Come arrivare e muoversi a Pola

Advertisement


Come arrivare e muoversi a Pola

 

La città di Pola, famosa per il suo passato veneziano e italiano e per il suo anfiteatro romano, si trova nell'angolo sud-occidentale della penisola dell'Istria. Ormai da alcuni decenni la città è diventata una popolare destinazione turistica grazie alle sue numerose attrazioni storiche, le belle spiagge e numerose manifestazioni culturali. Dista da Trieste in macchina circa un'ora e mezza ed è quindi facilmente raggiungibile. In caso poi veniate da altre città della Croazia, ci sono collegamenti in autobus da quasi tutti i grandi centri.

Advertisement

 

Arrivare a Pola con in auto

 

Di solito, il modo più comodo per raggiungere l'Istria è in auto, passando da Trieste. Una volta superata la frontiera con la Slovenia si entra nella parte dell'Istria in territorio croato. La Slovenia ha aderito al trattato di Schengen, quindi non troverete controlli di passaporti o doganali. Tra Slovenia e Croazia troverete invece dei controlli che, specialmente d'estate, possono causare lunghe code. A Trieste l'uscita per la Slovenia è Fernetti e subito dopo  bisogna seguire le indicazioni per Capodistria/Koper e per per il confine sloveno e da li andare a sud fino a Umago, Rovigno, Fasana e Pola.

 

Traghetto da centro e sud

 

Anche chi parte dal centro o dal sud Italia in macchina, dovrà passare per Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino a Trieste. In alternativa potreste  imbarcare l’auto in un traghetto ad Ancona, Pescara o Bari fino all'Istria, oppure fino alla Dalmazia (ma ci sono parecchi più chilometri da fare).

 

Da Zagabria a Pola

 

Se arrivata da Zagabria, con l’apertura del tunnel di Mala Kapela i collegamenti dell’autostrada A1 dalla capitale croata con il resto dell'Istria e della Dalmazia sono migliorati facilitando il transito interno verso Spalato e le altre maggiori città della Croazia. Il collegamento da Pola a Zagabria è ora di sole 2 ore e dipende ovviamente dal periodo di viaggio e dal traffico presente.  In alternativa si può percorrere la strada statale di Maslenica parallela all’autostrada.


Importante, la vignetta per circolare

 

Dovete tenere presente che per circolare sulle autostrade slovene avrete bisogno di acquistare la cosiddetta Vignetta, un contrassegno che costa circa 35 € ed è valido 6 mesi. Si compra direttamente al confine o negli Autogrill prima del confine.

 

Arrivare a Pola via mare

 

Raggiungere Pola via mare è una delle più valide opzioni. Sbarcherete direttamente nel centro di Pola e vedrete subito le caratteristiche strade del vecchio porto. Quasi tutte le città portuali dell’Adriatico italiano offrono servizi di collegamento con Pola e il resto della Croazia. In particolare la Venezia Lines è la compagnia più importante che opera nel Nord Adriarico collegando Venezia a Pola e ai porti Istriani.

 

Per altre informazioni consultare le seguenti compagnie:

 

Jadroagent

Indirizzo: Poljana Natka Nodila 4 Tel : (+385-23) 25 14 47

Email : jadroagent-pula@zd.htnet.hr 

 

Jadrolinija

Indirizzo: Liburnska obala 7

Tel : (+385-23) 25 48 00 Email : passdept_e@jadrolinija.hr  Web: www.jadrolinija.hr  

 

Miatours

Indirizzo: Vrata Sv. Krševana

Tel : (+385-23) 25 43 00 Email : info@miatours.hr

 

Arrivare a Pola con il Pullman

 

La stazione degli autobus di Pola è situata in Ante Starčevića 2,

Tel. +385 (023) 21 15 55 Per informazioni http://www.liburnija-pula.hr/

Essendo molto usata e affollata la stazione offre numerosi servizi al turista come punti bancomat, deposito bagagli (Garderoba), toilet, negozi e bar, con alcuni esercizi aperti tutta la notte, agenzie di viaggio, ufficio cambi e naturalmente uffici di informazioni turistiche.

La compagnia privata Contus offre servizi di collegamento con le maggiori città croate e europee, per informazioni  (023) 31 44 77 / 31 42 02, www.contus.hr

I collegamenti per il centro di Pola sono garantiti così come quelli per l’aeroporto.

  

Arrivare a Pola con in aereo

 

Pola ha un suo piccolo aeroporto il Zračna luka Pula situato in Zemunik Donji a soli 9 km dalla città. Per informazioni

Tel (023) 313 311/ 205 800, (023) 205 800. www.pula-airport.hr

Collegamenti da/per aeroporto:

La compagnia della Croatia Airlines offre servizio di collegamento con Pola e precisamente con la stazione dei pullman e il porto.

 

Arrivare a Pola con in treno

 

La stazione ferroviaria di Pola è situata in Starčevića 4 vicina alla stazione degli autobus, a nord della città vecchia ed è raggiunta da treni provenienti da Zagabria e Lubiana. In genere il tratto Pola-Zagabria è collegato in meno di 7 ore di tragitto incluso il cambio a Knin con treni veloci, mentre Pola-Spalato è collegata in circa 6-7 ore e include servizio di treni notturni con anche auto al seguito. Per informazioni +385 060 333 444 www.hznet.hr  

 

Taxi

Chiamare lo +385 (023) 25 14 00 / 31 72 88 per richiedere un taxi.

 

Distanze

 

Distanza stradale tra Pola e alcune cittò in Croazia e in Europa:
Fiume – 102 km,
Zagabria – 288 km,
Dubrovnik – 696 km,
Trieste – 126 km,
Vienna – 593 km,
Francoforte – 1030 km,
Amsterdam – 1490 km,
Londra – 1750 km,
Monaco di Baviera – 607 km,
Milano – 535 km,
Roma – 756 km,
Graz – 398 km.

 

 

Torna su

Ostelli Dubrovnik    Ostelli Croazia   Hotel a Pola   Hotel Croazia

Carte de Dubrovnik   Karte von Dubrovnik  Mapa Dubrovnik    Map of Dubronik

Carte de la Croatie     Karte von Kroatien   Mapa Croacia  Map of Croatia

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal