Come arrivare a Zakopane - Come raggiungere Zakopane

Come arrivare a Zakopane - Come raggiungere Zakopane

La bella Zakopane, con le sue cime innevate e un panorama che davvero lascia senza fiato, è il più importantecentro alpinistico della Polonia. Nello specifico forniamo qui informazioni utili per raggiungerla dall'Italia, considerando che la località è situata in una grande vallata tra i Monti Tatra e la Collina Gubałówka, nel sud della Polonia, vicino al confine con la Slovacchia e poco lontano da Cracovia

 

Come raggiungere Zacopane in aereo dall'Italia

Gli aeroporti più vicini a Zakopane sono quelli di Cracovia, da dove dista circa 2 ore di viaggio, e Katowicee. L'Aeroporto Internazionale di Cracovia-Balice-Giovanni Paolo II (IATA: KRK), dista circa 11 km da Cracovia ed è ben collegato con l'Italia tramite diverse compagnie low cost, accessibili anche con tratte dirette su diverse città italiane. Ryanair

Vedere a questo proposito la pagina: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Cracovia

L'Aeroporto di Katowice-Pyrzowice (IATA: KTW) è situato a circa 30 km a nord di Katowice ed è collegato con l'Italia da compagnie aeree come Wizz Air (vedi Bari, Bergamo, Bologna, Roma, Napoli e altre)..

Come raggiungere Zakopane da Cracovia

Il modo più economico è quello di prendere un treno veloce dall'aeroporto Cracovia-Balice direttamente alla stazione ferroviaria nel centro della città di Cracovia (percorrenza circa 15 minuti) e poi prendere il bus per Zakopane.

La nuova stazione ferroviaria aeroporto-Cracovia si trova nei pressi del terminal passeggeri, nella parte posteriore del parcheggio multipiano. Il collegamento è gestito da Koleje Małopolskie (società regionale ferrovia della regione Malopolska). I treni sono dotati di aria condizionata, prese di corrente, Wi-Fi e distributori automatici di biglietti e spazi per i passeggeri a mobilità ridotta. La fermata è situata a circa 200 metri dal terminal passeggeri. I passeggeri possono prendere un bus navetta al terminal o possono anche scegliere di andare a piedi. Il biglietto Aeroporto Cracovia - stazione ferroviaria Cracovia ha un costo di PLN 8,00 (biglietti acquistabili alla macchinetta automatica, oppure a bordo).

L'aeroporto di Cracovia è servito da due linee di autobus regolari: linee 208 e 252 e una notte: 902. All'arrivo e anche accanto alla stazione dei treni di Cracovia si trova la stazione degli autobus di Cracovia (autobusowy dworzec), con frequenti collegamenti in autobus con Zakopane (vedi quelli delle autolinee Szwagropol).

Ci vogliono due ore per arrivare in autobus a Zakopane. Si consiglia di non andare a Zakopane in treno - ci vogliono 4 ore e costa di più. Il pullman rimane quindi di gran lunga la soluzione migliore per raggiungere Zakopane da Cracovia. Le linee partono dalla stazione principale degli autobus ad intervalli regolari. Se siete di fretta si può anche acquistare il biglietto dal conducente.

Si potrebbe anche considerare di prenotare un transfer privato dall'aeroporto di Cracovia a Zakopane, conveniente se siete in gruppo e ci sono bambini, anziani, o tanti bagagli.

Raggiungere Zakapane dall'aeroporto di Katowice

Gli autobus dei servizi urbani aeroporto-centro città Katowice circolano tutti i giorni con i percorsi n. 85 e 53. L'autobus "Linea Aeroporto" circola sul percorso Katowice Centro - Aeroporto Internazionale di Katowice in Pyrzowice e Aeroporto internazionale di Katowice in Pyrzowice - Katowice Centro.

Dall'aeroporto è preferibile arrivare a Zakopane in auto o in pullman attraverso Cracovia, considerando che al momento è necessario prendere un autobus da Katowice alla stazione Rynek Glowny di Cracovia e da qui a Zakopane

Raggiungere Zakapane in auto

Da Cracovia la strada numero 7 a Rabka e quindi la 47 si collegano con Zakopane. Percorrenza circa un ora e mezza, ma dipende dal traffico. Gli ingorghi nei fine settimana estivi sono leggendari. Quindi, se avete intenzione di visitare Zakopane in auto, bisogna ricordare che gran parte del centro è pedonale, o ci sono diverse limitazioni di parcheggio. Una volta arrivati è meglio parcheggiare e proseguire a piedi per il centro.

Dall'Italia è consigliabile attraversare il confine con la Slovenia, da qui passare non lontano da Lubiana, Marburgo, Vienna, Bratislava e quindi Zakopane (non meno di 8 ore di percorrenza).

 

Torna su


Ostelli Poloniaa   Ostelli Zakopane

Carte de la Pologne      Karte von Polen Mapa de Polonia  Map of Poland

Carte Zakopane    Karte von Zakopane  Mapa Zakopane  Map of Zakopane