Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon

//
 

Cosa mangiare a Mostar

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠  Ostelli a Mostar

🏠  Ostelli in Bosnia

🏠   Hotel a Mostar

🏠  Hotel in Bosnia  

Mappa di Mostar

Mappa della Bosnia

 Hostales en Mostar

 Auberges de Jeunesse  Mostar

 Jugendherberge Mostar

 Hostels Mostar

 Hostels Bosnia

 Auberges de Jeunesse Bosnie

 Jugendherberge Bosnien

 Hostales Bosnia

 Forum Informagiovani

 

 

Cosa mangiare a Mostar - Piatti tipici di Mostar 

La città vecchia di Mostar ha un sacco di cafè e ristoranti. Naturalmente ci sono posti di diversa qualità e prezzo, anche se nulla è costoso. Tra i piatti che si trovano in città ci sono senza dubbio quelli di carne cotta in modi diversi (salsicce, vitelli o polli) che tutti insieme vengono di solito messi in un grande vassoio e servito. Siccome la Bosnia è influenzata dal cibo turco, è anche facile trovare posti dove mangiare pita o Ćevapi, piatti di carne accompagnati da insalata e diversi tipi di pane. Troverete anche molte insalate nei menù, soprattutto le insalate greche. E ovunque vedrete piccole gelaterie che specialmente nelle giornate calde, attirano folle di turisti accaldati.

 

Ćevapi
 

ĆevapiSe c'è un piatto che si distingue per la sua semplicità e il suo posto preminente nei menu dei ristoranti di Mostar e di tutta la Bosnia, è il Ćevapi. Si tratta di una sorta di salsiccia piccola, fatta solitamente con carne di manzo o di vitello alla griglia e accompagnata da pane tradizionale - Somun o Lepinj - cipolla tagliata a pezzetti e Ajvar: una sorta di salsa o pasta di pepe rosso, un po' di aglio, melanzane e a volte un pizzico di piccante.

 

Ražnjići
 

I Ražnjići, sono spiedini di carne alla griglia che possono essere il pollo o la carne bovina; Pileći ražnjići e Teleći ražnjići, rispettivamente. Questi spiedini sono generalmente accompagnati da pane tradizionale, insalata e verdure alla griglia come le zucchine.

 

Pljeskavica

 

PljeskavicaPer le persone che hanno viaggiato in Serbia, questo piatto suonerà molto simile, dato che è uno dei più importanti di quella cucina, anche se è popolare in tutti i Balcani. Si potrebbe dire che la Pljeskavica è la versione balcanica dell'hamburger; viene servita su un piatto, accompagnata anche da pane tradizionale, cipolla tagliata a pezzetti Ajvar e insalata. n questo caso, vale la pena evidenziare 2 varianti della piastra. La prima la Punjena pljeskavica, hamburger tradizionale pieno di formaggio, ka?kavalj o kashkaval, e a volte kajmak o kaymak, una sorta di crema con abbondante materia grassa. La seconda, la ljuta pljeskavica  speziato.

 

Altri piatti tipici includono:

 

?ulbastije
 

Per preparare questo piatto si parte dalla carne di manzo o di vitello tritata, si forma una "torta" con le mani, la si cuoce e la si frigge. Viene quindi posto su una teglia da forno e coperto con una sorta di besciamella leggera.

 

Sudžukice

 

Le "Sudžukice" sono salsicce di vitello che vengono servite con insalata, pane tradizionale e talvolta senape.


Klepe
La Klepe è p asta ripiena (di solito carne di vitello) con salsa panna e aglio.


?uve?
 

Una sorta di polpettone di verdure e carne che può essere agnello, vitello o maiale. Per quanto riguarda le verdure, non mancano la cipolla, i peperoni, le melanzane, i pomodori o le zucchine condite con aglio e spezie.

Zuppe
Se si decide di viaggiare nei mesi più freddi, queste minestre saranno utili per il vostro gusto. Begova orba è una zuppa a base di pollo e verdura - l'okra è solitamente aggiunta per addensare il brodo - e nella zuppa di tarhana il vegetale principale è il pomodoro.

 

Burek
 

Saccottino ripieno di formaggio di ricotta -sirnica-, carne, spinaci con formaggio zeljanica, patate (krompiruša).

 

Buredžike
 

Variante del Burek, in cui la pasta è ripiena di carne tritata, confezionata in confezioni singole e cotta insieme in una teglia. Servita con panna acida e aglio.


Insalate


La Šopska salsa l'insalata che non manca nei menù dei ristoranti della Bosnia Erzegovina, con cipolle, cetrioli, pomodori, peperoni e formaggio. L'insalata verde con lattuga si chiama Zelena salata e lukmira è un' insalata tradizionale con erba cipollina e panna.


Dolci
 

Innanzi tutto il Baklava è un dolce tipico anche in altri luoghi come la Turchia. Gli strati sottili di pasta filo vengono addolciti con sciroppo o miele e riempiti con noci. In Bosnia Erzegovina esiste anche un'altra variante di questo dolce, Ružica, dove la pasta filo è a forma di lumaca e ripieta di uva passa.

Con tulumba e krofna arriva il turno delle pasta fritta dolce.

Tufahija: mela al forno farcita di noci e cioccolato e decorata con crema.

 

Bevande calde
Nei ristoranti, caffetterie e negozi di tè trovrete il caffè turco stile (Bosanska khava) -ricordate che prima di prenderlo si deve permettere che i fondi di caffè si siano posati per bene . Il tè, Turski ?aj,  è un tè nero di solito aromatizzato con mela, rose o limone ed è ben zuccherato con lo zucchero.


Birra
Le persone che vogliono ordinare una birra dovrebbero sapere la parola magica per chiedere uno è: pivo. I marchi più noti sono Sarajevsko pivo (bosniaca, Karlova?ko (croata), Hercegova?ka Pivo e la birra locale Mostarsko Pivo.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

Ostelli Bosnia   Ostelli Mostar

Carte de la Bosnie   Karte von Bosnien Mapa Bosnia Map of Bosnia

Carte de Mostar   Karte von Mostar   Mapa Mostar   Map of Mostar