Come arrivare a Mykonos

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli Mykonos 

🏠 Ostelli in Grecia

🏠 Hotel a Mykonos  

🏠 Hotel in Grecia   

 Informazioni sulla Grecia

Mappa di Mykonos

Mappa della Grecia

Hostales  Mykonos

Hostels Mykonos

Auberges de Jeunesse Mykonos

Jugendherberge Mykonos

Hostales en Grecia

Auberge de Jeunesse Grèce

Jugendherberge Griechenland

Hostels Greece

 

Come arrivare a Mykonos - Come raggiungere Mykonos

 

 

Mykonos è una delle isole più conosciute e frequentate della Grecia, parte del gruppo delle Cicladi. Si posiziona al centro del Mare Egeo, da Atene a circa 40 minuti di volo o dalle 2 – 5 ore in nave oppure 2 ore e 30 minuti di volo da Salonicco (quasi una giornata in nave e per questo poco frequentata). Con una lunghezza da 12 a 15 km e una larghezza di 10 km, Mykonos è anche una delle isole più piccole delle Cicladi. Sono poco più di diecimila residenti, numero che facilmente aumenta nel periodo estivo, data la mole di turisti che ogni anno arriva in visita.

Raggiungere Mykonos dall’Italia è molto semplice, soprattutto durante la bella stagione. Numerosi i voli operati dalle compagnie aeree più conosciute, diretti o con scalo nella capitale Atene, così come i collegamenti via mare con il continente greco. Vediamo di seguito, nello specifico, i dettagli su come arrivare nell’isola dall’Italia.

Raggiungere Mykonos in aereo dall’Italia

L'aeroporto di Mykonos (JMK) è situato a circa 4 km a sud-est del capoluogo (Chora-Mykonos città). Presenta diverse importanti tratte e nel periodo estivo risulta molto affollato, collegandosi alle maggiori destinazioni internazionali, oltre che con Atene (circa mezzora – quaranta minuti di volo). Al 2021 risultano operative le seguenti compagnie aree: Aegean Airlines da/per Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Napoli e Venezia, oltre che diverse altre tratte, tra cui Atene. Così anche Alitalia, Easyjet, Ryanair, Ego Airways, Neos, Volotea, Vueling, Wizz Air, collegano diversi scali italiani. Atene è generalmente collegata con le compagnie greche Olimpic Air e Aegean Airlines, così come anche Salonicco.

Nei collegamenti tra lo scalo aereo e la città di Chora / Mykonos (stesso nome) ci sono circa 10 minuti di percorrenza in auto, o poco più in autobus. Collegamenti in bus sono previsti anche per altre località dell’isola. I bus partono e arrivano dalla stazione sud della città capoluogo, Fabrika, ma non sono molto frequenti; si consiglia quindi di raggiungere la stazione con largo anticipo, quando si rientra in aeroporto (vedi di seguito Come muoversi a Mykonos). I taxi sono presenti di fronte all'edificio del terminal (il costo è al momento di circa €10 - €15 euro per tratta) e sono molto più usati dei bus.

Vedere anche: ✈ Orari arrivi e partenze Aeroporto di Mykonos e Orari arrivi e partenze Aeroporto di Atene

Raggiungere Mykonos in nave

Mykonos è raggiungibile in nave da Atene, un’esperienza che in molti preferiscono fare, soprattutto se giovani. Le navi ad alta velocità visitano giornalmente le isole circostanti e da Atene, porto del Pireo oppure porto di Rafina, con il primo distante circa 25 minuti dal centro della capitale, il secondo circa 1 ora. Il traghetto impiega un minimo di circa 2 ore, fino ad un massimo di 5 ore, a seconda che si prenda una nave veloce o meno. Le tratte giornaliere sono molto frequenti nell’alta stagione e fino ad un massimo di sette traghetti al giorno (il caso di Rafina). Dal Pireo solitamente partono i traghetti più economici, che sono poi anche quelli che impiegano di più ad arrivare a destinazione (uscita/gate E7), mentre quelli più veloci (o anche quelli più economici) partono dal porto di Rafina (uscita/gate E1), che in molti preferiscono quando arrivano ad Atene via aereo. I collegamenti via mare sono generalmente attivi da aprile ad ottobre di ogni anno. I porti a Mykonos sono due: ‘porto nuovo’ (anche chiamato Tourlos e che sta di poco fuori dal centro urbano) e ‘porto vecchio’ (nel centro cittadino). Solitamente le rotte marittime sono gestite da diversi operatori, tra cui Hellenic Seaways, Blue Star Ferries, Fast Ferries, Golden Star Ferries, Minoan-Grimaldi Lines e Sea Jets (vedere in link ciascun operatore per orari, prezzi e prenotazioni). È possibile raggiungere Mykonos anche da altre isole vicine. Si consideri che alcuni dei traghetti e delle navi veloci in arrivo a Mykonos fanno scalo a Tinos, un’isola che a metà agosto viene letteralmente presa d’assalto da numerosi pellegrini di credo ortodosso (è pertanto consigliabile la prenotazione anticipata dei posti del traghetto se le vostre date coincidono con questo particolare evento).

Raggiungere Mykonos in auto

L’isola è necessariamente raggiungibile solo via aerea e via mare dal continente greco o da altra isola del gruppo Cicladi. Si vedano le informazioni generali su Partire per la Grecia o le informazioni di Come arrivare ad Atene.

 

Come muoversi a Mykonos

Generalmente muoversi a Mykonos è abbastanza semplice. Le principali località abitate dell’isola sono Chora (il capoluogo e principale scalo portuale) e Ano Mera (un piccolo villaggio interno dell'isola, a circa 7 km dalla città principale). Seguono Agios Ioannis, Agios Stefanos, Platys Gialos, Ornos e Tourlos (accanto al capoluogo e porto d'attracco solitamente per le navi da crociera). In molti preferiscono spostarsi con l’auto, o con lo scooter o la moto, magari presi a noleggio (e si consiglia di fare la prenotazione con largo anticipo), ma sono comunque numerosi coloro che preferiscono considerare muoversi con l’autobus. I collegamenti per i principali punti di interesse, spiagge comprese, sono comunque assicurati. Durante l'alta stagione c'è un servizio di autobus dal nuovo porto di Tourlos alla città di Mykonos (ma è poco frequente e in molti preferiscono spostarsi con un taxi), si eviti di farla a piedi, perché sono 45 minuti di camminata e senza un marciapiede sicuro. Dal vecchio porto, più interno al centro storico del capoluogo, invece la passeggiata è sicura e piacevole. La KTEL Mykonos (qui in link) è la ditta in servizio per gli spostamenti in autobus a Mykonos (vedi anche orari e destinazioni).

 Torna su

OSTELLI Atene   Ostelli Mykonos  Ostelli Grecia  Hotel a Mykonos

Carte de Mykonos    Karte von Mykonos     Mapa Mykonos Map of Mykonos

Carte de la Grèce Karte von Griechenland   Mapa Grecia Map of Greece

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon