Vita notturna Cracovia

Vita notturna a Cracovia

 

La vita notturna di Cracovia sorprende. La città offre una selezione di aree di grande tendenza, con locali incredibilmente alla moda. Nella sola zona che un tempo ospitava l'antica piazza del mercato (quella che accoglie le maggiori attrazioni turistiche del centro storico), trovano oggi posto oltre un centinaio di bar, club e gastro-pub, molti dei quali situati nei seminterrati di antichi palazzi storici e trasformati in cantine e winebar (se ne contano oltre quattrocento nel solo centro storico e li riconoscete perché quasi tutti portano il nome di 'pod', che in polacco significa 'di sotto' oppure 'jama', e cioè 'grotta').

.adslot_1 { width: 336px; height: 280px; } @media (min-width: 360px) {.adslot_1 { width: 336px; height: 280px; } } @media (max-width: 320px) {.adslot_1 { width: 300px; height: 250px; } }

CracoviaJazz club, locali con musica dal vivo, modern-pop bar, hip pop bar, locali r'n'b e musica afro-americana, birrerie e cantinette... la 'vibrazione' che scorre nelle vene della movida notturna di Cracovia è del tutto inaspettata. La parola d'ordine a Cracovia è avanguardia (e vi accorgerete di quanto questo non sia relegato solo alla vita notturna). Oltretutto la città sorprende per praticità, comodità e soprattutto economicità. Quel che stupisce è anche il fatto che i locali notturni di Cracovia, così come i ristoranti e le caffetterie, sembrano nati da una spesa assolutamente contenuta nei costi: basta una poltrona o divano abbellito con una stoffa trendy, una piccola tovaglietta lavorata ad uncinetto sopra un tavolino, un paio di sedie anche vecchiotte, una lampada soffusa e un poster insolito appeso al muro.

 

I locali di Cracovia sono così, nati con poco, solo tanta passione, creatività ed entusiasmo; il resto lo fa la clientela, che con gentilezza, buon gusto ed un pizzico di stravaganza rende l'atmosfera sorprendentemente alla moda.

 

Tutto in città è a portata di mano, i locali sono concentrati in aree vicine tra loro, soprattutto nel cuore del centro storico, che si sviluppa attorno alla grande piazza Rynek Głównyquartiere Cracoviaebraico di Kazimierz, quartiere universitario e Nowa Huta (il quartiere della Cracovia comunista per antonomasia). Vi sarà possibile andare da un locale all'altro in pochi minuti a piedi e ancora, da un atmosfera all'altra, da un caffè e tisana ad una birra, o da un cocktail ad una vodka... da notte fonda e fino alle prime luci dell'alba, mentre il suono dello hejnalisra, il trombettiere del campanile dellaBasilica di Santa Maria, scandisce per voi le ore di un'altra giornata a Cracovia.

Abbiamo scelto per voi:

 

Propaganda

Miodowa 20

Area: quartiere ebraico (Kazimierz) / centro

Tel: +48 (0) 12 2920402

Cracovia

Musica Pop/Rock per questo trendissimo locale dalla reale atmosfera da vecchia Cracovia comunista, parodia elegante di un'epoca ormai passata. Sui muri, i dipinti di Lenin si uniscono all'ambiente più casual e alla moda della città, inaugurato nel 1998 da Andrzej Jasiak che decise di accumulare oggetti dell'era comunista per arredare il locale. A quel tempo non poteva immaginare che dopo pochi anni, i club di propaganda-retrò avrebbero riempito altre città della Polonia. Entrate all'interno del locale e vi sembrerà di varcare la soglia di un negozio d'antiquariato. Il caos è tuttavia seducente, le pareti sono intonacate con manifesti della propaganda socialista (che esaltano il ruolo dei lavoratori dell'epoca post-bellica nell'allora società polacca) e il locale è arredato da un insieme ad oggetti di uso quotidiano dell'epoca rappresentata. Un locale da non perdere, oltretutto con la birra Zywiec più economica di Kazimierz. Aperto dalla mattina fino a tardissima notte.

Alchemia

ul. Estery 5 / fronte Plac Nowyy

Area: quartiere ebraico (Kazimierz) / centro

Tel: +48 (0) 12 428 47 80

Cracovia

Un altro fiore all'occhiello del grintoso mondo di Kazimierz, il super trendy quartiere ebraico di Cracovia. Questo posto è più di un semplice pub o club: sempre affollatissimo, è diventato uno straordinario luogo d'incontro e di festa per i modaioli bohemien della città, per i residenti così come per i viaggiatori stranieri. Gli interni sono decorati con dipinti e mobili antichi, assolutamente senza pretese. Fatte come gli artisti delle vicine gallerie d'arte, che la sera animano il locale e si lasciano circondare dalle innumerevoli candele accese e dalla musica più all'avanguardia del momento, fino a tarda notte. Il locale ospita vari eventi annuali, tra tutti il Festival del Jazz dell'Autunno, di casa all'Alchemia. Da non perdere.

 

Przychodnia Towarzyska

Floriańska 53

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: + 48 (0) 12 421 84 65

Cracovia

Il nome tradotto in italiano è letteralmente 'clinica sociale' ed è proprio questo l'intento di questo insolito locale, a due passi dalla famosa grande piazza di Cracovia: quello di infondere nuova 'energia' a chiunque si aggiri tra i suoi tavoli. Pensate che una parte della parete del bar è arredata proprio con un antico mobile da farmacia. Sala disco, salottini lounge e relax e ancora tantissima musica dal vivo!

Prozak

Plac Dominikański 6

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: + 48 (0) 12 429 11 28

Cracovia

Tradizionale luogo di culto della Cracovia notturna. Nonostante forse abbia perso negli ultimi tempi a favore dei nuovi e vicini locali, il Prozak rimane un posto da preferire per ballare e festeggiare fino a tarda notte. Il club è situato in uno dei tantissimi 'piani bassi' della Cracovia sotterranea, luoghi ideali nel contesto residenziale del centro storico della città. Ammissione sin dal pomeriggio, basta suonare il campanello e aspettare che qualcuno venga ad accogliervi alla porta.

 

Łubu-dubu

Wielopole 15

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: +48 (0) 694 461 402

Cracovia

Preparatevi ad una serata danzante di primo ordine, con musica che spazia dagli anni '60 al vibe vero e proprio degli anni '70 o dandy anni '80. Indossate il vostro vestito più trendy e la serata diventerà indimenticabile, ma non aspettatevi niente simile ad una discoteca: l'atmosfera qui è quella di ritrovo alla moda da vecchia Era comunista. In programma tantissimi film cult diverse volte alla settimana (in genere il lunedì ed il martedì) e musica dal vivo di gruppi della Polonia alternativa (la domenica sera).


La Habana

ul. Miodowa 22

Area: quartiere ebraico (Kazimierz) / centro

tel: +48 (0) 602192582

Cracovia

Si nota già dall'esterno, attraversando una di quelle strade che uniscono il quartiere del centro storico Stare Miasto all'altrettanto antico quartiere ebraico. Il bar Habana richiama l'attenzione per i suoi poster, le scritte e per quegli scorci interni che s'intravedono da una delle sue alte finestre. Il trend cubano è arrivato anche a Cracovia, dando vita ad un mix di atmosfere in qualche modo uniche nel loro genere. La Cuba della Kazimierz cracoviana è rilassato e intima, quasi come un piccolo covo privilegiato dove potersi assicurare il cocktail preferito, mojito o daiquiri a voi la scelta, e magari ritrovarsi ad arrotolare il più classico dei sigari.

Budda Drink

Rynek Glowny 6

Area: Stare Miasto (centro)

tel: +48 (0) 12 4216522

Cracovia

Musica soft e lounge bar di grande effetto scenico per questo locale dagli interni orientali. Avrete sono l'imbarazzo della scelta in tema di bevande, cocktail, vodka, birra... noi abbiamo preferito tra gli altri i vari Samara, Vippisana e Kapala... a voi capire di cosa si tratta, oltretutto al prezzo eccezionale di soli 18-20 zotly (circa 4 euro).

 

Dym

ul. Tomasza 13

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: +48 (0) 12 429 66 61

Cracovia

Quel che resta di quello che un tempo era conosciuto per essere uno dei pub più pieni di fumo della zona (faceva tutto parte del gioco), affollato da gruppi di fedeli appassionati, è la stessa atmosfera bohemien e alla moda. I tavoli all'aperto nelle belle giornate di sole offrono un mix veramente inebriante. Noterete i giovani del posto parcheggiare la bicicletta e sedersi per un caffè o per un liquore tipico, a guardare senza fretta il mondo che passa.

Rdza

Bracka 3-5

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: +48 (0) 600 39 55 41

Cracovia

Un altro contendente a miglior dance club di Cracovia, situato nel cuore del centro storico e a due passi dalla piazza Rynek Główny di Cracovia. Preparatevi il look più alla moda, vi aspetta una grande serata.

Les Couleurs/Kolory

Estery 10

Area: quartiere ebraico (Kazimierz) / centro

Tel: + 48 (0) 12 429 42 70

Cracovia

Non siate confusi, quello che a metà mattina avete conosciuto come innocente caffetteria d'arte in stile francese è ora qui davanti a voi, la sera, trasformata in un sorprendente cocktail bar pieno di energia e di una delle atmosfere più trendy della Cracovia notturna.

 

Harris Piano Jazz Bar

Rynek Główny 28

Area: Stare Miasto (Centro)

Tel: + 48 (0) 12 421 57 41

Cracovia

Uno dei migliori locali che potete dire d'aver visitato. Se siete poi alla ricerca della migliore serata jazz a Cracovia, allora a nostro avviso non potete proprio mancare questo indirizzo nel cuore della città più antica. Noto tra gli appassionati per aver ospitato ed ospitare i talenti della scena artistica del jazz polacco ed internazionale. Il venerdì è la volta del grande blues, la nostra serata preferita.

 

Le Scandale

Plac Nowy 9

Area: quartiere ebraico (Kazimierz) / centro

Tel: +48 (0) 12 430 68 55

Cracovia

Siamo nel cuore bohémien di Kazimierz, la piazza Plac Nowy, con quel suo mercato centrale che la mattina si riempie dei colori dei fiori e dei tanti oggetti tipici della Polonia del sud. In mezzo a tantissimi altri locali – li trovate letteralmente uno dietro l'altro e tutti con grandi finestroni e porte che dalla alla strada – è situato Le Scandale, pronto a servirvi una varietà di cocktail inimitabili.

 

Singer

ul. Estery 20

Area: quartiere ebraico (Kazimierz) / centro

Tel: +48 (0) 12 2920622

Cracovia

Uno dei nostri preferiti e uno dei luoghi più tipici e rappresentativi di Kazimierz, il quartiere ebraico. Attrazione (il bar prende nome dalle macchine da cucire Singer, vedete quelle dei tavoli all'aperto?), caffetteria, ristorante, bar e locale notturno, questo locale raccoglie un po' tutto lo spirito dell'odierna Cracovia. Elegante, d'atmosfera, trendy e unico nel suo genere... lasciatevi andare alla musica soft, jazz o antica musica ebraica, questo è il posto ideale per una birra e un caffè di tardo pomeriggio o d'inizio serata. Da non perdere.

Altri locali e vita notturna a Cracovia:

 

Royal Art Cafe

ul. Sw. Gertrudy 29

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: +48 (0) 12 618 40 41

Cracovia

Irish Pub Mbassy

ul. Stolarska 3

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: +48 (0) 12 431 02 21

Cracovia

Ministerstwo

Szpitalna 1

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: + 48 (0) 12 429 67 90

Cracovia

Nic Nowego

Sw. Krzyza 15

Area: Stare Miasto (centro)

Tel: + 48 (0) 12 421 61 88

Cracovia

 

Miejsce Bar

ul. Estery 1

Area: quartiere ebraico (Kazimierz) / centro

Tel: +48 (0) 608 498 737

Cracovia

 

Pauza

ul. Florianska 18/3

Area: Stare Miasto (centro)

Cracovia

 

Klub Kulturalny

ul. Szewska 25

Area: università / centro

tel: +48 (12) 429 6739

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

Ostelli Cracovia   Ostelli Polonia  Hotel Cracovia   Hotel Polonia

Carte de Cracovie     Karte von Krakau Mapa Cracovia      Map of Krakow

Carte de la Pologne      Karte von Polen Mapa de Polonia  Map of Poland