Dove parcheggiare a Spoleto

Dove parcheggiare a Spoleto

Come tutte le città medievali italiane, anche Spoleto non è fatta per il traffico automobilistico e, per chi viene da fuori, può risultare difficile trovare un posto dove parcheggiare, specialmente nelle ore e nei periodi di punta. Innanzi tutto mon è facile trovare parcheggi gratuiti in città. Sono per lo più a pagamento  (posti auto di linea blu).

Spoleto vanta un bellissimo centro storico, ma ha la caratteristica di essere in molti tratti parecchio salita. La città è però dotata di un sistema sotterraneo di svariati km (tapis roulant, scale mobili, ascensori) che consente di raggiungere tutti i punti di interesse senza fatica alcuna.

Un parcheggio gratuito lo potete trovare in Via Nursina. Per arrivarci, dovete risalire la via e lo troverete sulla destra. Da lì la scala mobile Ponzianina porta direttamente sotto la Rocca (percorso meccanizzato Ponzianina-Rocca). Anche le parti basse della città sono facilmente raggiungibili. Altro parcheggio gratuito si trova se alla fine di Via Cacciatori delle Alpi, prendendo a sinistra via delle Lettere, percorrendola quasi tutta e restando sempre a sinistra. Da lì alle scale mobili ci sono circa 400 metri da fare a piedi.

Un'alternativa più economica ai parcheggi blu sono i parcheggi del sistema di mobilità alternativa collegati al centro da scale e tappeti mobili e da ascensori  P1, P2 e P3 di Spoletosfera, Ponzianina e Posterna:

Il Parcheggio Ponzianina in via del Tiro a Segno, per auto, camper e bus porta direttamente con scale mobili alla parte alta della città.

Il Parcheggio Spoletosfera in Viale Giacomo Matteotti, 6-8 è facilmente raggiungibile quando si proviene da Spoleto Nord. Una scala mobile sotterranea porta in prossimità di Piazza della Libertà (area di sosta esterna per camper con ingresso in via dei Cappuccini).

Il Parcheggio Posterna è invece accessibile da Via Martiri della Resistenza. Da qui le scale mobili sotterranee hanno diverse uscite in alcune parti della città. Se non vi piace "salire" in città, prendete le scale mobili fino alla Rocca Albornoziana, fate una passeggiata intorno alla Rocca (ovviamente dopo aver visitato la Rocca) che vale davvero la pena per la fantastica vista sulla città e sulla valle e scoprite la città in discesa.

 

Torna su

 

 

 

 

Ostelli Spoleto   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Spoleto

Carte de Spoleto     Karte von Spoleto    Mapa Spoleto Map of Spoleto

 Carte de la Ombrie     Karte von Umbrien    Mapa Umbria     Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal