Dove mangiare a Gorizia - Cosa mangiare a Gorizia

Dove mangiare a Gorizia - Cosa mangiare a Gorizia

 Gorizia

📷  Cosa vedere a  Gorizia

💁 Visita guidata a Gorizia 

  Storia di Gorizia

🍽 Dove e cosa mangiare a Gorizia

🍽 Gastronomia Goriziana

  Meteo Gorizia

Sei un ristorante e vuoi fare parte di questa lista? Scrivici info@informagiovani-italia.com

Capoluogo di una zona ricca dal punto di vista enogastronomico, Gorizia e la sua provincia rappresentano l’unione tra una cucina sintesi delle tradizioni friulana, slovena e austriaca. Celebri i vini Doc di Collio, Isonzo e Carso, tra i più pregiati al mondo. I funghi prataioli e pioppini sott’olio; la pasta, maccheroni, lasagne, spaghetti anche aromatizzati e tagliatelle.

Tra le altre cose il caffè, con la scelta delle migliori miscele del mondo; la " vržota", verza di Sant’Andrea base di molti piatti della tradizione (la minestra di verza condensata con farina di mais e condita); il radicchio, Canarino e Rosa; l’olio extravergine di oliva del Collio prodotto nella varietà Carbona o Briška črnica.

Eccovi alcuni dei prodotti tipici di eccellenza di questo territorio, a cui si uniscono la produzione di liquori (come il digestivo Pelinkovec a base di artemisia absinthium), di miele goriziano prodotto nelle zone di San Michele, del Sabotino, del Collio del medio corso dell'Isonzo, delle ciliegie del Collio e dei fichi seccati e affumicati. I piatti legati al mondo contadino incontrano quelli di influenza austriaca. Alla tradizione più povera appartengono la jota, la minestra di cavoli, i fagioli con lo stinco, le frittate saporite in diverse varianti; mentre a quella asburgica, gli gnocchi di susine, il gulasch e il Gugelhupf.

Se amate i primi piatti dovrete assolutamente provare la pasta fatta in casa e tagliata a strisce (blecs) condita con sughi d’arrosto, le minestre di verdure, la polenta e gli gnocchi di semolino e patate ripieni di susine e conditi con burro fuso e cannella.

Tra i contorni spiccano la Brovada, rape bianche a colletto viola inacidite e consumate cotte come accompagnamento per le carni di maiale come il musetto, le patate " in tecia" o il radicchio con fagioli.

Ma i piatti forti sono principalmente a base di selvaggina: fagiano, lepre, capriolo e cinghiale vengono preparati sulla base di ricette in cui la tradizione locale crea un connubio con quella austriaca ed ungherese. Da assaggiare sono anche i bolliti di carni varie e il prosciutto cotto nel pane serviti con salsa di cren (rafano).

Tra i dolci della cucina goriziana ricordiamo soprattutto la gubana, il più tipico della città, a base di pasta dolce lievitata con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa, scorza di limone.

L’internazionalità della cucina friulana si può apprezzare durante le soste nelle trattorie e nei ristoranti della città.

Ai Tre Soldi Goriziani, trattoria nel pieno centro di Gorizia, il menu è lo specchio della fusione tra le influenze mitteleuropee e istriane con quelle carinziane, ungheresi, mediterranee e slovene. A seconda della disponibilità di ingredienti, il menù cambia mantenendo sempre la cucina tipica come punto fermo con i cevapcici, polpette di carne tipiche dell’area dei Balcani, e il gulasch servito con la polenta. Ma questo ristorante vi riserverà molte sorprese: tra i primi le lasagnette al radicchio, i tortelloni con Montasio e tartufo, la gramigna salsicciata; da provare il Frico friulano, frittata dei monti della Carnia preparata con le patate e il formaggio Montasio, e il filetto di bue alla Carsolina, tipico secondo regionale con la carne cucinata con il vino. Ai Tre Soldi Goriziani è in Corso Italia 38, tel. 0481.531956.

Siete alla ricerca di un ristorante tipico, in cui già l’ambiente sia capace di ricreare quella sintesi tra l’Italia e il mondo austro-ungarico? Allora la trattoria Alla Luna fa al caso vostro. Nel pieno centro di Gorizia, questa trattoria si distingue per l’ottimo cibo, la gentilezza del personale e l’originalità nell’arredamento e nella preparazione dei tavoli. Salame con l'aceto, gnocchi alla slovena o ripieni di frutta, lasagne con radicchio, la lublijanska di maiale, il baccalà, i tipici cevapci, e i kipfel, e per finire i gelati con frutti di bosco caldi sono solo alcune delle prelibatezze che potrete gustare in un’atmosfera veramente unica. Alla Luna è in Via Oberdan 13, tel. 0481.530374.

Il Ristorante Rosenbar, presidio Slow Food, è un piacevole bistrot, in cui in ogni piatto si scoprono i prodotti del territorio. Ogni giorno il menù offre cinque portate legate a ciò che al momento offre il mercato: pesce, verdure e legumi vengono uniti in modo da creare piatti nuovi e originali. Alici marinate con purè di patate e cipolla rossa, sardoni impanati con radicchio e fagioli, maccheroni con il pescato del giorno, vongole e cozze " scottadeo", pesce e verdure fritte e salumi del territorio sono i piatti che troverete. Buonissimi i dolci della casa, " Gibanica" a base di mele, ricotta, semi di papavero e panna acida, Parfait alla grappa, zuppa di cioccolato con i biscotti frollini. Il Ristorante Rosenbar si trova in via Duca D’Aosta 96, tel. 0481.522700.

Se avete voglia di uscire dal centro della città e volete perdervi tra i vigneti del Collio, lungo la strada per San Floriano c’è Al Ponte del Calvario, trattoria immersa nel verde sulle rive del torrente Groina. Anche qui il menù cambia in base alle stagioni, ma tra i piatti sempre presenti potrete trovare gli jota, gnocchi di ricotta con salvia ed erba cipollina, zlikrofi, tortelli in pasta di patate ripieni di salsiccia, baccalà con polenta e la selvaggina accompagnati da patate o brovada in tegame o radicchio e fagioli. Tra i dolci in estate troverete gli gnocchi dolci alle ciliegie, strudel di ciliegie, mousse di ciliege e pesche e tortino di albicocche, mentre in primavera i golosi potranno gustare il gelato con mirtilli e la mousse di fragole. Al Ponte del Calvario si trova in Via Vallone delle Acque 2, Localita’ Groina Piedimonte Gorizia, tel. 0481.534428.

Allora, buon appetito!

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Gorizia   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Gorizia

Carte de Gorizia Karte von Goriza   Mapa Gorizia Map of Gorizia

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli   Map of Friuli

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia