POLA (Pula)

Advertisement

VISITARE POLA: INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

 

Pola in Croazia, più precisamente nella penisola dell'Istria, è una città dall'antica storia, bagnata dal mare Adriatico,  con  un bel tessuto urbano, famosa sopratutto per i grande anfiteatro romano (oltre 20.000 posti).  Dal punto di vista turistico la città offre di tutto: monumenti di varie epoche (tra i quali spiccano resti romani e edifici d'influenza veneziana), un ricco programma di intrattenimento, ottimi ristoranti, belle piazzette. Tra le spiagge locali, la spiaggia di Punta Kamenjak, a sud di Pola, è una delle più famose e belle dell'Istria.  Infine due aspetti interessanti: il costo della vita è inferiore rispetto all'Italia, anche se  non di molto e tutti parlano italiano.

Advertisement

In questo articolo parleremo di: Pola era italiana, l'Arena romana, attrazioni di Pola, informazioni generali, spiagge, Isole Brioni, mangiare in Istria, arte ed eventi, shopping a Pola, come arrivare.

Pola era italiana

PolaPola difatti ha un grande legame con il nostro paese. La città è stata italiana fino al 1946, quando giochi politici più grandi di lei, la fecero diventare jugoslava. All'epoca 28.000 abitanti su 32.000 che se ne andarono per sempre (spargendosi nel resto dell'Italia). In Italia siamo abituati a conoscerla con il nome di Pola, Puji o Pula in lingua locale. Per gli antichi Romani era la grande Colonia Pietas Iulia Pola Pollentia Herculanea, una delle 10 regioni della Repubblica di Giulio Cesare, sviluppata e fiorente tanto da arrivare ad ospitare una popolazione di 30 mila abitanti. Fu un'importante porto romano con estesa giurisdizione territoriale e costiera. L'eredità storica dal periodo romano è la più rappresentativa in città, considerando che qui ancora oggi si ammira il più completo anfiteatro romano del mondo.  Ma non è sicuramente l'unica eredità importante, infatti Pola nel 1331 entrò a far parte  della Serenissima Repubblica di Venezia restandovi per ben quasi cinque secoli. Leggi qualche notizia in più sulla Storia di Pola.

L'Arena romana

Pola - AnfiteatroIl pezzo forte di Pola è l'anfiteatro romano (l'Arena), molto ben conservato. La costruzione sorprende per maestosità e per la sua posizione: nel cuore della città di fronte al mare. In alta stagione è possibile effettuare una visita guidata dell'anfiteatro, anche in italiano. L'ingresso non è proprio economico, considerato anche che, girando intorno alla costruzione, la si vede comunque molto bene e se si vogliono fare belle fotografie, addirittura forse il punto migliore è in alto, dall'esterno. Gli appassionati della civiltà romana non possono perdersi ovviamente una visita all'interno. In estate l'Arena è usata come suggestivo palcoscenico per concerti ed eventi. Venne costruita tra il 27 a.C. e il 68 d.C. Poteva ospitare oltre 20.000 spettatori (20.000) ed è oggi veramente ben conservata.

Altre attrazioni di Pola

L'anfiteatro romano non è l'unica attrazione storica di Pola. A breve distanza da questo troviamo il Tempio di Augusto, nell'antico Forum di Pola, bombardato durante la Seconda guerra mondiale e ricostruito (oggi è sede del Museo di Archeologia di Pola). Sono poi da vedere l'Arco di Sergius (un bellissimo arco romano che oggi da inizio a una bella strada pedonale) e il mosaico romano della Cappella di Santa Maria Formosa, rinvenuto a seguito della distruzione di quest'ultima durante la Seconda Guerra Mondiale. Scopri cosa altro vedere a Pola.

Informazioni generali su Pola

Pola - Centro storicoNonostante Pola sia la città più grande dell'Istria, la natura incontaminata non è lontana. Come Dante Alighieri già scriveva nella sua Divina Commedia, Inferno, canto IX, vv. 112-114 «[...] Sì com' a Pola, presso del Carnaro, ch'Italia chiude e suoi termini bagna […] », la città si trova situata nella  punta meridionale dell'Istria, la penisola situata tra il Golfo di Trieste, le Alpi Giulie e il Golfo del Quarnaro. Slovenia e Italia ne delimitano il territorio.

Pola - Centro storicoCon una popolazione di circa 57.000 abitanti, la città si estende su sette colli (come l'antica Roma) e presenta un ampio golfo naturalmente ben protetto. Il centro urbano non ha  spiagge ma il tempo necessario per raggiungere le spiagge della costa è comunque breve.

Scopri la città e i suoi dintorni prenotando una visita guidata in italiano a Pola.

Spiagge di Pola

Le spiagge di Pola più vicine sono quelle di Stoja e del lungomare tra Veruda (con la bella isola di Fratarski) e Valsaline (per raggiungerle prendere i bus n. 1 e 4 rispettivamente). Più lontane sono invece le spiagge di Medulin e Premantura (noto centro windsurf), raggiungibili con i pullman. Ancora, la spiaggia di Havajsko. A Premantura inserita in un parco naturale protetto trovate la spiaggia di Punta Kamenjak, una delle più belle dell'Istria.  La punta estrema della penisola d'Istria offre una costa lunga 30 chilometri e numerose belle baie, spiagge e isolotti. Ottimi i servizi per i turisti con docce gratuite in spiaggia, ombrelloni e sdraio a richiesta. Nel parco naturale di Kamenjak potrete vedere anche impronte di dinosauri del periodo Cretaceo.

Pola - Spiagge nelle vicinanzeSiamo lontano dalla frenetica vita urbana, dal rumore ed è facile trovare una baia rocciosa o una spiaggia di sassi lontane da tutto. In alta stagione l'Istria tutta si riempie di turisti ma la qualità dei servizi resta buona. Il turismo ha avuto un progressivo sviluppo e ampie e comode strade sono state costruite per facilitare gli spostamenti dei viaggiatori. 

Le isole Brioni

Molto gettonate sono le escursioni al Parco Nazionale delle isole Brioni (Brijuni), 14 isolotti densamente boscosi e con un'estensione di circa 8 km. Queste isole erano state scelte dal Generale Tito come sua residenza estiva. Vi si recavano in visita politici e personaggi famosi. Oggi le isole sono visitabili con un trenino panoramico. Sul piccolo arcipelago ci sono resort e hotel. Ci si imbarca da Pola e dalla vicina Fasana. Vuoi conoscere altre destinazioni di mare? Leggi Isole della Croazia.

Mangiare in Istria

Pola ha un grande numero di ristoranti e locali. La cucina locale, saporita e genuina, può contare su una gamma di materie prime di ottima qualità: carne e pesce, che vengono sopratutto gligliati, verdure, ottimo vino.  L'Istria era parte dell'Italia fino al 1947 e l'influenza della cucina italiana è ancora evidente. Pizza, pasta e gelato sono in vendita ovunque. I principali piatti tipici di Pola sono a base di pesce e frutti di mare.  Salendo verso nord, una curiosità, in una sorta di fiordo, lungo il Canale Limski troviamo ostriche super fresche e una certa tradizione di pesce crudo. Scopri i prodotti locali tipici leggendo cosa mangiare a Pola.

Arte ed eventi

In termini di cultura e arte, i due spazi espositivi principali di recente apertura sono presso la chiesa di Sveta Srca, e il Museo d'Arte Contemporanea dell'Istria. Nella stagione estiva si tiene il Pula Film Festival, nel mese di luglio (la rappresentazione culturale maggiore della città). Scopri cosa offre la vita notturna di Pola e gli eventi.

Shopping a Pola

In via Sergia si trovano tanti negozi (vestiti, scarpe, prodotti alimentari, gioielli, souvenir). Dalla piazza del Foro si prosegue in via Kandler, dove trovate diverse gallerie d'arte. Negozi interessanti ci sono anche nei Giardini e nelle vie Laginja, Ciscutti, Flanati?ka, Istraska. Non dimenticate di visitare anche il mercato di Pola dove troverete in vendita tanti prodotti locali (miele, olio, artigianato). C'è anche un mercato coperto, in un edificio del 1903 dove acquistare ottima materia prima, sopratutto pesce e carne. Anche punti ristoro e bar.

Un souvenir molto carino ed economico da portarsi a casa è la lavanda istriana, confezionata in sacchettini odorosi o sotto forma do olio essenziale, profumerà le case in modo gradevole e naturale. 

Raggiungere Pola

Pola dista da Trieste in macchina circa 90 minuti a ed è quindi facilmente raggiungibile. Le stade dell'Istria sono tutte molto buone. In caso poi veniate da altre città della Croazia, ci sono collegamenti in autobus da quasi tutti i grandi centri. Vedi come arrivare a Pola.

Copyright © Informagiovani-italia.com.

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli a Pola     Ostelli Croazia   Hotel a Pola   Hotel Croazia

Carte Pula   Karte von Pula  Mapa Pula    Map of Pula

Carte de la Croatie     Karte von Kroatien   Mapa Croacia  Map of Croatia

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal