Come arrivare e muoversi a Zagabria

Come arrivare e muoversi a Zagabria

Zagabria, capitale della Croazia, si presenta ancora una volta punto di riferimento tra l'Europa centrale e la costa adriatica. Raggiungerla dall'Italia è sempre più semplice, la distanza con il confine è infatti di soli 230 km (poco meno di due ore e mezza in auto), niente in confronto alle 7 ore necessarie per raggiungere le più meridionali coste della Dalmazia. Il volo aereo potrebbe invece essere meno agevole, considerando i limitati  collegamenti aerei dall'Italia, se non Roma e Milano.

L'aeroporto utile più vicino potrebbe quindi risultare proprio in Italia, Trieste. Muoversi a Zagabria è ugualmente pratico, grazie ad un efficiente sistema di trasporti come tram, bus e trasporti extraurbani.

Vediamo in seguito le informazioni utili:

Raggiungere Zagabria in aereo

L’aeroporto di Zagabria è conosciuto come Aeroporto Internazionale di Pleso (ZAG) dedicato a Franjo Tuđman (primo presidente della Croazia) e situato a soli 10 km dalla capitale. I collegamenti con l'Italia sono assicurati dalla compagnia di bandiera croata Croatia Airlines (con  Roma). Sono diverse anche le tratte stagionali con molte altre città in Europa. I collegamenti da/per l’aeroporto sono garantiti da un servizio di autobus gestito dalla Croatia Airlines (autobusni kolodvar). Sono garantiti anche i servizi taxi.  La compagnia   "Pleso prijevoz dd" si occupa dei collegamenti tra lo scalo e la principale stazione degli autobus di Zagabria (qui  orario e costi bus aeroporto di Zagabria – città di Zagabria). Inoltre la ZET ha introdotto nuove linee bus dal 2017, n. 290 parte ogni 35 minuti da e per Piazza Kvaternik o da Velia Gorica (di seguito in link  Bus ZET aeroporto Zagabria).

Vedere la pagina: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Zagabria

Le compagnie aeree low cost servono al momento aeroporti vicini come  Trieste Lubiana Graz Klagenfurt e altri.

Raggiungere Zagabria in treno

La stazione ferroviaria di Zagabria Glavni kolodvor (situata in Trg kralja Tomislava 12, Tel: +385 1 060 33 34 44) è collegata a diverse città europee:  Vienna Budapest Lubiana Sarajevo Salisburgo Zurigo. Per maggiori informazioni su tratte, orari e costi si consiglia la consultazione dei siti delle  Ferrovie Croate, delle  Ferrovie italiane (tuttavia senza la possibilità di ricerca percorso diretto, ma dal sito partner  NUGO) e delle  Ferrovi Tedesche  (ottime ed efficienti anche solo dalla ricerca nel sito DB Bahn da  Venezia  oppure da Trieste, con fermata intermedia a Lubiana).

Raggiungere Zagabria in auto

Ci sono diverse alternative per raggiungere Zagabria in auto. In genere, qualsiasi opzioni si scelga il tragitto prevede un tempo di percorrenza che va dalle 2 ore e mezza alle 3 ore di viaggio: da Trieste si può raggiungere l'autostrada paneuropea E61 (A1) passando per la Slovenia e passando per Lubiana (ma si tenga conto che si dovrà pagare il pedaggio in questa altra nazione), per poi entrare in Croazia con la E70 e la E59, da dove si seguiranno i segnali per Zagabria sud. Oppure sempre da Trieste, verso sud, sempre E61 ma passando in direzione Pula/Rijeka (Pola/Fiume) e attraverso la SS14 per la strada nuova per Opicina e la D30 per Zagabria. Per informazioni su  Dove parcheggiare a Zagabria, vedere il link apposito qui evidenziato.

Raggiungere Zagabria in pullman

La  stazione degli autobus di Zagabria Autobusni kolodvor è situata nella Avenija M. Držića bb (Tel: +385 1 060 31 33 33, dall'estero +385 1 6112 789), a circa 10 minuti a piedi a sud est della stazione ferroviaria ed è servita da collegamenti nazionali ed internazionali: da Trieste per esempio è previsto il collegamento con Flixbus tratta Trieste-Zagabria (qui in link) con fermate rispettivamente in Piazza della Libertà 9 (autostazione Silos, banchina 2) e a Zagabria alla autostazione Autobusni Kolodvor in Avenija Marina Držića 4 (a volte anche con cambio bus a Lubiana). Oppure, si potrebbe optare per la linea bus Autotrans di Arriva che da Trieste serve Fiume (Rikeka) e da qui con Flixbus per Zagabria.

Raggiungere Zagabria via mare

Potrebbe essere un'alternativa, arrivare in Croazia con il traghetto per i maggiori porti dell'Istria (per esempio con la Jadrolinija dai maggiori porti italiani, oppure la Sanmar, la Azzurra Lines, la G&V Lines) e poi proseguire dalla costa per la capitale in treno, in auto o in pullman.

Trasporti urbani a Zagabria

Arrivare in centro a piedi dalla stazione ferroviaria di Zagabria è facile, essendo situata al centro della città (da qui si può inoltre distinguere la città alta, la più antica, dalla città bassa, più moderna). Per arrivare alla piazza principale si può prendere il tram n. 6 che ha capolinea Crnomerec oppure il tram n. 13 con capolinea Zitnkak. La città possiede un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato ed efficiente che comprende tram, autobus con lo stesso sistema di biglietteria e treni. Il sistema di trasporto pubblico di Zagabria è molto conveniente, affidabile. Esiste inoltre anche una funicolare. Il centro di Zagabria risulta abbastanza compatto al visitatore, che infatti  riuscirà a muoversi agevolmente a piedi o con i mezzi pubblici. I trasporti urbani a Zagabria sono gestiti dalla ZET  (Zagreba?ki elektri?ni tramvaj), organizzata in una vasta rete di tram, ferrovia urbana, metro leggera in progetto, funicolare e trasporto fluviale nella zona di Sisak (il fiume Sava non è navigabile nel centro urbano).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Zagabria   Ostelli Croazia    Hotel Croazia   Hotel Zagabria

Carte de la Croatie     Karte von Kroatien   Mapa Croacia   Map of Croatia

Carte de Zagreb     Karte von Zagreb   Mapa Zagreb   Map of Zagreb

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal