Manifestazioni a Bolzano

Sagre, concerti e importanti appuntamenti del folclore e delle tradizioni altoatesine, per un soggiorno sempre animato.

 

L'arte contemporanea è giovane a Bolzano, come è giovane l'ultima moda che muove le folle dei nuovi 'bobos' altoatesini, concentrata in eventi come la KunstArt Bolzano, nel 2011 alla sua ottava edizione. E che dire della rassegna itinerante Manifesta 7? una delle più importanti Biennali europee di Arte Contemporanea nel 2008 ha scelto il Trentino Alto Adige per 'incuriosire' gli appassionati (e non solo), verso nuove forme d'arte. Gli eventi d'arte che ogni anno arricchiscono il panorama culturale di Bolzano sono tantissimi, ad essi si affiancano quelli legati alla tradizione popolare, che unisce l'anima della montagna alla cultura.

Le ragioni che potrebbero decidere la candidatura di Bolzano a Capitale europea della cultura per l'anno 2019, insieme a tutto il nord est d'Italia, non sono pertanto poche. Dalla primavera all'inverno, passando per l'estate e l'autunno, Bolzano riesce a vivacizzare il suo umore anche grazie ai numerosi festival ed eventi in corso nelle sue antiche strade e nei suoi eleganti palazzi, seguiamo la folla e non perdiamoli di vista.


Mercatini di Bolzano

 

Mostre e conferenze Gäste – Ospiti – Guests

Libera Università di Bolzano

Facoltà di Design e Arti

Via Sernesi 1

Tel: +39 0471 015000

Bolzano

Idea originale, che si apprezza per quelle sue giovanili espressioni artistiche, unendo tanta voglia di fare e di trasmettere cultura. Organizzata dalla Università di Bolzano, facoltà Design e Arti, alla fine di ogni semestre accademico, la mostra propone progetti d'arte, design e architettura realizzati dai giovani studenti di Bolzano e dintorni. Le conferenze Werkstattgespräche (laboratorio di discussioni) sono invece incentrate su discussioni ed incontri di esponenti del mondo ella creatività. Quando: fine gennaio-fine aprile

 

Il mondo di Ötzi

Sapete chi è Ötzi? È forse l'uomo preistorico più famoso del mondo. Non è poi tanto vecchiotto visto che potrebbe avere un'età compresa all'incirca tra i 5000 ed i 5500 anni. Anche noto come la mummia del Similaun, l'uomo venuto dal ghiaccio (the Iceman, come la chiamano gli inglesi), venne rinvenuto nel 1991 sulle Alpi Venoste, nel ghiacciaio di Similaun, versante italiano del Tirolo austriaco. Oggi dimora nel Museo archeologico dell'Alto Adige di Bolzano e ogni anno è oggetto di diversi eventi e manifestazioni, legati alla sua scoperta e al mondo alpino che lo ha ospitato per così diverso tempo. Dal marzo 2011 al gennaio 2012 è per esempio la volta della mostra intitolata Ötzi²º - Life. Science. Fiction. Reality: un concentrato di scienza, cronaca, costume, curiosità e arte in occasione del ventennale della sua scoperta (il 18 settembre è la data esatta del compleanno di Ötzi!). Si consideri anche ad aprile la nota Ötzi Maratona Alpina di Triatlon estremo (con partenza dal comune di Naturno e arrivo al ghiacciaio della Val Senales).

 

KunstArt Bolzano

Quando: marzo

Dove: Fiera Bolzano

Prestigiosa biennale d'arte contemporanea, giovane, visto che prende in eredità la mostra itinerante europea Manifesta 7 che nel 2008 ha avuto in Bolzano il suo centro italiano. La sensibilità artistica dell'intero Trentino Alto Adige si rinnova a nuova vita, grazie soprattutto ai suoi prestigiosi spazi museali: il Museion di Bolzano, il Mart di Rovereto, la Galleria Civica di Trento e la Kunst Merano Arte di Merano.

 

Festa dei Fiori di Bolzano

Quando: fine aprile

Dove: Piazza Walther

A primavera Bolzano si veste di fiori, con il suo centro, Piazza Walther, che si anima di centinaia bancarelle di fiori e profumi. La Festa dei fiori è un appuntamento da non perdere, per appassionati e curiosi. Approfittatene per regalare un pensiero in più a mamme, amiche, sorelle, mogli...

 

Fiera di Bolzano (Messe Bozen)

 

Festa dello speck

Quando: terza settimana di maggio

Dove: Piazza Walther


Settimane Altoatesine della Strada del Vino e Mostra dei Vini

Quando: maggio

Dove: varie località provincia Bolzano

 

Südtirol Jazz Festival Altoadige

Quando: giugno-luglio

Dove: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno

Informazioni: +39 0471 940017

Appuntamento da non perdere per gli amanti della musica jazz, la cui tradizione sin dal 1985 ha portato nel territorio altoatesina la presenza dei più grandi artisti del genere. Scenari mozzafiato, tra castelli, antichi palazzi e piazze suggestive, la musica diventa padrona in un 10 giorni di puro spettacolo.

Festa degli Schutzen

Quando: giugno-luglio

Dove: Bolzano

Sfilata in costume tirolese, bande musicali altoatesine, gastronomia con piatti tipici, birra e danze. Gli Schutzen erano i contadini che nel medioevo difendevano militarmente il territorio dagli invasori nemici.

 

Festa di Santa Maddalena

Quando: luglio

Dove: Bolzano-Rencio /chiesa di Santa Maddalena in Prazöll

Quella di Santa Maddalena (XIII secolo) è una delle chiese più venerate dell'Alto Adige, situata in una verde collina ricoperta di vigneti. É così famosa che la leggenda pare le affianchi il prezioso Santo Graal (così si dice da lungo tempo da queste parti, tesi valorizzata comunque anche dagli antichi affreschi del Duecento ospitati all'interno della chiesetta, dedicata appunto a Maria Maddalena). La santa si celebra ogni 22 luglio di ogni anno, secondo una delle feste religiose più sentite della regione. L'usanza vuole che dopo la messa la gente si riunisca per il famoso picnic altoatesino, chiamato Marende, a base di speck, salame, formaggi, pane, cetrioli, pomodori.... e tantissimo vino! (niente acqua e niente birra, avvisati). Siete diventati curiosi di saperne un po' di più? Leggete la sezione dedicata a Bolzano e il Santo Graal.


Bolzano Festival

Quando: agosto-ottobre

Dove: città di Bolzano e dintorni

Informazioni: Tel +39 0471 997392 - 390 - 388

Manifestazioni e iniziative estive dedicate alla musica classica, concentrate in particolare nell'incontro e nello scambio artistico tra musicisti affermati e giovani talenti. Gli spazi scelti per ospitare la rassegna sono diversi e comprendono luoghi di rilevanza storico naturalistica: Vecchia Chiesa Parrocchiale di Gries, Teatro Comunale, Castel Mareccio, Palazzo Mercantile, Auditorium Haydn, Conservatorio C. Monteverdi, chiesa dei Francescani, Parco dei Semirurali.

 

Fiera d'Autunno di Bolzano

Dove: Fiera Bolzano

 

Festa delle Zucca

Quando: autunno

Dove: Bolzano

Zucche di tutte le forme, grandezze, colori e sapori, libri e ricette di cucina originale, oggetti decorativi.

 

Mercatini di Natale di Bolzano

Dove: Piazza Walther e vie limitrofe

Quando: da fine novembre a Natale

Il Natale a Bolzano è particolarmente suggestivo (vi abbiamo dedicato una sezione apposita, non perdetela!) e la città si riempie di bancarelle di prodotti tipici e caldo vin brulè. Mille luci colorate vestono la piazza centrale della città e le vie limitrofe, da piazza del Grano, piazza delle Erbe e via dei Portici, in una delle più tipiche atmosfere natalizie. Da non perdere è anche il cosiddetto Mercato alternativo dell'Avvento di Bolzano, in piazza Municipio,dove possono essere venduti solo prodotti lavorati a mano.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Torna su

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bolzano

Carte Bolzano   Karte von Bozen     Mapa Bolzano Map of Bolzano

 Carte Trentin Haute Adige Karte von Südtirol Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia