Aeroporto di Cracovia - Balice

Aeroporto di Cracovia - Balice 

Controllate il vostro biglietto, bagaglio e prenotazione alberghiera e potete dirvi pronti per partire a Cracovia! Non vi resta che leggere i nostri consigli utili affinché il vostro soggiorno sia il migliore possibile e la seconda città più grande della Polonia può di certo accogliere anche voi.

 

L'aeroporto internazionale di Cracovia (KRK) dal 2007 porta il nome di papa Giovanni Paolo II ed è situato a poca distanza dalla città, 11 km ovest, in località Balice. In lingua polacca lo scalo è ufficialmente conosciuto come Kraków Airport im. Jana Pawła II.

 

Aeroporto di CracoviaLo scalo aeroportuale di Cracovia-Balice è il secondo più grande della nazione, dopo quello di Varsavia, e offre importanti collegamenti con numerose città in Europa e nel mondo, diventando uno dei più frequentati dell'Europa centro-orientale. Grazie all'interesse delle compagnie low cost come Ryanair e Easyjet, negli ultimi anni si è inoltre registrato un aumento dei passeggeri in transito, di poco inferiore ai 3 milioni di unità nel 2010.

Attualmente le compagnie aeree in servizio a Cracovia Aeroporto di Cracoviaoperano voli di linea, stagionali e charter. Tra le tante troviamo Aer Lingus (Dublino), Austrian Airlines (Vienna), Brussels Airlines (Bruxelles), Czech Airlines (Praga), Easyjet (diverse località, tra cui Londra, Parigi, Edimburgoe Belfast), Lufthansa (Monaco di Bavierae Francoforte), Ryanair (per info in Polonia +48 12 639 31 89, che collega anche numerose città italiane, tra cui Bergamo, Cagliari, Pisa, Bologna, Roma, Trapani). Altre compagnie come Iceland Express (per Reykjavik) o Finnair (per Helsinki) effettuano servizio stagionale. La compagnia di bandiera polacca LOT Polish Airlines, collega oltre le maggiori città domestiche anche la città di Roma.

Lo scalo ospita due terminali, T1 (voli internazionali) e T2 (voli domestici), tra loro collegati dal servizio navetta. Ambedue offrono diversi servizi ai passeggeri, tra cui duty free (T1), negozi, caffetterie, tabacchi ed edicole. A questi si accompagnano i servizi base di deposito bagaglio (al costo di circa 9 zotly), pronto soccorso, internet, ufficio postale, autonoleggio, informazioni turistiche e così via. É in progetto un'ulteriore espansione delle strutture aeroportuali.

Collegamenti tra Cracovia e aeroporto 

L'aeroporto di Cracovia-Balice è facilmente ben collegato a Cracovia da diversi mezzi di trasporto. Nota importante: orari e tratte spesso cambiano con poco preavviso, soprattutto in relazione al servizio ferroviario e autobus, si consiglia pertanto lo spostamento con largo anticipo per raggiungere l'aeroporto e il volo di rientro programmato.

  • Aeroporto d Cracoviain treno: la stazione ferroviaria all'aeroporto di Cracovia è situata a circa 200 metri dal terminale T1, raggiungibile anche con servizio navetta dal terminale T2 (voli domestici). Il servizio è operato dalle ferrovie polacche Przewozy Regionalne Sp. z.o.o, attraverso il treno chiamato Balice Express e raggiunge la stazione ferroviaria centrale di Cracovia Dworzec Główny PKP in poco meno di 20 minuti. La stazione è situata presso il nord del centro storico, e cioè alla piazza del mercato Rynek Glowny (quella che ospita la Basilica di Santa Maria e il mercato dei Tessuti per intenderci). Secondo il calendario attualmente in programma, la frequenza del treno è di circa 30 minuti, il primo parte da Cracovia alle 04.50 del mattino, l'ultimo alle 22.05; dall'aeroporto il primo parte alle 05.14 del mattino e l'ultimo alle 22.44 della sera. Il costo del biglietto per il Belice Express è di 10 zotly (autunno 2011) e può essere acquistato direttamente in treno dal controllore o da una macchinetta automatica, presso il terminale T1 (da macchinetta automatica vicino all'uscita), presso la biglietteria della stazione di Cracovia o i distributori automatici situati presso il binario n. 1.

  • Aeroporto d Cracoviain autobus: la fermata dell'autobus per Cracovia dall'aeroporto di Belice è situata a pochi passi dai terminale T1 e T2. Il servizio è operato dall'azienda comunale dei trasporti urbani di CracoviaMPK S.A. Le linee di servizio da e per l'aeroporto alla città sono: bus n. 208 e n. 292, a cui si aggiunge la linea notturna 902. Tutte e tre portano la dicitura Port Lotniczy (Airport) per aeroporto e in città partono e fanno capolinea dalla stazione centrale degli autobus di Cracovia, Dworzec Główny Wschód (fronte stazione ferroviaria), nota anche come Kraków Główny RDA. Ambedue le stazioni, ferroviaria e degli autobus, sono situate a pochi metri dal moderno grande centro commerciale Galeria Krakowska. Il tragitto in autobus è di circa 40 minuti e il costo del biglietto è compreso nella zona tariffaria urbana di Cracovia e cioè: corsa semplice 3,20 zotly, corsa multipla di 90 minuti di 5,20 zotly (la più conveniente se dovete arrivare ad una destinazione ben precisa della città, oltre la stazione dei bus), corsa giornaliera 16,00 zotly, corsa settimanale 52 zotly. Il biglietto da e per l'aeroporto di Cracovia è acquistabile presso il conducente, l'edicola-tabaccheria all'interno del terminale T1, la macchinetta automatica presso la fermata bus-aeroporto, alla stazione centrale dei bus di Cracovia. NB: è necessaria la convalida dei biglietti una volta all'interno del veicolo.

  • In auto: aeroporto di Balice e centro di Cracovia sono ben collegate dall'autostrada A4 in circa 20-30 minuti di tragitto.

  • Aeroporto d CracoviaServizio trasferimento taxi da e per aeroporto di Cracovia: sono diverse le compagnie private di servizio di trasferimento e collegamento con l'aeroporto di Cracovia-Balice. Il trasporto è molto economico e si aggira in circa 100 zotly (24 euro) per tragitto. Servizio di Radio Taxi è reperibile al n. 19191.

Punti informazione di autonoleggio-rent a car aeroporto di Cracovia-Balice:

Avis (+48 12 639 32 89), Hertz (+48 12 285 50 84), Budget (+48 12 285 50 25), Dollar (+48 12 295 34 39), Europcar (+48 12 285 50 45), Sixt (+48 12 639 32 16).

Parcheggi aeroporto di Cracovia-Balice 

Breve permanenza/Short term: area di parcheggio situata di fronte al parcheggio multipiano, dispone di 70 posti auto; gratuito per i primi 10 minuti. Successivi 15 minuti 5 zotly.

Lunga permanenza/Long term: accesso presso il terminale T1 e parcheggio nel cosiddetto Field Park (a circa 200 metri dal T1). I prezzi variano a seconda del parcheggio e si aggirano a circa 30 o 40 zotly per primo e secondo giorno o 72 ore consecutive. Per maggiori informazioni è possibile contattate il servizio parcheggio aeroportuale al +48 12 639 34 56 o email: parking@mplservices.pl

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Cracovia   Ostelli Polonia  Hotel Cracovia   Hotel Polonia

Carte de Cracovie     Karte von Krakau Mapa Cracovia      Map of Krakow

Carte de la Pologne      Karte von Polen Mapa de Polonia  Map of Poland