website
statistics
 

Come arrivare a Como - Come raggiungere Como

Come arrivare a Como - Come raggiungere Como

 

Como dista circa 50 km da Milano ed è facilmente raggiungibile da diverse parti d'Italia. Vediamo come:

Raggiungere Como in Aereo

Gli aeroporti più vicino a Como sono l'Aeroporto internazionale di Milano-Malpensa e l'Aeroporto Internazionale di Bergamo Orio al Serio. I collegamenti da e per gli aeroporti sono assicurati dai mezzi pubblici (linea C250 per Bergamo e linea ferroviaria LeNord per Milano Malpensa sulla linea Milano-Saronno-Como.

Un terzo aeroporto vicino a Como è l'Aeroporto di Lugano-Agno, che offre voli stagionali e low cost anche con molte città italiane come Olbia e Cagliari. Non lontani sono presenti anche i piccoli scali di Alzate Brianza e l'Idroscalo internazionale di Como Giuseppe Ghislanzoni.

Raggiungere Como in Auto

Como è situato sull'arteria stradale Autostrada A9 Milano-Como-Chiasso.

Da Milano-Malpensa: autostrada A8 direzione Milano e poi A9 direzione Como Chiasso

Da Milano-Linate: tangenziale est direzione A4 - A8 direzione Varese - A9 direzione Como Chiasso

Da Bergamo-Orio al Serio: A4 direzione Torino, A8 direzione Varese, A9 per Como Chiasso

Raggiungere Como in Traghetto

Dal primo battello a vapore del Lago di Como, entrato in servizio nel 1826, ad oggi sono molti i mezzi in navigazione nel Lago di Como. Dalla città di Como arrivano e partono tutto l'anno dal molo a nord di Piazza Cavour. Gli automobilisti possono attraversare il lago con una nave traghetto sulle rispettive sponde.

Raggiungere Como in Treno

Como ospita due stazioni ferroviarie, ambedue collegate con Milano ed altre città lombarde. La Stazione Ferroviaria Como-San Giovanni offre servizio trenitalia sulla linea Milano-Chiasso, mentre la Stazione Ferroviaria Como Lago, sulla linea ferroviaria Saronno-Como è gestita dalle Ferrovie LeNord. Como è inoltre collegata con Milano dal servizio extraurbano S11 linee S di Milano, con partenza da Milano-Porta Garibaldi e arrivo a Chiasso del Canton Ticino.

Muoversi a Como (Trasporti urbani)

Como è servita da diverse linee di autobus urbani e dal 1894 da una funicolare che collega la città con il piccolo centro periferico di Brunate (1805 abitanti) a circa 700 metri sopra slm. Il tragitto dura sette minuti. L'azienda di gestione trasporto pubblico è la ASF Autolinee srl. La rete urbana di Como è servita dalla tariffa gialla U (Rete Urbana Como), la tariffa verde è in uso per i trasporti extraurbani ed alcuni urbani. Il biglietto urbano può anche avere validità 75 minuti.

Servizio Taxi Como: Tel + 39 031-2772 e + 39 031-261515. Aliscafi della Navigazione Lago di Como offrono collegamenti con altri villaggi del lago.

 

Torna su

 

Ostelli Como   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Como

Carte Côme  Karte von Como  Mapa Como Map of Como

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal