website
statistics
 
LA CUCINA A SAN SEBASTIAN

SAN SEBASTIAN : LA CUCINA

San Sebastian vanta un curioso primato, è infatti in proporzione ai suoi 175,000 abitanti la città che ha più ristoranti con stelle della famosa guida Michelin. La buona cucina da queste parti vanta antiche tradizioni, ma è dal XIX secolo, con la venuta dei aristocratici, re e regine, che chef di caratura mondiale vengono qui a fare e sviluppare la loro arte culinaria.

L'influenza francese, così visibile negli stile architettonici, ha influenzato anche la cucina spagnola, che oggi sorprende come sorprendeva la "nouvelle cuisine" negli anni 70. Tra gli artefici della rivoluzione culinaria, Juan Maria Arzak, considerato il padre della nuova cucina spagnola insieme a Pedro Subijana che ha un suo ristorante vicino al monte Igueldo a strabionbo sul mare. Subjana dice con orgoglio che la cucina basca e spagnola attraversano un momento esaltante. Con una caratteristica, mantenere la tradizione evolvendola e non dimenticare mai l'umiltà nel fare le cose.

Al contrario che in altri posti, nei Paesi Baschi esiste un gran rispetto per la cucina popolare. Nei mercati di San Sebastian si osserva l'alta qualità dei prodotti in vendita, in particolar modo la carne, le verdure e il pesce che viene da mari vicini. Il paradigma del gusto per la cucina popolare si trova nei bar della città dove si possono assaggiare o "pintxos", che sono delle tapas o una cucina in miniatora. Juan Maria Arzak, nel ristorante che porta il suo nome ha alleggerito i pesanti piatti della cucina basca sulle tracce dei "pintxos".  Arzak e sua figlia hanno creato un laboratorio da dove escono 50 nuove ricette ogni anno e in cui esiste una banca dati dei sapori, con più di 1500 spezie da tutto il mondo.

Un'altro celebre ristoratore è Hilario Arbelaitz, proprietario del ristorante Zuberoa a Oiartzun, nei pressi di San Sebastian, con 2 stelle Michelin. Il suo è un credo di cucina regionale rinnavata e non globale, che gira nei bar a vedere l'innovazioni dei "pintxos" sui banconi. Oppure la giovane stelle della ristorazione Martin Berasategui, 3 stelle Michelin che nel suo ristorante a Lasarte, vicino a San Sebastian, fa scuola a tantissimi cuochi provenienti da tutto il mondo. Una cucina senza più segreti per poter migliorare, una cucina come arte.

Insomma mangiare a San Sebastian può diventare un viaggio nel viaggio, con soluzioni per tutte le tasche e per tutte le sensibilità.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

Ostelli San Sebastian    Ostelli Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de Espa?    Map of Spain

Carte de San Sebastian   Karte von San Sebastian  Mapa San Sebastian  Map od San Sebastian

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal