CALCOLO DEL CODICE FISCALE

CALCOLA IL TUO CODICE FISCALE





LUOGO DI NASCITA



Troverai il risultato subito in basso.

Il tuo codice fiscale è il seguente (nella versione mobile cliccate l'anno per cambiarlo dopo il pop up):

 

ATTENZIONE

Il numero generato corrisponde alle regole del D.M. del 12.3.1974
Non si può avere l'assoluta certezza dell'esattezza del codice perché nel raro caso in cui il sistema generi due codici identici (caso di due persone con nome e cognome molto simili, nati lo stesso giorno, nello stesso comune), il Ministero delle Finanze provvede alla sostituzione di uno dei numeri con una lettera progressiva.

Ma che cos'è il codice fiscale?

Il codice fiscale è un codice di identificazione attribuito a ogni cittadino, a fini, come dice il nome, fiscali. In pratica, è il numero, che ci segue dalla nascita alla morte e serve all’anagrafe tributaria per registrare e controllare i dati rilevanti per il fisco associati alla nostra persona. Com'è che si dice, ci sono due cose certe nelle vita, la morte e appunto le tasse.

Ogni persona deve indicare il suo codice "univoco", diverse per ogni persona, su alcuni atti: apertura di un conto corrente, riscossione di un pagamento, compravendita di immobili o di un’auto, atti di accertamento, riscossione, rimborso delle tasse, ecc ecc.

L’anagrafe tributaria è una banca dati in cui sono registrate tutte le informazioni relative a ogni codice e quindi a ogni contribuente. L'anagrafe tributaria dipendente dal ministero delle Finanze. Il codice alla prima occasione utile può essere richiesto negli uffici delle imposte dirette, ed è dato alle società o ai singoli cittadini, la differenza è che spesso per le imprese il numero coincide con la partita Iva, per le persone è composto da 16 numeri e lettere.

Come è formato il codice fiscale per le persone?

Le prime sei lettere sono le consonanti del cognome e del nome, poi ci sono le due cifre dell’anno di nascita, una lettera che corrisponde al mese di nascita, due cifre per il giorno di nascita, che è quello reale per gli uomini, mentre per le donne è quello reale sommato a 40. Infine, ci sono una lettera seguita da tre numeri che identifica il comune di nascita (F205 è Milano) e una lettera finale scelta in base a un codice matematico, che serve a distinguere nel caso in cui ci siano due codici uguali.

 

Torna su

 

© Informagiovani-Italia.com

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon

//