavşan Adası. Siamo in un paradiso delle vacanze, uno dei più noti e belli del Mediterraneo, impossibile resistervi. Tantissime le baie protette, ritrovo ideale per yacht e caicchi (le tipiche imbarcazioni turche), così come di numerosi sport acquatici.

Si considerino per esempio la spiaggia di Ada Bogazi, situata di fronte all'isola di Gorecik (o Iç) nella penisola di Bodrum. Siamo di fronte a 3 km di pura bellezza. Si incontrerà in particolare una zona chiamata Akvaryum, un angolo di acque trasparenti e sabbia fine e bianca. A circa 3 km dal centro di Bodrum troviamo la spiaggia di Gumbet, verso ovest, conosciuta per le sue acque molto basse e per le attività di beach surf.

Bardakci è invece una delle spiagge urbane della città, situata a brevissima distanza dal centro e nota per le strutture turistiche presenti, per l'acqua cristallina e per le sorgenti. Se invece si preferisce qualcosa di veramente eccezionale, è necessario spostarsi di circa 14 km, verso la penisola e a sud, qui per esempio troviamo la spiaggia di Bagla, una delle più belle.

La spiaggia di Akyarlar è invece situata a 13 km da Bodrum ed è una splendida piccola baia con acque cristalline (tappa consueta durante gli itinerari delle crociere in caicco). La spiaggia di Aspat, conosciuta anche come Aspartos, veniva invece già citata dallo scrittore ottomano Evliya Celebi nel Seicento; si noteranno nell'area le testimonianze lasciate dal periodo dell'Età classica e come sempre l'acqua cristallina e pulita.

Nella piccola località di Gölköy, a circa 13 km verso nord da Bodrum, si trovano diverse spiagge con alle spalle una vasta area verde ricca di ulivi, piante di pino marittimo e alberi di agrumi. Poco lontano le spiagge di Bitez, sono situate in una delle baie più belle della penisola (a 10 km da Bodrum). Le acque qui sono calde e le spiagge sabbiose, ideali per la famiglia con bambini al seguito. Non si perda la possibilità di visitare anche la spiaggia di Gundogan (a circa 17 km da Bodrum), una delle più incontaminate della penisola e nota per i frutteti, e la spiaggia di Kadikalesi (a circa 22 km), nota per i resti di un antico castrum greco.

La spiaggia di Gumusluk è situata in un antico insediamento storico, le cui testimonianze sono anche visibili sott'acqua. Questo è forse uno dei luoghi più belli di tutta la penisola di Bodrum, caratterizzata da mare pescoso e vegetazione lussureggiante. Così anche la spiaggia di Guvercinlik, di fronte all'isoletta di Salih, un'insenatura di rara bellezza, situata a 25 km da Bodrum.

Tra le altre spiagge di Bodrum consigliamo inoltre di non perdere quelle di Karaincir (a 16 km da Bodrum, una delle più grandi), di Ortakent – Yahsi (a circa 13 km e con ottimi punti panoramici su Bodrum), Torba (a 5 km e nei pressi dell'omonimo villaggio), Turgutreis (situate in una delle località più frequentate di Bodrum e nota per i tramonti mozzafiato). La spiaggia di Yalikavak, a nord della penisola, è inoltre conosciuta per i servizi e le strutture turistiche adatte al visitatore più esigente.

La lista non finisce qui, la zona è ricca di baie e calette dai colori incredibili. Non potevamo tuttavia concludere senza parlare di quella che è forse la spiaggia più famosa di tutta la Turchia: la spiaggia di Ölüdeniz. É situata a circa 3 ore di macchina da Bodrum, poco sotto la costa di Marmaris, ed spesso inclusa nelle tappe delle crociere in caicco della Turchia.

Poco oltre l'isola di Rodi sta a guardare, forse aspetta solo voi. Non resta che prepararsi ad una breve crociera oltre confine...

Torna su

Ostelli Bodrum  Ostelli Turchia  Hotel Bodrum  Hotel in Turchia

Carte de Bodrum  Karte von Bodrum Mapa Bodrum    Map of Bodrum

Carte Turquie  Karte von Türkei   Mapa Turquía   Map of Turkey

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon