Gastronomia di Sarajevo

Gastronomia di Sarajevo

Tutti i viaggiatori in visita a Sarajevo, devono fare esperienza di una tipica 'buregdzenica' e provare i famosi piatti tradizionali di burek, zeljanica, sirnica e krompirusa, che hanno costituito un pasto tradizionale sin dai tempi degli ottomani. Il Burek è un pasticcio di carne avvolto in della pasta sfoglia. Il zeljanica è invece fatto di spinaci e formaggio. Il Sirnica è costituito da un mix di patate fresche e formaggi, e infine il krompirusa è una sorta di pasticcio a dadini con le spezie. Di solito una porzione (porcija) è sufficiente e costa tra i 2 e i 3km. Spesso alle porzioni vengono aggiunte delle salse, come la pavlaka, una crema fresca. Non dimenticate di consumare anche le bevande a base di yogurt magro, sempre molto popolari.

I non vegetariani avranno a disposizione un'ampia gamma di piatti a base carne: non dovranno perdersi per esempio la rostiljnica, specialità di carne alla griglia. La prassi comune è di allevare tutti gli animali all'aperto, senza ormoni o sostanze chimiche o comunque allevamenti intensivi, a beneficio della salute e del gusto.

Se mai dovessero proporvi un Æevapi (anche dette æevapèiæi), sappiate che siete di fronte ad una delle specialità nazionali della Bosnia. Una gustosa grigliata di polpettine a base di carni macinata, soprattutto bovine, e condite con aglio, cipolla e spezie varie. La lunghezza media di una æevapi è di circa 5 cm. La grigliata è servita con del pane tipo pita (il tipico pane turco o arabo) già condito con del sugo di cipolla tritata a parte. Secondo la tradizione gli Æevapi sono serviti in tipiche 'æevabdžinice' ubicate principalmente su Bašèaršija.

Prodotti lattiero-caseari possono essere serviti con gli æevapi, come yogurt, latte acido, kefir o pane pita ripiena di crema. In varie parti della Bosnia-Erzegovina esistono varietà di preparazione regionali.

Eccovi ora alcuni piatti tipici:

Cevapi
piccole salsicce di carne di agnello e carni bovine. Sono solitamente serviti con cipolla fresca e pane pita sul lato.

Teletina
è carne di vitello, di solito servita in cotolette. Non da allevamento intensivo

Jagnjetina
agnello alla griglia preparato su fuoco aperto.

Musaka
una tortiglia fatta di carne di manzo tritata.

Filovane paprike
peperoni fritti e ripieni di carne tritata e spezie.

Sudžuk
salsicce di carne con una forma simile a peperoni.

Suho Meso
carne secca, o manzo o di maiale.

Sarme
a base di carne e riso, avvolto in foglie di cavolo o di uva.

Ispod Saca
Un piatto di metallo è posto sui carboni ardenti, il cibo è messo nel piatto e coperto da un coperchio che viene poi completamente rivestito in carboni ardenti e lasciato a cuocere.

I formaggi sono preparati, passati al setaccio in una varietà di modi e sono assolutamente deliziosi.

Travnicki
è un tipico formaggio bianco, come il formaggio feta, proveniente dal distretto di Travnik nella Bosnia centrale. E 'un po' salato e molto popolare con antipasto in caso di aperitivo.

Vlašicki
simile al formaggio travnicki. Si tratta di un formaggio dei villaggi di montagna dei monti Vlašic in Bosnia centrale.

Livanjski
è più simile al formaggio secco di colore giallo della Dalmazia. E' molto gustoso e di solito più costoso di altri. Proviene dalla città bosniaca ovest di Livno.

Mladi Sir
significa, letteralmente, formaggi giovani. Ha una consistenza morbida e non è salato. Spesso viene servito con una salsa di crema sulla parte superiore.

Kajmak
Fatto con il latte scremato, è cremoso e molto saporito. Viene usato per fare il Kajmak e ustipak (arrotolato tipo ciambella), un gustosissimo antipasto.

Iz mjeha
latte di pecora versato in una sacca di pelle di pecora appositamente cucita. Si va così a formare il formaggio stagionato dal forte sapore.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

 

Ostelli Bosnia     Ostelli Sarajevo

Carte de la Bosnie      Karte von Bosnien Mapa Bosnia    Map of Bosnia

Carte de Sarajevo      Karte von Sarajevo     Mapa Sarajevo     Map of Sarajevo

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal