Cosa vedere a Santorini

Cosa vedere a Santorini - 7 luoghi interessanti da visitare

 

Santorini è una delle grandi meraviglie naturali del nostro pianeta e la principale attrazione dell'isola è il suo stesso paesaggio. Man mano che il traghetto avanza verso il porto principale, la visione diventa talmente suggestiva da essere spettacolare. L'arrivo in aereo non è da meno. I colori di Santorini colpiscono l'anima, risvegliando il bisogno di un contatto più sincero con la natura. Le case hanno i colori candidi dello zucchero più bianco, le notiamo da lontano 'incollate' alle alte scogliere scure e sembrano reggersi grazie a radici ben radicate in profondità. 

Si guarda il mare, color cobalto e illuminato dalle luci cangianti del caldo sole, ed è come essere a due passi dall'immenso... semmai questo possa trovare una qualche espressione umana.

 

Come è noto, la configurazione grosso modo semicircolare dell'isola è il risultato di un'enorme esplosione vulcanica avvenuta probabilmente oltre 3600 anni fa. Un avvenimento che secondo gli studiosi ha cambiato le sorti del Mediterraneo e delle culture che lo abitavano (compresa secondo le molte credenze, la leggendaria Atlantide). Oggi, questa stessa geografia permette al visitatore di ammirare tramonti spettacolari, tantissimo mare e orizzonti che sembrano non avere mai fine.

 

Dell'isola si visitano soprattutto i villaggi e le maggiori località, che più che attrazioni turistiche diventano dei veri e propri luoghi da vivere. Non perdetevi l'esperienza di stare seduti a tavola in compagnia di una famiglia del posto, l'ospitalità locale e la saporita cucina di Santorini diventeranno motivo del vostro prossimo viaggio nell'isola. Come rinunciare a momenti di puro relax all'ombra di un pergolato di buganvillee su una delle tante terrazze del capoluogo? Questi sono momenti sempre molto consueti a Santorini, e in genere in tutte le isole della Grecia, e si confondono ai molti percorsi storici, culturali e paesaggistici offerti. Di seguito ve ne indichiamo alcuni:

 

Fira/Thira

 

Fira è il capoluogo di Santorini ed una visita alla città non mancherà di certo nelle lista delle cose da fare, anche perché probabilmente diventerà punto base del vostro soggiorno. Durante l'estate il piccolo villaggio di quasi 3000 abitanti, situato ad un'altitudine di 260 metri slm, esplode di turisti, diventando una vivace cittadina ospitale e alla moda. Dalla stazione degli autobus è possibile raggiungere qualsiasi altro luogo dell'isola, in soli 30-40 minuti si arriva alla parte estrema del territorio. Il punto di maggiore attrazione culturale della cittadina, oltre alle stradine, piazzette e terrazze sul mare, è il Museo di Preistoria di Thira. Visitatelo per ammirare gli affreschi originari dell'antica Akrotiri o quelli provenienti dalla vicina isola di Creta. Non si manchi inoltre la visita alla Cattedrale della Candelora del Signore, di culto ortodosso, e degli interessanti affreschi custoditi al suo interno (opera di Cristoforos Asimis). La località è soprattutto nota per per le caffetterie e i locali notturni.

 

Isole vulcaniche di Nea Kameni

 

Non è un vulcano nel vero senso della parola, perché come è nota la stessa isola di Santorini giace sopra un vulcano. La caldera centrale di Santorini è il grande cono del cratere centrale  completamente immerso dalle acque e circondato per l'appunto da isole e isolette (l'isola di Santorini è la maggiore del gruppo e si accompagna alle isole di Therasia, Aspronisi e Kameni, le isole centrali). Quella di Nea Kemeni è infatti una piccola isoletta inabitata situata proprio nel mezzo della caldera ed affiancata da un isolotto chiamato Palea Kameni. Ambedue si sono formati millenni di anni fa dalla lava vulcanica durante le eruzioni avvenute lungo il corso della storia. Il territorio delle due isole è protetto e studiato dall'Istituto di Monitoraggio Vulcanico di Santorini (ISMOSAV).

 

Antica Thira

 

In cima all'alta rocca della Mesa Vouna, separata dalle popolari spiagge di Kamari e Perissa, troviamo le rovine dell'antico centro di Thira. Il sito è stato abitato sin dal IX secolo a.C., nonostante la maggior parte delle rovine appartengono ad un periodo successivo, IV secolo a.C. Si spiegano così anche i resti di alcuni bagni Romani, così come quelli di mura bizantine e piccoli locali di origine ellenistica. Tra le rovine si riconoscono due Agorà  ed un anfiteatro. Oltre alla bella  spiaggia di Kamari, la località è consigliabile anche per la bella chiesetta del XII secolo, nota per importanti affreschi bizantini e sculture di una precedente chiesa. Da Kamari, una strada  tortuosa conduce all'antico insediamento. Qualche consiglio, se pensate di raggiungere la località a piedi, procuratevi scarpe comode e, se necessario, un bastone da passeggio che vi possa assistere nella parte finale del viaggio. La vista da qui  è oltretutto assolutamente spettacolare.

 

Sito Archeologico di Akrotiri

 

Akrotiri è un villaggio situato sul lato sud-occidentale di Santorini; offre una splendida vista sulla caldera e sull'intera regione vulcanica ed turisticamente poco sviluppato. La sua notorietà è dovuta all'antico insediamento di Aktrotiri. Il sito archeologico è anche noto con il nome di Pompei Minoica, in quanto attorno al 1500 a.C. venne colpito dalla famosa catastrofica eruzione vulcanica dell'isola di Santorini, la quale secondo gli storici fu motivo di distruzione della civiltà minoica che prosperò nell'isola di Creta. Gli scavi archeologici del villaggio hanno portato alla luce diverse testimonianze appartenute alla stessa civiltà.  Si noti la completa assenza di resti e tracce umane appartenute al quel determinato periodo storico (sembrerebbe che gli antichi abitanti abbiano potuto prevedere quello che stava per accadere, ma come?).

 

Oia

 

Piccolo e semplice nome per una delle località preferite di Santorini, che si dice offra il migliore tramonto di tutte le isole della Grecia. La strada principale di Oia è un unico via via di turisti, soprattutto quando le navi da crociera attraccano nel molo giù dalla scogliera. Se ne accorgono i residenti locali e i commercianti, che improvvisamente vedono affollare negozi e ristoranti. Assicuratevi un tavolo in uno dei tanti caffè sul bordo della scogliera prima del tramonto (una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita). Oia è una città sorprendente, si caratterizza per un'unica grande strada che attraversa l'intera lunghezza del paese. Sul bordo della scogliera trovano posto due pittoreschi percorsi a scalinata, dai quali è possibile raggiungere le due baie di Ammouda e Armeni e, attraverso un altro sentiero roccioso, il porticciolo di Armenaki. Nella cittadina si possono visitare la chiesa di Panagia di Platsani, le rovine di un Castello veneziano, i classici mulini a vento delle isole Cicladi. La piazza centrale, Nicolaou Nomikou, non si trova al centro della città, ma un po' più verso il suo lato orientale (viene spesso indicata come luogo ideale per scattare fotografie). Non si manchi la visita al Museo Navale Marittimo di Oia, che racconta la storia navale e marina di questa spettacolare isola. Un consiglio in più: la strada che da Fira conduce ad Oio è particolarmente tortuosa, da tenere a mente se avete lo stomaco leggero o se decidete di prendere un'auto a noleggio. 

 

Perissa (Elefsis)

 

Perissa è facilmente raggiungibile in circa 10-15 minuti in autobus dal capoluogo Fira /Thira, da cui dista poco meno di 15 km. Gli autobus partono regolarmente dalla piazza centrale di Fira con fermate lungo tutta la strada fino alle spiagge. La spiaggia di Perissa è la più lunga di Santorini: una lunghezza di 7 km che si estende fino alla spiaggia di Perivolos. Le spiagge a Santorini sono nere, non bianche, caratteristica dovuta alle origini vulcaniche dell'isola.  Perissa è una ottima località di soggiorno a Santorini, oltre alla bella spiaggia di sabbia nera ospita anche numerosi negozi, alloggi e strutture per lo sport acquatico. Nelle vicinanze  è situato l'antico sito archeologico di Messa Vuna, lo stesso sopraccennato, dove è ancora possibile riconoscere le sembianze di un teatro antico, un mercato, un tempio dedicato ad Apollo, un santuario di divinità egizie e molti edifici del periodo ellenistico (si badi che il sito si trova in cima ad una ulteriore collina). Siamo rimasti piuttosto sorpresi dal numero di giovani in scooter e motociclette... se volete seguire la moda...

Imerovigli

A circa 3 km da Fira/Thira e sud di Oia, è situato il piccolo villaggio di Imerovigli. Lo troviamo poco più su della caldera, a 300 metri sopra il livello del mare ed è forse anche per questo che la località offre uno dei più bei tramonti dell'isola, viene infatti anche soprannominata il 'balcone dell'Egeo'. Il villaggio è parte del Patrimonio Nazionale greco, per via della sua pittoresca architettura, tipica delle Cicladi e delle numerose chiesette e cappelle. Sulla sommità della roccia è situato il Castello di Skaros, costruito dai veneziani e simbolo principale del villaggio. Tra le chiese più graziose si citano quelle di Ai-Stratis e, lungo la strada per il capoluogo, il Monastero di Saint Nikolaos.

Tra le altre località di Santorini si citano anche i pittoreschi villaggi di Pyrgos, Megalochori, Messaria (conosciuto per gli eccellenti vitigni, non mancate di assaporare il vino di Santorini!), Emporio, Kinikia, Mesochori e Karterados, mentre Monolithos (a 9 km da Fira) offre una delle più belle spiagge dell'isola. Tra le altre spiagge di Santorini si consiglia di non mancare quelle di Perissa e Kamari, Vlichada, Agios Georgios e Amoudi (quest'ultima ideale per gli amanti delle immersioni da snoerkeling).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Atene   Ostelli Santorini Ostelli Grecia  Hotel a Santorini

Carte Santorini   Karte von Santorini   Mapa Santorini    Map of Santorini

Carte de la Grèce Karte von Griechenland Mapa Grecia Map of Greece

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia