Come arrivare a Szentendre

Advertisement

Come arrivare a Szentendre - Come raggiungere Szentendre

Szentendre è una piacevole località turistica che si sviluppa sull'ansa del Danubio a pochi chilometri da Budapest. La città nacque come antica roccaforte romana, Ulcisia Castra (‘fortezza del lupo'), posta a presidiare i confini dell'impero fino all'arrivo delle dirompenti migrazioni indoeuropee. Scacciate le legioni romane furono in seguito i magiari a stanziarsi in questa regione. Attorno al XIV secolo Szentendre divenne un centro importante in cui si trasferì un gruppo consistente di cristiani serbo-ortodossi in fuga dai turchi in perenne avanzata dal sud della penisola balcanica.

Advertisement

Szentendre è una città magica a poca distanza da Budapest (dista soli 20 km a nord del centro città), tappa obbligata per tutti coloro che si ritrovano in visita alla capitale ungherese. In qualche guida turistica italiana potreste anche trovarla con il nome di Sant'Andrea (in latino un tempo era chiamata Sanctus Andreas) e considerando la breve distanza e il poco tempo necessario per raggiungerla, la si apprezza ancora di più, e non solo se siete amanti dell'arte. Si,  perché qui come avrete letto nella nostra guida generale di Szentendre (accanto) o sentito dire da qualche parte, si vive davvero d'arte.

Da Budapest si arriva a Szentendre in diversi modi, in treno, in bus, in auto e anche in battello, e in aereo.

Raggiungere Szentendre in aereo

Per chi desidera prendere l'aereo e arrivare direttamente a Szentendre, può usare il vicino aeroporto di Budapest (BUD) anche noto come Aeroporto Internazionale Budapest-Ferenc Liszt e distante circa 40 minuti. Per raggiungere la località si può optare per un autonoleggio – rent a car e percorrere la M0, mentre il trasporto pubblico ci si serve del bus-navetta 100E gestito dalla BKK che in circa 35 minuti arriva alla stazione metro Astoria M, da qui si prende la metro M2 per Batthyány tér, da dove si prenderà quindi il treno per Szentendre. Oppure si arriva con la stessa navetta a  Kálvin tér M, poco a sud del centro città e nei pressi del museo Magyar Nemzeti Múzeum. Da qui è necessario prendere il bus n. 9 che in circa 20 minuti si dirige verso il nord della città fermandosi presso la Margit híd, budai hídfő H. Da quest'ultima tappa si arriva quindi a Szentendre.

Raggiungere Szentendre in treno da Budapest

Il treno è il mezzo più pratico per raggiungere Szentendre da Budapest. La linea non è servita dalle ferrovie statali (MAV), ma dalla ferrovia suburbana HÉV, collegata direttamente a Budapest dalla stazione di Batthyány tér (linea rossa della metropolitana M2) situata in Piazza Batthyány. Il biglietto è economico e il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti.  La frequenza è di media ogni 10-30 minuti.

Raggiungere Szentendre in bus da Budapest

La stazione degli autobus di Budapest Újpest-Városkapu si trova presso Ponte di ?rpád (ci si arriva con la M3, metropolitana blu oppure il tram 1 diretto alla stazione ?rpád Híd). È possibile acquistare il biglietto dal conducente anche quando ci si imbarca in autobus. Si consiglia di prendete il bus al mattino presto. Il tragitto è di circa 30 minuti. Ci sono anche collegamenti diretti per Szentendre da altre città, come Esztergom (distante circa un'ora e mezza) oppure Visegrád (a circa  45 minuti di distanza). 

Raggiungere Szentendre in auto

L'autostrada è la 11, che scorre lungo il Danubio e vi porterà nel centro della città. La direzione è la  Sztaravodai út a Szentendre. Viaggiare in treno e in autobus in Ungheria è più conveniente rispetto all'auto e il servizio è abbastanza affidabile, mentre guidare per chi non è del posto potrebbe essere un po' snervante nei giorni feriali.

Raggiungere Szentendre in battello

Da aprile - maggio a settembre - ottobre è possibile raggiungere ogni giorno Szentendre con il battello fluviale da Budapest, lo si prende in Piazza Vigadó o piazza Batthyány (ad aprile e ottobre il servizio è solo nel fine settimana). Il viaggio è incantevole e rilassante e dura non più di un oretta. Tra le compagnie di servizio battello trovate la Mahart oppure Silver-Line (per esempio si vada verso il pontile 11, Jane Haining rakpart (ci si arriva con il tram 2 fermata Március 15 tér), oppure verso la piazza Batthyány nella parte di Buda (M2, metro rossa).

 

Torna su


Ostelli Szentendre   Ostelli Ungheria   Hotel a Szentendre   Hotel in Ungheria

Carte de Szentendre   Karte von Szentendre   Mapa Szentendre    Map of Szentendre

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal