ANNECY

VISITARE ANNECY - INFORMAZIONI E GUIDA. Questa città adagiata sulla riva nord-occidentale del suo lago omonimo, possiede un grande fascino con il castello, i canali, la Vieille Ville (Città Vecchia). Divenne quella che è grazie Conti di Ginevra e arricchita dai Duchi di Savoia. L'architettura cittadina è abbellita da numerosi edifici del XVI e XVII secolo dai colori pastello che ospitano ristoranti, panetterie e boutique.

 

La bella Annecy, è la capitale dell'Alta Savoia, una città elegante dalla lunga storia, conosciuta come la "Venezia della Savoia", per via dei suoi canali. Il suo centro storico medievale si trova posizionato in modo scenografico su un lato del suo lago omonimo dove si specchiano le alpi francesi, in un contesto molto pittoresco. La città è in continua evoluzione con la sua importanza economica crescente, in linea con la sua industrializzazione.

 

Canali - AnnecyIl Palais de l'Île, un'antica casa fortificata del XII secolo, si staglia come una prua su un isolotto del fiume Thiou, facendone il luogo più fotografato della città. Il breve fiume che bagna la città si divide in due ibracci: il Porto e il canale del Vassé. Sul Thiou si allineano negozi, bar e ristoranti, che fanno del vecchio centro pedonale un luogo di shopping.

 

La città si trova ai piedi dei massicci del Bornes e del Bauges. Dalla città si gode una splendida vista  sul lago di Annecy, il gioiello delle Alpi della Savoia, insieme alle cime delle montagne che fanno da cornice alle sue acque blu scuro. Il lago con una superficie di 251 km2, è 15 km di lunghezza e una profondità media di 41m, è  noto per essere "il più pulito d'Europa", a causa di severe regolamentazioni ambientali in vigore sin dagli anni sessanta ed è un'importante meta turistica per gli sport acquatici.

 

Palais de l'Île - Annecy Annecy è nota agli amanti del cinema per aver ospitato il Festival Internazionale del Film d'Animazione, e offre anche lo spettacolare Festival del Lago. Sulle alture della città, simbolo storico di Annecy, il castello costruito tra il XII e il XVI secolo fu abitato dai Conti di Ginevra, poi dai Savoia. Ora di proprietà comunale, ospita un museo e l'Osservatorio regionale dei laghi alpini. Annecy, oltre ad avere ha più corsi d'acqua che strade, possiede un centro storico - o Vieille Ville - perfettamente conservato con edifici color pastello di pregevole fattura. L'acqua proviene dal fiume Thiou che, con soli 3,5 km lungo è uno dei fiumi più corti d'Europa e che che collega il più grande fiume Fier al lago di Annecy.  Ma ciò che manca in lunghezza è più che compensato da un paesaggio idilliaco. Il fiume si divide e si ricongiunge in tutto il centro storico, con la creazione di isole collegate da ponti ad arco, questi ultimi avvolti di fiori in primavera e in estate.

 

Una rete di strade strette e di passaggi porta al passato e al presente cittadino, fatto di castelli turriti, negozi particolari e un numero apparentemente infinito di gelaterie alla ricerca del gelato perfetto. Ci sono anche un sacco di caffè e ristoranti dove gustare l'ottima cucina locale e bere qualcosa, molti dei quali hanno tavoli allineati lungo la riva del fiume per prendere il sole. E' un luogo perfetto per vagare un po' senza meta, dove perdersi e vedere cosa si può scoprire. Le dimensioni compatte della città significano che la si può facilmente esplorare per poi rilassarsi per il pomeriggio sulla spiaggia del lago o in uno dei ristoranti lungo il bordo dell'acqua.

 

Castello di Annecy

 

Castello di AnnecyCostruito su una collina, il castello, lo Château d'Annecy domina letteralmente la città, così potrete finire il gelato (che quasi certamente prenderete) salendo fino alla cima. Il castello fu costruito come residenza per i conti di Ginevra dal XIII al XVI secolo, ma fu poi danneggiato da un incendio e abbandonato. Alla fine fu trasformato in una caserma, prima di essere acquistato dalla città dopo la seconda guerra mondiale e restaurato per tornare al suo antico splendore. Ora è utilizzato come museo con due sezioni diverse - una con mobili locali, sculture e l'arte, e l'altra con mostre sulla flora e la fauna che vive intorno al lago. Da non perdere inoltre la terrazza del castello che ha una fantastica vista panoramica verso il basso fino alla città vecchia e fuori attraverso il lago. Il castello è aperto dalle 10:30 alle 18:00 tutti i giorni da giugno a settembre, e dalle 10:00 alle 17:00 (tranne il martedì) da ottobre a maggio. L'ingresso costa € 5,20 per gli adulti e 2,60 € per gli studenti e i minori di 25 anni.

 

Antica prigione

 

Palais de l'ÎleProprio nel cuore della città vecchia di Annecy si trova il Palais de l'Île,  edificio più famoso e fotografato della città. E 'stato costruito nel 12 ° secolo su un'isola triangolare tra due forchette del fiume. Sembra un castello in miniatura, ma è stato effettivamente utilizzato come una zecca, un palazzo di giustizia e prigione nel corso degli anni. Oggi è sede di un piccolo museo sulla storia e l'architettura locale, ma è meglio apprezzato dall'esterno. Fate una passeggiata attraverso il centro storico anche di notte e vedrete che tutto illuminato. Luci nei canali brillano verso l'alto e le torrette nella parte anteriore del Palais sono illuminati dall'interno quindi l'intero posto si illumina al buio.

 

Il mercato


Mercati AnnecyC'è sempre qualcosa bello da vedere e sentire nei mercati francesi, con i loro enormi mucchi di verdure colorate e i formaggi dall'odore pungente. E Annecy non manca a questa tradizione, per di più con una cornice come questa, lungo i ponti e le strade strette del centro storico. I mercati si svolgono il martedì, il venerdì e il fine settimana, con la vendita di prodotti locali freschi dal pesce ai fiori. È possibile controllare le specialità locali, e se si desidera acquistare i venditori ambulanti di solito fanno tutti assaggiare prima (ma del resto questo succede dappertutto). Vale la pena provare le gustose salsicce, i salami, i funghi della zona, i formaggi di capra e nocciola, così come il cremoso Reblochon, formaggio cremoso, utilizzato per i piatti di montagna come la tartiflette . E se siete in città l'ultimo Sabato del mese, c'è anche un grande mercato antiquario e artigianato che vi aspetta.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Annecy Ostelli Francia   Hotel Annecy

Carte Annecy  Karte von Annecy Mapa Annecy Map of Annecy

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon