Caffè degli Specchi - Trieste

Caffè degli Specchi - Trieste

 

Il Caffè degli Specchi fu inaugurato nel 1839 nell'allora Piazza Grande (oggi Piazza Unita d'Italia), al piano terra di Palazzo Stratti, e da allora ha sempre costituito un punto di vista del tutto privilegiato, vista la posizione, per l'osservazione di tutto ciò che negli ultimi 200 anni è successo nel cuore della città, di cui è sempre stato il salotto buono. Veniva frequentato spesso da Italo Svevo, Joyce e Kafka.

Appena aperto, in realtà, il caffè chiuse per problemi finanziari, per poi riaprire nel 1846 dopo la cessione dell'intero palazzo alle Assicurazioni Generali. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu chiuso e requisito per essere utilizzato come alloggio per le truppe e magazzino, e alla fine della guerra venne utilizzato come quartier generale della marina inglese. Finché Trieste non venne annessa all'Itala, l'ingresso ai locali ed agli italiani in generale era consentito solo se accompagnati da un militare britannico.

Il nome deriva da un idea del primo gestore e fondatore, il greco Nicolò Priovolo, che addobbò le pareti con numerosi specchi (incisi con ricordi di avvenimenti dell'800), che contribuivano a rendere gli spazi interni molto illuminati e far "durare" di più la luce prima di dover accendere le lampade ad olio. Molti di questi specchi sono andati dispersi perché depredati nel corso del tempo: ne restano tre nel loro posto originale, ed altri sono conservati in luoghi riservati e meno esposti all'erosione della salsedine che qua, a meno di 100 metri dal mare, arriva.

Ancora oggi è possibile gustare un caffè nei locali interni, ristrutturati tenendo fede alla struttura ed allo stile originali, oppure su uno dei molti tavolini esterni, direttamente sulla piazza.

Piazza Unità d’Italia, 7
Tel 040 370187
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Trieste   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trieste

Carte de Trieste Karte von Triest   Mapa Trieste Map of Trieste

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli   Map of Friuli

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia