Dove parcheggiare a Zagabria

Dove parcheggiare a Zagabria

 

Si potrebbe iniziare la visita di Zagabria attorno alla sua piazza principale, il cui nome verosimilmente impronunciabile è Trg bana Jela?ića. Il territorio urbano è tuttavia molto più ampio e altrettanto ricco di cose da vedere, ben servito dai mezzi pubblici e da un buon numero di regole per la circolazione e il parcheggio stradale. Ma dove parcheggiare a Zagabria? La città ha una superficie totale di 641 km2 (202.4 km2 area urbana), per un totale di circa 800mila abitanti, e si posiziona a nord a ridosso delle colline, mentre a sud è bagnata dal fiume Sava. Risulta inoltre essere convenzionalmente divisa in Città Alta (Gornji Grad) che è la parte più antica, con i quartieri di Kaptol e Gradec, il cuore della Zagabria medievale, e in Città Bassa (Donji Grad). Le due parti sono collegate da diversi mezzi pubblici (anche operativi 24h), tra cui una funicolare (in croato uspinja?a).

Di seguito vediamo qualche informazione utile per Come orientarsi, muoversi e parcheggiare a Zagabria:

Orientarsi a Zagabria

Il centro storico di Zagabria è situato nella parte alta della città, dove trovare gli antichi distretti medievali di Gradec (antica zona di mercanti e artigiani) e Kaptol (l'antica area del clero), quindi la cattedrale, la chiesa di San Marco, il Parlamento, la strada pedonale ricca di caffetterie Tkal?ićeva ulica. Il centro storico è delimitato dalla ferrovia (che grosso modo divide anche la parte alta della città dalla parte bassa) ed è principalmente raggiungibile da due assi stradali nord-sud: la Savska Cesta ad ovest e la Avenija Marina Držića ad est. A loro volta le due strade sono unite orizzontalmente est – ovest dal viale stradale Ul. Kneza Branimira (caratterizzata nella parte più ad est da un lungo muro di colorati graffiti e Street Art) e che verso ovest diventa Ul. Grgura Ninskog. Il punto di riferimento potrebbe diventare la stazione ferroviaria di Zagabria, situata all'incrocio tra i due assi orizzontali, e nel mezzo tra i due verticali, e situata di fronte alla grande piazza del Lodeni Park, e che man mano sale su verso il Parco Josipa e il Parco Zrinjevac e fino ad arrivare alla Cattedrale e alle aree più turistiche.

Parcheggiare a Zagabria

I viaggiatori provenienti dall'Italia o dall'Istria possono utilizzare l'autostrada A7, quindi l'autostrada A6 (Fiume-Bosiljevo) e la A1 (Bosiljevo-Zagabria). Da Trieste si impiegano circa 2 ore e trenta minuti per raggiungere la città (sono circa 220 km). I parcheggi a Zagabria sono numerosi e generalmente a pagamento.

Il parcheggio su strada a Zagabria è diviso in diverse zone parcheggio, quelle con limiti di tempo di parcheggio e zone o parti di zone con un sistema di pagamento parcheggio appositamente regolamentato. La zona 1 è situata a nord della stazione ferroviaria (parte più antica della città, la zona II e la zona III sono invece situate a sud della stazione ferroviaria, nella cosiddetta Città Bassa. Il pagamento deve essere effettuato non appena il veicolo è parcheggiato. Si può pagare ai parchimetri su strada o inviando un messaggio di testo: pagando con il parchimetro, il contatore accetta solo monete in HRK, assicurarsi di mettere a vista il biglietto nel cruscotto della macchina. Pagamento tramite SMS (solo con numeri locali), messaggio di testo con il numero di targa (senza spazi vuoti) al numero +385 70010X, dove X è il numero di zona. Il parcheggio è confermato una volta ricevuto un messaggio di ritorno. NOTA: non è possibile pagare per il parcheggio con numeri di cellulare stranieri, si consiglia di utilizzare invece i garage sotterranei di Zagabria o di acquistare un numero in qualsiasi edicola (acquistando un biglietto elettronico per il parcheggio presso Tisak, che è un edicola di solito situata vicino a tutti i parcheggi) presentando il tuo numero di registrazione e indicando la zona desiderata, oppure ancora si può pagare con APP mobile ZgPark o sul Portale ePK per Zagrebparking. Le tariffe per la zona 1 si aggirano a circa 15 HRK per ora (dalle 7 alle 22 nel feriale e dalle 7 alle 15 il sabato, gratuito la domenica) ma è presente un limite massimo di stazionamento di 2 ore, e un biglietto giornaliero costa 100 HRK; le tariffe per la zona 2 ha un limite massimo di stazionamento di 3 ore e il costo è di 5 HRK all'ora o giornaliero 60 HRK, orario feriale dalle 7 alle 22, sabato 7 – 15, e domenica gratuito. Le tariffe per la zona 3 ha un limite massimo di stazionamento di 2 ore e il costo è di 2 HRK all'ora o giornaliero 20 HRK, orario feriale dalle 7 alle 22, sabato 7 – 15, e domenica gratuito. Esiste inoltre una zona Parking IV.II. Paromlin Parking in Koturaška, con parcheggio orario illimitato dalle 7 alle 20 (feriale, incluso sabato) per 10 HRK al giorno.

Se il veicolo viene portato via dal carro attrezzi per parcheggio irregolare a Zagabria, è possibile recuperare l'auto alla Fiera di Zagabria Est II, aperta 24 ore, numeri operatore +385 1 6421 888 e cellulare +385 91 4816 043.

Lista parcheggi in struttura garage a Zagabria

Garage pubblico di piazza Trg Lang

Trg Josipa Langa 13

Capacità: 305 posti

Altezza totale massima del veicolo: 2,1 m

Tariffa oraria: 08.00 - 18.00 7 kn / h

Tariffa giornaliera: 55 kn al giorno

Posizione: zona alta, pochi minuti a piedi vicino alla Cattedrale

Garage pubblico Tuškanac

Tuškanac 1b

Capacità: 465 posti

Altezza complessiva massima del veicolo: 2,3 m

Tariffa oraria: 08.00 - 21.00 10 kn / h

Tariffa giornaliera: 60 kn al giorno

Posizione: zona alta, pochi minuti a piedi vicino alla chiesa di San Marco

Garage pubblico di Petrinjska

Petrinjska 59

Capacità: 134 posti

Altezza complessiva massima del veicolo: 2,0 m

Tariffa oraria: 08.00 - 18.00 7 kn / h

Tariffa giornaliera: 55 kn al giorno

Posizione: a 10 minuti sud dalla cattedrale

Garage pubblico Gorica

Martićeva 69

Zagabria

Capacità: 370 posti

Altezza massima del veicolo: 1,8 m

Tariffa oraria: 08.00 - 18.00 6 kn / h

Tariffa giornaliera: 30 kn al giorno

Posizione: ad est, a mezzora a piedi dalla chiesa di San Marco

Garage pubblico di Rebro

Kišpatićeva 12

Capacità: 664 posti

Altezza massima complessiva del veicolo: 2,2 m

Tariffa oraria: 08.00 - 18.00 6 kn / h

Tariffa giornaliera: 30 kn al giorno

Posizione: zona ospedale, a 40 minuti a piedi dalla Cattedrale

Garage pubblico Svetice

Divka Budaka 1E

Capacità: 115 posti

Altezza complessiva massima del veicolo: 1,8 m

Tariffa oraria: 08.00 - 18.00 4 kn / h

Tariffa giornaliera: 20 kn al giorno

Posizione: ad est del centro storico, a 40 minuti a piedi

Garage pubblico piazza Kvaternik

Indirizzo: Trg E. Kvaternika 6

Capacità: 354 posti

Altezza complessiva massima del veicolo: 2,1 m

Tariffa oraria: 08.00 - 18.00 6 kn / h

Tariffa giornaliera: 30 kn al giorno

Posizione: est del centro storico, a 20 minuti a piedi dalla Cattedrale

Garage pubblico Jelkovec 1

144 brigade Hrvatske vojske 4

Capacità: 205 posti

Altezza totale massima del veicolo: 2,1 m

Tariffa oraria: 08.00 - 18.00 3 kn / h

Tariffa giornaliera: 10 kn al giorno

Posizione: fuori dal centro storico, zona Sesvete

Garage pubblico Jelkovec 2 (solo mensile)

10 Ladislava Sabana st

Capacità: 237 posti

Altezza complessiva massima del veicolo: 2,2 m

Tariffa: solo mensile

Posizione: fuori città

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Zagabria   Ostelli Croazia    Hotel Croazia   Hotel Zagabria

Carte de la Croatie     Karte von Kroatien   Mapa Croacia   Map of Croatia

Carte de Zagreb     Karte von Zagreb   Mapa Zagreb   Map of Zagreb

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal