Isole Brioni(Brijuni)

VISITARE LE ISOLE BRIONI - INFORMAZIONI E GUIDA. L'arcipelago delle Brioni consiste in due isole principali coperte di pini e 12 isolotti al largo della costa dell'Istria, appena a nord-ovest di Pola attraverso il Canale di Fasana largo 3 km. Coperte da prati, parchi e foreste di querce e allori, le isole sono state dichiarate parco nazionale nel 1983.

Sei qui: Isole della Croazia >

Le isole dell'Arcipelago di Brijuni (Brioni in italiano) sono le isole più vicine all'Italia, si trovano poco a largo della costa occidentale istriana, poco a nord della città di Pola. L'Arcipelago è composto da 2 isole più grandi e 12 isolotti e si distingue per il bellissimo connubio tra natura e cultura: l'intero arcipelago è parco naturale, non esistono strade e automobili e l'accesso è ristretto.

Arcipelago di BrijuniInfatti, praticamente solo chi ha prenotato una camera presso i 2 unici alberghi sull'isola principale può sbarcare (oltre a chi con la propria imbarcazione si ancora nel piccolo porto), oltre alle escursioni in giornata, che però normalmente durano sempre troppo poco per farvi gustare appieno questi luoghi. Non esiste un villaggio, solo alcune abitazioni private sparse per l'isola, ma sono veramente pochissime. In ogni angolo si trovano tracce del passato, dato che l'uomo ha iniziato ad abitarla sin dalla preistoria e restano tutt'ora resto del neolitico, così come molti resti romani: non è raro qua fare il bagno in spiagge sassose con basi di colonne romane a 2 metri dall'acqua, in un contesto molto particolare.

Arcipelago di BrijuniConsigliamo di noleggiare una bicicletta e cercare di percorrere tutta l'isola principale, impresa fattibilissima visto che è per lo più piatta: allontanandovi dal porticciolo proverete l'ebbrezza di avere spiagge e calette tutte per voi, dato che la maggior parte dei (comunque pochi per l'accesso ristretto) turisti si concentra nei pressi degli hotel, e quindi potrete tranquillamente esplorare le bellezze naturali dell'interno, quelle artistico/culturali e fare il bagno in spiagge isolate in assoluta tranquillità, come unici bagnanti. Una parte del territorio non è accessibile perché ospita la residenza estiva che una volta era del maresciallo Tito e ora ospita i presidenti croati di turno: già dai tempi antichi personaggi influenti trascorrevano qua le loro vacanze. Lungo i sentieri dell'isola vi imbatterete anche in animali esotici (pavoni e simili), che sono stati portati sull'isola ai tempi di Tito e qua si sono riprodotti.

La mondanità è assente, la sera faticherete ad allontanarvi dal porticciolo perché non esistono strade né auto, ed i sentieri sono completamente al buio: anche in alta stagione relativamente pochi turisti restano per la notte, ma se siete in cerca di tranquillità il posto è ideale.

Come arrivare: da Fasana, a sud di Rovigno, non lontano da Pola, con un battello in poco più di 15 minuti se pernottate in uno degli hotel, altrimenti con escursioni giornaliere.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

 

 

Torna su

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia