Dintorni di Bergamo

Advertisement

Dintorni di Bergamo

 

I dintorni di Bergamo sono tanti, e tutti molto interessanti. A 16 km della città si trova il comune di Sotto il Monte, luogo di nascita del cardinale Angelo Roncalli, che poi sarebbe diventato Papa Giovanni XXIII. Il comune ci sono diverse testimonianze giovanili del futuro Papa. A 15 km da Bergamo si trova Pontida, con la celebre omonima Abbazia.

Advertisement

 Fu qui che i 24 comuni della lega lombarda firmarono lo storico giuramento contro l'imperatore del sacro Romano impero Federico Barbarossa.  A 7 km si trova Ponteranica, qui è molto interessante la Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro e San Vincenzo del XV secolo. Presenta numerose opere, tra le quali spicca il famosissimo Polittico di Lorenzo Lotto.

A 12 km da Bergamo si trova il comune di Almenno San Salvatore, che insieme al vicino Almenno San Bartolomeo presentano diversi edifici di rilevante valenza storico-aritistica, come il complesso della Pieve e dell'annesso Santuario della Madonna del Castello con affreschi risalenti al X secolo, la prima, e pitture di Andrea Previtali e di Gian Paolo Cavagna, il secondo. La chiesa di San Giorgio costituisce un raro gioiello architettonico romanico i cui affreschi superstiti, di grande bellezza, sono una eccezionale testimonianza della pittura romanica bergamasca. Altri edifici religiosi interessanti sono il  Convento degli Agostiniani e la chiesa di Santa Maria della Consolazione, parti di un unico complesso religioso appartengono al periodo rinascimentale. La chiesa presenta alcuni affreschi del XVI secolo tra i quali spiccano la Trinità di Andrea Previtali, una deliziosa Annunciazione cinquecentesca di autore ignoto e lo sposalizio mistico di Santa Caterina di Antonio Boselli.

A 7km da Bergamo potete raggiungere il comune di Alzano Lombardo, con l'interessante Basilica di San Martino del XVII secolo con scultura e pitture della scuola veneta. La cittadina possiede pregevoli edifici che vanno dal XV al XVIII secolo. A 14 km si trova si trova la località termale di Trescone Balneario, all'inizio della Val Cavallina.

A 18 km a Sud Ovest si tova il comune di Capriate San Gervasio, con l'interessante parco con l'Italia in miniatura, con una riproduzione in scala dei più celebri monumenti italiani. Sempre a 18 km, ma dalla parte opposta, a Sud Est, si trova il comune di Treviglio, centro industriale nelle vicinanze della riva sinistra del fiume Adda. Qui si trova l''interessante Chiesa di San Martino, con pitture quattrocentesche e il campanile dello stesso periodo e nelle sue vicinanze il Santuario della Madonna di Caravaggio del XV secolo.

Infine a 12 km da Bergamo si trova Canevago con il suo bel Castello del XVI secolo.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Bergamo   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bergamo

Carte Bergame Karte von Bergamo      Mapa Bergamo Map of Bergamo

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie      Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal