Cosa e dove mangiare a San Sebastian

Cosa mangiare a San Sebastian - Dove mangiare a San Sebastian

Ci sono due modi per mangiare a San Sebastian, i pintxos (tapas) o i ristoranti (tanto che ci sono anche tour di tapas intorno a San Sebastian). In realtà c'è un terzo modo di farlo, andando prima per i pintxos e poi sedendosi a mangiare in un ristorante, se c'è ancora posto. La buona cucina da queste parti vanta antiche tradizioni, ma è dal XIX secolo, con la venuta dei aristocratici, re e regine, che chef di caratura mondiale vengono qui a fare e sviluppare la loro arte culinaria.

I migliori pintxos di San Sebastian si trovano nel Casco Viejo, come vuole la tradizione, anche se questo non significa che non siano presenti e ben rappresentati oltre il Boulevard. Alcuni posti di pintxo tradizionali o recenti e raccomandati a San Sebastian sono Rojo y Negro, Kata 4, La Bodega Donostiarra, La Viña, Gandarias, Boulevard 9 o Oquendo. Ma ci sono molti altri posti, quindi avventuratevi ed esplorate con un occhio attento per vedere quali posti sono pieni di gente del posto.

Siate consapevoli, tuttavia, che a differenza di città come Gijón o León, qui i pinchos non sono una cortesia della casa quando si ordina una bevanda, ma si pagano. E, al di là della frittata di patate, la tortilla (che ha la sua scienza), o della bravas (le patete che hanno le loro salse e non altre e ci sono salse e salse), l'originalità, l'innovazione e i risultati non costano poco.

Se facciamo un salto alla tavola e alle posate e parliamo di ristoranti, come forse avrete già letto San Sebastian ha 18 stelle Michelin in un raggio di 25 km, il che dà una buona idea dell'alto livello della cucina basca in particolare all'interno della gastronomia spagnola e del contributo positivo che questa parte della Spagna ha sulla scena internazionale.

Stelle in posizione centrale come Amelia di Paulo Airaudo vicino al Paseo de La Concha, Kokotxa di Dani López tra la Marina e la Città Vecchia o il ritorno alle origini di Berasategui a eMe Be garrote, tra la Città Vecchia e la periferia, sono tutte esperienze eccezionali in sé.

Ma non fermiamoci qui ed esploriamo altri luoghi di San Sebastian come il ristorante Saltxipi e le sue specialità di terra (le costolette sono da provare senza riserve) e di mare (soprattutto il txangurro o granceola, buonissimo nella versione all'Horno, polpa stufata nel carapace stesso della granseola) vicino alla spiaggia Zurriola; Il ristorante La Fábrica nel Casco Viejo e i suoi piatti a base di pesce sono altamente raccomandati, come le opzioni di merluzzo e calamaretti, o la griglia a tutto gas, senza perdita di qualità, nel classico ristorante Asador Aldanondo, dove il Casco Viejo quasi si affaccia sul Kursaal.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Ostelli San Sebastian Ostelli Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de Espa? Map of Spain

Carte de San Sebastian   Karte von San Sebastian  Mapa San Sebastian  Map od San Sebastian

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia