Come arrivare a Cracovia

Come arrivare a Cracovia - Come raggiungere Cracovia 

 

Oltre sette milioni di visitatori raggiungono ogni anno Cracovia. Molti arrivano per via aerea, ma la maggior parte approfittano del fatto che Cracovia sia posizionata in un importante nodo autostradale e ferroviario per viaggiare in auto o in treno. Di seguito presentiamo le opzioni principali per raggiungere la storica città della Polonia.

Arrivare a Cracovia in Aereo

CracoviaLa città di Cracovia ha un proprio scalo aeroportuale, l'Aeroporto Internazionale Giovanni Paolo II (KRK), in polacco Kraków Airport im. Jana Pawła II. Distante circa 12 km a sud del centro l'aeroporto è situato nella località di Balice. Il secondo più grande aeroporto della Polonia offre frequenti voli nazionali ed internazionali, charter e voli di linea, e sono molti i voli diretti e provenienti, ogni giorno, da tutta Europa. Dall'Italia la compagnia low cost Ryanair effettua tratte da e per Bologna, Milano Orio al Serio, Roma-Ciampino, Pisa, Trapani, così come l'Alitalia e la LOT Polish Airlines per le due principali destinazioni Roma e Milano. Consigliamo di monitorare i siti delle singole compagnie per aggiornamenti su destinazione e orari.

Arrivare dall'aeroporto di Cracovia al centro della città e viceversa

 

I treni partono dall'aeroporto dalla stazione ferroviaria aeroporto ('Dworzec Glowny PKP) ogni 30 minuti circa, dalle 04.24, fino a 23.24 per un tragitto della durata di circa 15 minuti. É possibile raggiungere la stazione dall'aeroporto a piedi in circa 4 minuti o utilizzare un servizio gratuito di bus-navetta di fronte all'aeroporto. Se invece volete utilizzare il bus, le linee numero 292 e 208 effettuano servizio dall'aeroporto al centro città con frequenza oraria. La fermata del bus si trova accanto al centro commerciale "Galeria Krakowska", a circa 100 metri dall'ingresso della stazione ferroviaria centrale (Dworzec Główny PKP). Il tragitto dura circa 40 minuti. Il bus notturno in servizio è il numero 902, che serve l'aeroporto dal centro città e viceversa (la frequenza è tuttavia abbastanza scarsa).

 

I biglietti del pullman sono più economici di quelli ferroviari, ma il tragitto è più lungo, così come la frequenza minore. I Taxi sono situati di fronte alle uscite dei terminal T1 e T2.

Arrivare a Cracovia in treno

CracoviaQuello di Cracovia è uno dei nodi ferroviari principali della Polonia. Cinque linee interurbane collegano la città con il resto d'Europa. La stazione centrale di Cracovia è la Dworzec Główny, situata nel centro della città, vicino al centro storico di Stare Miasto. Ogni giorno vi passano treni espressi, locali ed internazionali, così come quelli da/per l'aeroporto (ma in quest'ultimo caso consigliamo di calcolare per tempo il tragitto, purtroppo capita che alcuni collegamenti non siano garantiti). La distanza tra Cracovia e Varsavia è di circa 3 ore, mentre i treni internazionali arrivano ogni giorno da Amburgo, Berlino, Lipsia, Praga, Budapest, Bucarest, Bratislava, Kosice, Lviv, Kiev, Odessa e da altre destinazioni nel resto d'Europa.

Arrivare a Cracovia in auto

CracoviaArrivare a Cracovia in auto sembra essere la scelta più opportuna per molti, soprattutto per coloro che hanno la famiglia al seguito. I collegamenti stradali sono abbondanti in città e sono molto accessibili. Cracovia si trova infatti in uno dei principali crocevia d'Europa, in rotta da ovest, attraverso la Germania, ad est, attraverso l'Ucraina, e dalla Scandinavia al Mediterraneo, attraverso l'Austria. Il completamento della Autostrada A4, dal confine tedesco (dove si incontra l'Autobahn A4) a Cracovia, ha reso il viaggio da ovest abbastanza facile. Il limite di velocità è in genere 130 kmh. L'Autostrada n. 7 arriva a nord fino al Mar Baltico, e a sud, fino al Mediterraneo attraverso la Slovacchia e l'Austria. L'autostrada n. 4 è diretta in Ucraina, la n. 52 serve la Repubblica Ceca. Varsavia è raggiungibile in 300 km attraverso la superstrada S7 e la A1.

Arrivare a Cracovia in Autobus

Ci sono servizi di pullman in tutta Europa che operano da e per la città di Cracovia. Verificate però la convenienza del viaggio rispetto al treno e ai voli low cost, in relazione anche al tempo di percorrenza necessario.  

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

 

Ostelli Cracovia   Ostelli Polonia  Hotel Cracovia   Hotel Polonia

Carte de Cracovie     Karte von Krakau Mapa Cracovia      Map of Krakow

Carte de la Pologne      Karte von Polen Mapa de Polonia  Map of Poland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal