Ristoranti e caffetterie a Cracovia

Adv.

Ristoranti e caffetterie a Cracovia

Il menù gastronomico è vario, ma Cracovia lo è ancora di più, perché in città vi può anche capitare di confondere un ristorante polacco con uno ebraico, italiano o ungherese, che a loro volta si fanno fare la corte dai vicini giapponesi, cinesi e indiani. I ristoranti di Cracovia, in polacco chiamati restauracja, sorprendono per tradizione culinaria, arredi e ambiente; sono così trendy e alla moda da competere con le ultime avanguardie nate in città come Londra, Parigi o New York. Le caffetterie non sono da meno e spesso il loro ruolo è quello di servire caffè e simili la mattina, per poi diventare sale da tè, birrerie, ristoranti e locali della vita notturna più in voga.

 

Café Camelot a CracoviaDal piatto nazionale della Polonia, il bigos, ai piatti preferiti della cucina di Cracovia, come i Gołąbki, fino ad arrivare ai tipici ravioli polacchi Pierogi, spesso votati come i preferiti dai turisti. In città non si rimane di certo con lo stomaco vuoto e non è detto che si debba mangiare solo polacco. Cracovia offre più ristoranti nel raggio di due chilometri di quanto si possa normalmente trovare in una città tre volte la sua dimensione.

 

Ristoranti e caffetterie a CracoviaSedetevi in uno dei tanti locali affacciati nella Piazza della Città Vecchia (Rynek Glowny), o se preferite entrate in uno dei tanti localini del quartiere ebraico di Cracovia, il Kazimierz, che negli ultimi anni è diventato uno dei quartieri più popolari e trendy d'Europa.

 

Non solo ristoranti, in città si mangia anche nelle caffetterie e nei cosiddetti 'Bar Mleczny' (latterie di Cracovia), anche chiamati jadłodajnia dagli abitanti locali: una sorta di self-service molto diffusi in epoca comunista, che servivano per l'appunto bevande senza alcool (da qui latterie) e preparavano pasti sostanziosi per la classe più povera della città. Oggi, questi locali stanno pian piano scomparendo in Polonia, quindi affrettatevi a conoscerli. Li trovate per esempio lungo la Ul. Grodzka (in direzione piazza Rynek Glowny).

 

Ristoranti a CracoviaUna breve recensione di ristoranti, caffetterie, latterie e locali di ristorazione di Cracovia la trovate di seguito: tutti abbastanza economici, nonostante la globalizzazione turistica li stia rendendo man mano più costosi. Aspettatevi di pagare oltre 120 zotly per persona in uno dei locali più cari, e cioè circa 25 euro a testa. Non avrete comunque difficoltà nel trovare qualcosa di più economico, un piccolo ristorante o bar o una pizzeria da 30 zotly a persona, e cioè circa 6 euro. Nelle latterie i prezzi vanno a circa 9 zotly. Il prezzo di una birra in un pub varia 6-10 zotly. Fatevi quattro conti e noterete quanto sia economico mangiare a Cracovia, una delle più belle e storiche città d'Europa.

Nota importante: quasi tutti i ristoranti, caffetterie e locali di Cracovia hanno accesso Wi-Fi gratuito.

 

Cosa ci è piaciuto di più? Eccovi una piccola lista:


Restauracja Sąsiedzi

ul. Miodowa 25

Area: centro / confine Stare Miasto e Kazimierz

Tel: + 48 (0) 500 033 218

Cracovia

Cucina: tradizionale polacca

Prezzi: economici

Pierogi Ruskie (alla russa), Pierogi z Miesem, zupa Szefa, non si poteva iniziare meglio a conoscere la cucina polacca più tipica. Ci è piaciuto per gli interni, mura e soffitti a volte con mattoni a vista, per il menù, vario ed economico e per il servizio veloce. Ottima anche la posizione, a confine tra il centro storico Stare Miasto ed il quartiere ebraico Kazimierz.


CK Dezerterzy

Bracka 6

Area: centro / Stare Miasto

Tel: + 48 (0) 12 422 79 31

Cracovia

Cucina: tradizionale polacca

Prezzi: economici

Ambiente accogliente e familiare per questo ristorante stile taverna situato su una strada laterale della piazza Rynek Glowny. Ottima cucina polacca e posizione centralissima. Da non perdere i bigos e i sostanziosi piatti di carne. Locale popolare tra i turisti.

 

Metropolitan Restaurant

ul. Slawkowska 3

Area: Centro / Stare Miasto

Tel: + 48 (0) 12 421 98 03

Cracovia

Cucina: internazionale

Prezzi: economici

Locale moderno situato nel centro storico di Cracovia, a meno di cinquanta metri dalla piazza principale. Cucina internazionale, menù stagionali, ottimi e gustosi cocktail.


Alef

Ul. Sw. Agnieszki 5

Area: centro / quartiere ebraico Kazimierz

Tel: + 48 (0) 12 421 38 70

Cracovia

Cucina: tradizionale ebraica

Prezzi: economici

Colpisce da subito questo ristorante tipico della tradizione ebraica. Piace per quei suoi arredi accoglienti, che sanno tanto di fin de siècle. Ambiente elegante, bohemien e piuttosto colto. Predominanza di specialità ebraiche ma anche polacche. Gentilezza, cortesia e musica tradizionale klesmer ne fanno uno dei nostri preferiti.

 

Dawno Temu Na Kazimierzu

Szeroka 1

Area: centro / quartiere ebraico Kazimierz

Tel: + 48 (0) 12 421 21 17

Cracovia

Cucina: tradizionale ebraica

Prezzi: economici/moderati

C'era una volta in Kazimierz, è questo il nome in italiano di questo locale che consigliamo per ambiente e qualità gastronomica. Atmosfera rilassata e intima, dal menù si preferisca l'anatra arrosto con le ciliegie.

 

Domowy Przysmaki

Slawkowska 24a

Area: Centro / Stare Miasto

Tel: + 48 (0) 12 422 57 51

Cucina: tradizionale polacca

Prezzi: economici

Locale self-service situato a nord della piazza centrale di Cracovia. Da consigliare per un pranzo veloce, super economico e di qualità. Ottime le zuppe e i pierogi.


Ariel

Ul. Szeroka 18

Area: centro / quartiere ebraico Kazimierz

Tel: + 48 (0) 12 421 79 20

Cracovia

Cucina: tradizionale ebraica e polacca

Prezzi: economici

Uno dei ristoranti più popolari dell'antico quartiere ebraico, con piatti intriganti come il collo d'oca farcito, gnocchi tipici e aringhe in panna acida. Il locale è anche conosciuto per essere la culla della rinascita della musica tradizionale ebraica Klezmer, uno dei fenomeni artistici più suggestivi della Polonia di oggi.


Aperitif gastro-bar

Ul. Sienna 9

Area: Centro / Stare Miasto

Tel: + 48 (0) 12 432 33 33

Cracovia

Cucina: internazionale

Prezzi: moderati

Atmosfera rilassata e attenzione ai dettagli per questo locale moderno e dal menù internazionale. I sapori sono quelli del mediterraneo e della sempre più vicina nuova Europa. Ingredienti freschissimi e stagionali.

 

Balaton

Ul. Grodzka 37

Area: Centro / Stare Miasto

Tel: + 48 (0) 12 422 04 69

Cracovia

Cucina: polacco-ungherese

Prezzi. economici

Semplice e buona cucina polacco-ungherese. Prezzi economici e ingredienti freschi e genuini, il che rende questo ristorante sempre molto popolare tra i residenti e i turisti da oltre tre decenni. Ci è stato consigliato il piatto chiamato 'Placki 'po Wegiersku', a voi scoprire di che si tratta. Musica tradizionale a rallegrare la serata.


Cafe Młynek

Plac Wolnica 7

Area: centro / quartiere ebraico Kazimierz

Tel: + 48 (0) 502 302 803

Cracovia

Cucina:vegetariana, polacca e internazionale

Prezzi: economici-moderati

Cercatelo non solo per il suo menù vegetariano ma anche per l'atmosfera culturale che si respira tra i suoi tavoli. Un piccolo rifugio dove trovano posto ospitalità e tranquillità, tra una tazza di caffè, un bicchiere di vino, un piatto di falafel e un ottimo contorno di salsa hummus, preparata fresca. Se vi capita una chiacchierata con le proprietarie del locale, noterete quanto amino il nostro bel paese.

 

Nic Nowego Bar

Ul. Swietego Krzyza

Area: Centro / Stare Miasto

Tel: + 48 (0) 12 421 61 88

Cracovia

Cucina: bar/irlandese

Prezzi: economici-moderati

Situato nel cuore del centro storico questo locale tipico irlandese offre non solo birra da tutto il mondo, ma come vuole la tradizione anche menù tipico irlandese e grande sport in diretta sul maxi-schermo.


Al dente

Ul. Kupa 12

Area: centro / quartiere ebraico Kazimierz

Tel: + 48 (0) 12 430 04 18

Cracovia

Cucina: italiana / sarda

Prezzi: moderati

Un ristorante sardo nel cuore del quartiere ebraico di Cracovia, accostamento inusuale ma ben riuscito. Gli ingredienti vengono importati direttamente dalla Sardegna. Si preferiscano i piatti di pesce preparati secondo la tipica tradizione sarda. Ottime anche le pizze.

 

Copernicus

Ul. Kanonicza 16

Area: Centro / Stare Miasto / collina di Wawal

Tel: + 48 (12) 424 34 00

Cracovia

Cucina: polacca rivisitata e internazionale

Prezzi: medi

Uno dei ristoranti più eleganti della città, dedicato al grande scienziato del '500 che ha legato il nome alla famosa Università Jagellonica. In estate si preferisca un tavolo nella terrazza dell'ultimo piano, per una splendida vista panoramica sul castello di Wawel.


Cafe Camelot

Ul. Sw. Tomasza 17

Area: Centro / Stare Miasto

Tel: +48 (0) 12 421 01 23

Cracovia

Eccolo il nostro locale preferito, trendissimo e situato in un suggestivo angolo del centro storico. Caffetteria con atmosfere parigine fin-de-siècle, piccolo menù ristorazione, cabaret, jazz bar, cortile con tavoli all'aperto... un posto così non poteva non attirare una folla di ammiratori. Ambiente accogliente, arredi e decorazioni artistiche e allo stesso tempo semplici. Servizio e ospitalità all'insegna della gentilezza e attenzione particolare ai giovani genitori con bambini al seguito. Altamente consigliato!


Pod Aniolami

Ul. Grodzka 35

Area: Centro / Stare Miasto

Tel: +48 (0) 12 421 39 99

Cracovia

Cucina: tradizionale polacca

Prezzi: economici-moderati

Lo abbiamo scelto per quella sua caratteristica tutta cracoviana: Pod in polacco significa 'di sotto', e questo locale (letteralmente tradotto 'sotto gli angeli') conserva la pura tradizione culinaria della città, è infatti situato in una delle antiche cantine sotterranee di Cracovia (nel solo centro storico se ne contano a centinaia). Il ristorante si trova lungo la Via Reale di Cracovia, la Ulica Grodzka, che collega la collina di Wawel ed il castello all'antica piazza del mercato, la Rynek Glowny. Il menù è ricco e vario, si prediligano le zuppe e i pierogi.

 

Bar Grodzki

Ulica Grodzka, 47

Area: Centro / Stare Miasto

Tel: + 48 (0) 12 422 68 07

Cucina: polacca

Prezzi: economici

Eccola la più classica delle 'latterie' di Cracovia! Non mancate il Goulash e l'eccellente tortino di patate placki. Aperto solo fino al tardo pomeriggio.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

 


Ostelli Cracovia   Ostelli Polonia  Hotel Cracovia   Hotel Polonia

Carte de Cracovie     Karte von Krakau Mapa Cracovia      Map of Krakow

Carte de la Pologne      Karte von Polen Mapa de Polonia  Map of Poland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal