Arcipelago di Brijuni (Brioni) - Croazia

Advertisement

Sei qui: Isole della Croazia >

Arcipelago di Brijuni (Brioni)

Le isole dell'Arcipelago di Brijuni (Brioni in italiano) sono le isole più vicine all'Italia, si trovano poco a largo della costa occidentale istriana, poco a nord della città di Pola. L'Arcipelago è composto da 2 isole più grandi e 12 isolotti e si distingue per il bellissimo connubio tra natura e cultura: l'intero arcipelago è parco naturale, non esistono strade e automobili e l'accesso è ristretto. Infatti, praticamente solo chi ha prenotato una camera presso i 2 unici alberghi sull'isola principale può sbarcare (oltre a chi con la propria imbarcazione si ancora nel piccolo porto), oltre alle escursioni in giornata, che però normalmente durano sempre troppo poco per farvi gustare appieno questi luoghi.

Advertisement

Arcipelago di BrijuniNon esiste un villaggio, solo alcune abitazioni private sparse per l'isola, ma sono veramente pochissime. In ogni angolo si trovano tracce del passato, dato che l'uomo ha iniziato ad abitarla sin dalla preistoria e restano tutt'ora resto del neolitico, così come molti resti romani: non è raro qua fare il bagno in spiagge sassose con basi di colonne romane a 2 metri dall'acqua, in un contesto molto particolare. Consigliamo di noleggiare una bicicletta e cercare di percorrere tutta l'isola principale, impresa fattibilissima visto che è per lo più piatta: allontanandovi dal porticciolo proverete l'ebbrezza di avere spiagge e calette tutte per voi, dato che la maggior parte dei (comunque pochi per l'accesso ristretto) turisti si concentra nei pressi degli hotel, e quindi potrete tranquillamente esplorare le bellezze naturali dell'interno, quelle artistico/culturali e fare il bagno in spiagge isolate in assoluta tranquillità, come unici bagnanti. Una parte del territorio non è accessibile perché ospita la residenza estiva che una volta era del maresciallo Tito e ora ospita i presidenti croati di turno: già dai tempi antichi personaggi influenti trascorrevano qua le loro vacanze. Lungo i sentieri dell'isola vi imbatterete anche in animali esotici (pavoni e simili), che sono stati portati sull'isola ai tempi di Tito e qua si sono riprodotti.

La mondanità è assente, la sera faticherete ad allontanarvi dal porticciolo perché non esistono strade né auto, ed i sentieri sono completamente al buio: anche in alta stagione relativamente pochi turisti restano per la notte, ma se siete in cerca di tranquillità il posto è ideale.

Come arrivare: da Fasana, a sud di Rovigno, non lontano da Pola, con un battello in poco più di 15 minuti se pernottate in uno degli hotel, altrimenti con escursioni giornaliere.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 


Ostelli Lubiana     Ostelli Slovenia   Hotel Lubiana   Hotel Slovenia


Carte de la Slovénie   Karte von Slowenien Mapa Eslovenia  Map of Slovenia

Carte de Ljubljana Karte von Ljubljana     Mapa Ljubljana   Map of Ljubljana

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal