Curiosità su Santorini

Curiosità su Santorini

 

Nonostante la scarsità del territorio, Santorini, possiede una industria vitivinicola, basata su un tipo di uva chiamata Assyrtiko, che resiste alla Philloxera (una pulce delle piante molto dannosa), che distrusse numerose produzioni vinicole europee nel XX secolo. Il vino Assyrtico si è adattato bene al suolo vulcanico di Santorini, ed è coltivato diffusamente in vari punti dell'isola. La sua principale fonte d'acqua è la rugiada notturna e la nebulizzazione proveniente dal mare.

Il vini bianchi di Santorini sono molto secchi, con un forte aroma di agrumi e un retrogusto solforoso. Un altro vino tradizionalmente prodotto a Santorini è il Vinsanto, dal color miele,  vino da dessert dolce e molto forte. Questo vino, come forse si sa, è fatto dall'uva seccata al sole e invecchiato in barili appositi, da qui il colore e la gradazione alcolica.

 

Gli asini e muli portano i visitatori dal vecchio porto di Santorini alla sua principale cittadina, Fira (o Thira). Gli asini e i muli fanno parte del folklore e del faschino dell'isola, e possono essere anche fonte di divertimento assicurato. Capita, che una delle prime domande che turisti chiedono quando arrivano al vecchio porto, esse possono cavalcare gli asini, su fino a Fira a 220 m di altitudine o dal villaggio di Oia al porto di Ammoudi.

 

 

Ci sono delle prove scientifiche sul fatto che ci sono state almeno 12 grosse eruzioni vulcaniche a Santorini negli ultimi 200 mila anni. Tuttavia, l'ultima, quella che creo l'isola cratere come la conosciamo oggi e chiamata Grande Eruzione Minoica, chiamata così perché cancellò quella civiltà, fu la più grande eruzione nel mondo degli ultimi 10 mila anni. È possibile che, date le prove, archeologiche, sismologiche e vulcanologiche che il mito di Atlantide, descritto da Platone, sia basato sull'eruzione di Santorini. Successive eruzioni di piccola portata sono avvenute in seguito nel 1866, 1925 e nel 1949. Nel 1956 a Santorini è avvenuto un terremoto che ha causato seri danni e la morte di 49 persone.

 

Recentemente la Grande Eruzione Minoica è stata associata a eventi storici i altre parti del mondo come la caduta della XI dinastia in Cina e con il biblico Esodo degli ebrei dall'Egitto. È possibile che alcune delle cosiddette "10 Piaghe d'Egitto", siano state causata dagli stravolgimenti nel mondo seguiti all'eruzione. Un'altra teoria, mette in correlazione, il Passaggio del Mar Rosso di Mosè, con gli effetti dello tsunami seguito all'eruzione. Come abbiamo visto anche pochi anni fa con lo tsunami nel sud-est asiatico, il mare inizialmente sparisce dalla costa, prima della successiva grande onda. Chissà se sono solo leggende...

 

Tanti abitanti di Santorini, ma in generale di tutte le isole greche, hanno due vite separate. La prima è quella durante la stagione estiva e turistica, quando lavorano in qualche modo nell'industria turistica, siano essi, ristoratori, camerieri, albergatori, etc. La seconda è la vita che ricomincia quando i turisti se ne vanno, quando il vento del nord, il melteni, si fa più fresco, e si capisce che un'altra estate è finita, che somiglia molto alla vita che gli abitanti di queste isole hanno fatto da sempre, con l'agricoltura, la pesca e la vita più intima della comunità.

 

Se imparate qualche parola di greco, la popolazione locale apprezzerà i vostri sforzi e sarete ricambiati da sorrisi gentili e amichevoli. La prima parola? Efharisto, che significa grazie.

 

 

Torna su

 


Ostelli Atene   Ostelli Santorini Ostelli Grecia  Hotel a Santorini

Carte Santorini   Karte von Santorini   Mapa Santorini    Map of Santorini

Carte de la Grèce Karte von Griechenland Mapa Grecia Map of Greece

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia