Cosa e dove mangiare ad Atri

Cosa mangiare ad Atri - Dove mangiare ad Atri

In Abruzzo, su una ridente collina (come si usava dire una volta) a ridosso della costa sorge Atri, una incantevole città d’arte considerata una delle più antiche città italiane. Questa è una delle città della provincia di Teramo che da sempre porta avanti tradizione e genuinità, sapori del passato sempre attuali in quanto continuamente rivisitati e riadattati al gusto dei giorni nostri. Queste caratteristiche fanno della gastronomia di Atri una delle più apprezzate della provincia di Teramo.

Tra i prodotti tipici che potrete assaporare e che richiamano gli antichi sapori vi sono in particolare:

Pecorino di Atri

Questo è un prodotto tipico della zona. Si tratta di un ottimo formaggio ottenuto da latte intero e crudo di pecora con caglio di agnello. Si presenta con una pasta compatta, semicotta, di colore giallo paglierino. Una versione molto nota di questo pecorino è la quella sott’olio detta pecorino di Montone". Questo tipo di pecorino si ottiene mettendo le forme intere a maturare in barattoli di vetro ricoperte con olio extra-vergine d’oliva. Dopo circa 6-8 mesi di riposo, il prodotto è maturo e si presenta tenero, dal sapore delicato e leggermente piccante.

Liquore Ratafia
Tra tutti i liquori e infusi prodotti nella provincia di Teramo, questo liquore è particolarmente tipico della zona atriana. Viene prodotto usando: amarene mature, vino rosso di Montepulciano, aromi naturali, zucchero e una piccola quantità di alcool. Si presenta di un colore rosso più o meno intenso, mentre l'odore è quello delle amarene e dei frutti di bosco.

La ventricina
È un salume tipico di queste zone, particolarmente grasso, spalmabile e dal colore chiaro, dal sapore piccante arricchito di essenze naturali caratteristiche della zona. La preparazione consiste nel macinare finemente ritagli di prosciutto, guanciale, pancetta e sugna e mescolarli con varie spezie ed essenze.

Olio pretuziano
Questo è l'olio prodotto nella provincia di Teramo. Si tratta di un olio extravergine di oliva ottenuto dalle varietà Leccino, Frantoio e Dritta. Si presenta di un colore giallo verdognolo; un odore mediamente fruttato e un sapore fruttato con retrogusto amaro e piccante.

Chi visita questa splendida cittadina può esser certo di riuscire ad assaporare quei sapori antichi caratterizzati da semplicità e genuinità, qui infatti l' arte culinaria nel corso degli anni è stata capace di rinnovarsi senza tradire le proprie radici, conservando ma al tempo stesso rivisitando, quella che un tempo era chiamata "cucina povera" che oggi è diventata sinonimo di autenticità e qualità.

 

Piatti tipici sono:

Fave con il guanciale È un piatto costituito dal guanciale che viene tagliato e rosolato, poi vi si aggiungono le fave sbucciate e lavate e si cucina il tutto aggiungendo acqua tiepida. Il risultato un piatto semplice ma davvero gustoso.

Fusilli al sugo di lepre Tipico piatto della zona, dalla lunga preparazione. Infatti occorre marinare la lepre tagliata a pezzi, con vino rosso, aglio e odori per 24 ore in un luogo fresco. Trascorso il tempo necessario la lepre viene unita a lardo, cipolla, interiora, odori, sugo di pomodoro e viene cucinata a fuoco lento. Si ottiene così il sugo con cui poi saranno conditi i fusilli.

Patate 'mporchettate Ecco un altro piatto povero della tradizione atriale. L’ingrediente principale sono le patate che vengono bollite lentamente, coperte con acqua, insieme alla pancetta, aglio, alloro, rosmarino e sale.

Pizza di Pasqua Questa è una delle pietanze storiche della mattina di Pasqua e si presenta in due tipi, uno salato ed uno dolce. La forma è quella di un panettone e può essere arricchito con canditi, con una glassa di meringa o con perline di zuccherini.

Pizzelle, cancellate o ferratele Queste sono delle speciali cialde realizzate con un procedimento molto particolare. Innanzitutto viene utilizzato il ferro ovvero uno strumento a forbice con due lunghi manici e due piastre all’altra estremità, che serve per cuocere questo tipo di dolci. Il ferro viene arroventato e una volta posto un pezzo di pasta tra le due piastre viene rimesso sul fuoco. Le cialde così ottenute possono essere farcite con marmellata, con cioccolata, mandorle o canditi.

Salsa in fiori di zucca I fiori di zucca tritati vengono fatti bollire in acqua con zafferano aggiungendo tuorlo, pecorino e limone. Questa salsa è poi utilizzata per condire la pasta.

Stoccafisso all'abruzzese Lo stoccafisso, tagliato e  lavato viene cucinato in un soffritto di olio e cipolla. Vi si aggiunge poi  prezzemolo, aglio, peperoncino, alloro, cannella, chiodi di garofano, passato di pomodoro e i funghi. Il tutto si cucina molto lentamente. Si uniscono poi le patate e si prosegue lentamente la cottura fino a che lo stoccafisso diventa tenero.

Tre monti o Sise delle monache
Questo è un dolce tipico abruzzese costituito da due strati di pan di spagna che racchiudono un cuore di crema pasticcera e spolverizzati con zucchero a velo.

Pan Ducale o Panducale  Questo squisito dolce è tipico della città di Atri, diffuso ormai in tutta la regione e ormai conosciuto anche all’estero. Deriva da un’antica tradizione, che affonda le sue origini addirittura nel lontano 1352, quando era conosciuto col nome "pizza di mandorle".  In seguito quando gli Acquaviva cominciarono a regnare sullo stato di Atri, il duca lo assaggiò e ne rimase molto colpito, tanto che lo volle avere tutti i giorni alla  sua tavola. Fu da allora che il dolce fu chiamato Pan Ducale, o Panducale, divenendo rinomato e celebre in tutta Italia.
Inizialmente, nella ricetta originaria gli ingredienti erano uova, zucchero, farina e mandorle. In seguito, dal 1800 vi si è aggiunto anche il cioccolato puro, che ne è poi diventato l’ ingrediente fondamentale.

Dove mangiare ad Atri?

Ecco di seguito una selezione dei ristoranti tipici di Atri che offrono ottima cucina locale, utilizzando le migliori materie prime della zona.

 

Ristorante Country House La Terrazza

Locale accogliente a gestione familiare dove si può gustare la vera cucina abruzzese. Porzioni abbondanti a cominciare dalla vasta scelta di antipasti, poi i primi dai sapori di mare e di terra e per finire potrete deliziarvi con una carrellata di dolci. Il tutto è resto ancora più gradevole dalla  simpatia dei gestori  e da un panorama mozzafiato. Contrada torroni 7 - Tel. Fisso: 080 4961381

 

Ristorante Locanda del Duca d'Atri

Ristorante caratteristico con cucina tipica abruzzese. Il locale è situato nel centro storico della cittadina, nella parte alta quindi  è possibile godersi anche di un bel panorama. Il locale è molto elegante con grande cura dei particolari. Tra gli antipasti consigliamo un piatto di pecorino alla piastra con funghi. Tra i primi troverete tipologie di pasta tipica locale e piatti tipici della tradizione. Tutti i piatti si presentano davvero molto saporiti ed abbondanti. Infine uno dei dolci serviti è il panducale , il dolce tipico di Atri. Via San Domenico, 11 - Tel. Fisso: 085 8797586  

Osteria dei Cantautori

Cucina tipica e non solo in ambiente accogliente e ben curato. Piatti della cultura culinaria della cucina abruzzese con raccomandazione del piatto fatto solo in occasione del I MAGGIO, le "VIRTU'". Menù turistico disponibile. Via A.Probi  64032 ATRI (TE)

 

Osteria ZEDI

Ottima cucina atriana con specialità locali e piatti dalle antiche tradizioni abruzzesi. Da provare: la pasta alla pecorara, il cif ciaf, la chitarra al ragù... Largo tini - Tel. Fisso: 085 87340

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 


Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte Atri    Karte von Atri    Mapa Atri Map of Atri

Carte Abruzzes   Karte von Abruzzen  Mapa Abruzos   Map of Abruzzi

Carte d'Italie  Karte von Italien   Mapa Italia Map of Italy   イタリア の地図

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia