website
statistics

Come arrivare ad Odessa - Come raggiungere Odessa

Come arrivare ad Odessa - Come raggiungere Odessa

Odessa è la terza città più popolosa dell'Ucraina e centro turistico tra i più importanti, posizionandosi sulla sponda nord-occidentale del Mar Nero.Già nel XIX secolo era considerata una delle quattro maggiori città della Russia imperiale e oggi continua ad essere un importante nodo del trasporto marittimo. L'aeroporto si trova a pochi chilometri a sud-ovest del centro della città ed è servito da un certo numero di compagnie aeree internazionali.

Odessa è anche ben servita dai treni, con collegamenti da altre città in Ucraina e oltre, come Vienna, Berlino, Mosca, Praga e diverse altre. In termini di trasporto pubblico si consideri inoltre che Odessa è stata la prima città della Russia imperiale (nel 1881) ad avere delle linee di tram a vapore.

* Informazioni utili: ricordiamo che il passaporto deve avere una validità residua di almeno tre mesi al momento della partenza e che in conformità con le nuove disposizioni delle autorità ucraine, dal 1° gennaio 2018 potranno essere richiesti da parte degli ufficiali del Servizio delle Guardie di Frontiera i dati biometrici (impronte digitali) al momento dell’ingresso in Ucraina, presso le frontiere degli aeroporti, terrestri o navali. Visto di ingresso: non necessario per soggiorni fino a 90 giorni ogni 180 giorni. Le somme in denaro aventi controvalore fino a 10.000 Euro non necessitano di dichiarazione in dogana in entrata  Prefisso internazionale: 0038. Ambasciata Italiana Kiev Vulitsa Yaroslaviv Val, 32-B 01901 Kiev Tel.: 0038.044.2303100-101-102. (Fonte: Viaggiare sicuri Ministero degli Affari Esteri).

Vediamo di seguito come raggiungere Odessa.

Come arrivare ad Odessa in aereo

L'aeroporto internazionale di Odessa (ODS) è situato a circa 7 km dalla città ed è uno dei tre maggiori scali aeroportuali dell'Ucraina. Nel 2007, l'aeroporto ha iniziato i lavori di costruzione che includono l'estensione della pista principale. Presenta dei collegamenti domestici, con città come Kiev, e internazionali, tra cui Vienna, Istanbul, Dubai, Sofia, Istanbul e Ankara, Varsavia, Budapest, Minsk, Monaco, Riga, Praga. I collegamenti diretti con l'Italia si hanno tramite Kiev. Tra le possibilità per esempio potrebbe esserci (in alcuni giorni della settimana) quella che collega Milano-Malpensa, che è meglio servita, con scalo a Vienna oppure a Varsavia con arrivo ad Odessa in giornata; servita anche Milano Linate e Bergamo. Roma-Fiumicino è servita ma con un giorno di soggiorno programmato per esempio in città come Minsk (MSQ) e da qui arriva ad Odessa (Belavia Air), oppure Istanbul (Pegasus Airlines) o a Sofia (Bulgaria Air).  Altri voli li troviamo collegati da e per  Atene, San Pietroburgo e Tel Aviv, Riga.

L'aeroporto di Odessa è facilmente collegato con il centro città, e anche altri quartieri. Il filobus 14 si collega con la stazione ferroviaria principale (in circa 40 minuti) per arrivare alla stazione dei treni di Odessa (anche fermate nel distretto di Cheriomushky), mentre  minibus n. 117 si collega anche con il centro città in circa un ora. I taxi impiegano circa 20 – 30 minuti, dipende dalla destinazione.

L'aeroporto internazionale di Kiev-Boryspil (KBP) presenta collegamenti diretti con Milano, Roma, Bergamo, con Ukraine International Airlines, e può essere usato come scalo intermedio per raggiungere Odessa, da cui in alternativa dista dista circa 600 km in auto (circa 7 ore), in treno circa 9 ore. Lo scalo è servito anche da numerosi voli internazionali Ryanair.

Stazioni dei treni ad Odessa

Odessa è servita da un certo numero di stazioni ferroviarie, la più grande delle quali è Odessa Holovna (stazione principale), da dove ci sono collegamenti con città internazionali come Berlino, Mosca, San Pietroburgo Varsavia, Praga, Bratislava, Vienna, oltre che con Kiev e numerose altre città oltre confine. La stazione centrale di Odessa venne costruita nel XIX secolo progettata nel 1880 dall'architetto tedesco Viktor Johann Gottlieb Schröter ed è caratterizzata dallo stile architettonico dell'epoca, benché ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale. La stazione ferroviaria di Odessa si trova nella parte meridionale del centro storico, in Privokzal'na ploshcha (Привокзальна площа), 265023. Usciti dalla stazione, la via Pushkinska arriva direttamente nel cuore della città.  Per informazioni sulle Ferrovie di Stato Ucraine (vedi link a lato).

Porti di Odessa

Il porto di Odessa ha uno dei più grandi terminal passeggeri nel bacino del Mar Nero e gestisce di media circa 4 milioni di passeggeri (2007). Odessa ospita tre porti principali, il porto di Odessa, il porto di Chornomorsk (traghetto, merci), Yuzhne (solo merci). Navi passeggeri e traghetti collegano Odessa con Istanbul, Haifa e Varna, mentre le crociere fluviali possono occasionalmente essere prenotate per viaggiare lungo il fiume Dnepr fino a città come Kherson, Dnipro e Kiev. Il porto di Odessa a sua volta viene suddiviso in due parti: Odessa stessa e Pivdennyi (che è anche un terminal petrolifero di importanza internazionale), situato nella periferia della città. Il terminal marittimo di Odessa si trova appena sotto la zona di Prymorskyi Parkway. Un altro porto importante, Illichivs'k, si trova a sud-ovest di Odessa.

Strade di Odessa

Odessa è collegata alla capitale ucraina, Kiev, dall'autostrada M05, una strada a più corsie. Generalmente è difficile guidare ad Odessa, perché c'è mancanza di segnali oltre quelli in ucraino. Altre rotte di importanza nazionale, includono l'autostrada M16 per la Moldavia, la M15 per Izmail e la Romania, e la M14 che va da Odessa, al confine orientale dell'Ucraina con la Russia ed è di particolare importanza per l'industria navale e navale di Odessa.

Torna su

 


Ostelli Odessa     Ostelli Ucraina   Hotel a Odessa   Hotel in Ucraina

Carte Odessa   Karte von Odessa   Mapa Odessa    Map of Odessa

Carte Ukraine    Karte von Ukraine    Mapa Ucraina    Map of Ukraine

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal