BRESCIA

VISITARE BRESCIA - INFORMAZIONI E GUIDA. La più grande delle quattro grandi città della Lombardia orientale è una città piacevole e laboriosa, oltre ad essere la più romana del quartetto. Infatti, l'insediamento conosciuto nell'antichità come Brixia custodisce le più importanti rovine romane del nord Italia. Insieme ad esse c'è un enorme complesso monastico fondato nell'VIII secolo, un museo dedicato due cattedrali che risiedono fianco a fianco nella piazza principale.

 

Brescia è la seconda città (dopo Milano) della Lombardia e una delle provincie più grandi d'Italia, con circa un milione di abitanti (la città ne conta poco più di 200,000). Una bella città tutta da scoprire, industriosa e educata con una ricca tradizione culturale e con un centro storico di tutto rispetto. Il centro di Brescia, con le sue storiche piazze e vicoli è facilmente percorribile a piedi con una guida o una mappa.

La Brescia romana, chiamata Brixia, era un insediamento fondato dai  Galli che esisteva già da centinaia di anni. Il Foro Romano era situata lungo quella che oggi è Via Musei (ma era il decumano massimo). Nella moderna Piazza del Foro, si trovava il Capitolium (tempio dedicato a Giove, Giunone e Minerva) ed era il cuore della città. Fu costruito da Vespasiano e riscoperto solo nel XIX secolo. Accanto si trovano i resti del teatro romano. In dei Via Musei il Museo della Città o Museo di Santa Giulia.

Capitulium BresciaIl museo ospita una vasta collezione di reperti locali, con reperti archeologici e collezioni di tutte le epoche del passato di Brescia. È ospitato in un complesso monastico di Santa Giulia, che ha una storia lunga e ricca e comprende la chiesa di San Salvatore, iniziata dai Longobardi nell'ottavo secolo.

Maggior parte delle città italiane, quando hanno sentito la necessità di una nuova grande cattedrale, hanno semplicemente modificato o sostituito quella presente. A Brescia, però, la nuova chiesa fu costruita accanto a quella vecchia, così i visitatori possono visitare un singolare esempio di una chiesa precedente. Il duomo storico, la Duomo Vecchio (o Rotonda), in Piazza Paolo VI, è totalmente sminuito dal suo successore imponente, il Duomo Nuovo, ma il più anziano delle due chiese è di gran lunga la più interessante. L'edificio risale alla fine dell'XI secolo, ma è costruito sulle fondamenta di una basilica precedente, che a sua volta è stata fondata su edifici romani. Insomma, è bello vecchiotto. Si tratta di un insolita chiesa romanica circolare, con una atmosfera tranquilla con alcune belle decorazioni e mosaici.

Quando si cammina nel centro di Brescia ci si imbatte a un certo punto in Piazza della Vittoria, disegnata dallo stesso architetto Marcello Piacentini che progettò il quartiere dell'Eur a Roma. Lo stile è inconfondibile degli anni 30 del secolo scorso e se siete stati all'Eur ve lo ricorderà immediatamente. Ora la piazza è utilizzata principalmente come parcheggio.


Piazza della Loggia è la piazza più bella della città.  Il rinascimentale Palazzo della Loggia, la sede del municipio, fu terminata nel tardo Cinquecento con il contributo di vari architetti tra cui Jacopo Sansovino e Andrea Palladio. La Torre dell'Orologio ricorda quella di Venezia, anche con le due figure che colpiscono la campana. L'Ufficio Turistico della città si trova qui.  Piazza della Loggia è tristemente famosa per essere stata teatro il 28 maggio 1974 di un attentato terroristico compiuto dal membri del gruppo neofascista Ordine Nuovo. Una bomba nascosta fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione proprio contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista. L'attentato provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre novantaquattro.

Da Via dei Musei attraverso strade tortuose si arriva fini al Colle Cidneo, ora un parco alberato, che è anche la parte più antica della città. Sulla sommità del colle si trova il Castello di Brescia, costruito su fondamenta romane, ora Museo del Risorgimento italiano. Da non perdere per gli amanti dell'arte a a sud-est del centro della città, la Pinacoteca Tosio Martinengo. con capolavori che includono opere di Raffaello, Lorenzo Lotto e Tintoretto, insieme a  molti artisti locali.

Oggi, la città conserva il suo carattere commerciale e industriale e insieme storico e artistico, essendo la capitale di uno dei centri industriali più importanti del Paese, la cui economia si concentra nelle costruzioni meccaniche e ingegneristiche, oltre che nella produzione della lana, della seta, della pelle, e dal punto di vista agricolo, del vino.

BresciaIl turismo nasce invece grazie alla prossimità della città al Lago di Garda, al Lago Iseo e alle montagne delle Alpi. L'apertura dell'aeroporto di Brescia ai voli low cost da tutta Europa ha poi sicuramente contribuito ad estendere il fenomeno turistico. E al turista viene offerto un pacchetto unico: la visita a una delle città economicamente più sviluppate d'Italia, un'ottima organizzazione dei servizi a colui che vive la città, escursioni turistiche in Brescia e dintorni e numerosi monumenti storici, sia Romani che Medievali, ottimamente conservati.

Fa da corollario a tutto ciò la gastronomia con i piatti tipici regionali come le "lumache alla bresciana" cucinate con parmigiano e spinaci freschi e accompagnate con ottimi vini quali il Botticino o il Lugana.

L'Informagiovani di Brescia è un punto di riferimenti per tutto il mondo giovanile della città. Lo potete trovare ai seguenti recapiti:

Via San Faustino, 33/b - 25122 Brescia

Tel. 030/3751480 - 030/3753004

Fax 030/3777960

e-mail

Buona Brescia a tutti, una città stupenda, da parte di Informagiovani-italia.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 


Ostelli Brescia   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Brescia

Carte Brescia Karte von Brescia Mapa Brescia Map of Brescia

Carte de la Lombardie   Karte von Lombardei Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia