Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon

//
 

Come arrivare a Mostar

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠  Ostelli a Mostar

🏠  Ostelli in Bosnia

🏠   Hotel a Mostar

🏠  Hotel in Bosnia  

Mappa di Mostar

Mappa della Bosnia

 Hostales en Mostar

 Auberges de Jeunesse  Mostar

 Jugendherberge Mostar

 Hostels Mostar

 Hostels Bosnia

 Auberges de Jeunesse Bosnie

 Jugendherberge Bosnien

 Hostales Bosnia

 Forum Informagiovani

 

 

Come arrivare a Mostar - Come raggiugnere Mostar 

La città di Mostar si trova nella Bosnia Erzegovina meridionale, più precisamente nella parte centrale dell’Erzegovina. Nel corso di questi ultimi anni è diventata una delle mete turistiche più frequentate della regione. Si trova non molto lontana sia dalla capitale Sarajevo, sia da Medjugorje, meta di una moltitudine di pellegrini ogni anno. L’autostrada M17, che è la più importante strada che collega Mostar e Sarajevo. Nel centro di Mostar ci sono due stazioni di autobus e la stazione ferroviaria, mentre l’aeroporto di Mostar si trova alla periferia sud di Mostar a Ortiješ.

I più vicini aeroporti poi sono quelli di Spalato, (a 160 km di distanza), Dubrovnik  (a 150 km di distanza) e Sarajevo (a 140 km di distanza).

 

Dubrovnik è abbastanza vicina per chiunque desideri raggiungere Mostar dal mare e cioè dalla Croazia, e per esempio anche con il traghetto dall'Italia. Da questa città, che conosciamo anche con il nome di Ragusa, ci sono degli autobus che ogni giorno raggiungono Mostar in circa un'ora di viaggio.

 

Dall'Italia la direzione è in genere quella che attraversa il confine italiano dall'Autostrada A4 Milano/Venezia in direzione Trieste. Al casello seguire i segnali per Reka/Rijeka/IIirska Bistrica/Kozina, al confine è necessario dirigersi verso l'uscita Padriciano/Basovizza (Passo di Pesek) che dopo aver attraversato la Slovenia, si rivolge verso Pola/Rijeka (Fiume, in italiano) percorrendo la E61 con deviazione ed uscita verso Split (Spalato), Crikvenica/A7/D8/Otok Lošinj/Otok Cres/Zračna luka Otok Krk/Bakar/Sv. Kuzam.

 

In 110 km da Spalato si raggiunge Mostar in pullman, proseguendo con l'autostrada fino a Vrgorac, attraversando Prolog lungo il confine della Bosnia Herzegovina, e quindi Ljubuski.

 

Medjugorje dista da Mostar solo 25 km a nord della località e raggiungibile anche solo con il bus (di regola il numero 48, con frequenza uno ogni 45 minuti circa).

 

L'Aeroporto internazionale di Mostar (OMO) è situato nel villaggio di Ortiješ a circa 7 km sud est della città, servito da compagnie aeree che collegano anche l'Italia con voli stagionali e voli charter.

 

Via mare Mostar è raggiungibile dal porto di Ancona, Pescara o Bari con arrivo a Spalato o Dubrovnik, a seconda della stagione (si vedano i traghetti delle compagnie Jadrolinea o Adriatica, oppure le navi veloci della Snav). Si prosegue poi da Spalato con autobus di linea, o in auto prendendo l'autostrada A1 - E65 verso sud (Dubrovnik) e arrivando fino alla fine dell'autostrada A1, come sopra per Vrgorac, Prolog (dogana), Ljubuski e Medjugorje.

 

Se noleggiate un auto in Croazia appena arrivati, forse vi faranno pagare una sopratassa all'assicurazione per entrare in Bosnia. Chiedete prima.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

Ostelli Bosnia   Ostelli Mostar

Carte de la Bosnie   Karte von Bosnien Mapa Bosnia Map of Bosnia

Carte de Mostar   Karte von Mostar   Mapa Mostar   Map of Mostar